Imac 2010 si riavvia e non parte

Moderatore: ModiMaccanici

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Salve,
sono Mario e sono nuovo in questo forum e saluto tutti ringraziandovi per avermi accettato.
Ho da qualche giorno un problema al Mac 27 del 2010 che si riavvia continuamente.
Ho rifatto una usb di installazione mac os ma carica cn la mela visibile e poi appare schermata bianca e dopo un po si riavvia.
Non entra in recovery mode e in nessuna altra modalità.
Anzi se provo entra nella schermata recovery appare un errore di windows ( perché una volta avevo provato ad usare windows e ios ).
Ho provato tante soluzioni e guide ma nulla di nulla.
Allegati
20240204_133240.jpg
20240204_133240.jpg (88.87 KiB) Visto 554 volte
20240204_132834.jpg
20240204_132834.jpg (132.97 KiB) Visto 554 volte

pachi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 nov 2010 14:02
Messaggi: 40

Top

A me è successo mesi fa. Diagnosi: HD fisico rotto😢

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Ho provato l'hard disk su un altro mac e funziona benissimo.
Ho tempo fa installato anche windows senza che funzionasse però e non l ho mai disinstallato bene. Non vorrei fosse quello.
Però nn riesco ad andare in recovery mode e mi da un errore di windows come da foto
Allegati
20240205_225100.jpg
20240205_225100.jpg (64.02 KiB) Visto 525 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao Ciaobelli9 o Mario per iniziare un saluto di benvenuto per l'ingresso nella nostra comunità!
Hai fatto bene ad inviare l’ultima foto, in effetti c’è di mezzo Windows.
la traduzione del messaggio dice questo:

Il tuo PC/dispositivo deve essere riparato
Un dispositivo richiesto non è connesso o non è possibile accedervi.
Codice errore: 0xc0000225
Avrai bisogno dei nostri strumenti di recupero. Se non disponi di alcun supporto di installazione (come un disco o un dispositivo USB), contatta l'amministratore del PC o il produttore del PC/dispositivo.


Con quel codice errore ho fatto ricerca su Google ed il primo link che appare è proprio su Community di Microsoft, questo
https://answers.microsoft.com/en-us/win ... d832d0cd0c

e la risposta che un esperto di Microsoft ha dato è questa (tradotta):
Ciao, Arman,
Mi dispiace apprendere che stai riscontrando questo problema.

L'errore 0xc0000225 significa che Windows non riesce a trovare i file di sistema per l'avvio, è possibile utilizzare la riparazione all'avvio e il ripristino del sistema per correggere questo errore.

Opzione 1: eseguire la riparazione all'avvio
1-Riavvia il computer tenendo premuto il pulsante SHIFT
2-All'avvio si aprirà il menu di avvio avanzato.
3-Vai a Risoluzione dei problemi.
4-Ora vai su Opzioni avanzate > Ripristino all'avvio
5-Attendere fino al termine e provare nuovamente ad avviare Windows

Opzione 2: ripristina il computer a un punto precedente prima che si verificasse il problema
1-Riavvia il computer tenendo premuto il pulsante SHIFT
2-All'avvio si aprirà il menu di avvio avanzato.
3-Vai a Risoluzione dei problemi.
4-Ora vai su Opzioni avanzate > Ripristino configurazione di sistema
5-Selezionare un punto di ripristino e fare clic su accanto per ripristinare

Ora, mi pare che tu non voglia usare più Windows; come l’hai installato la prima volta?
Hai per caso usato l’applicazione di sistema Assistente Boot Camp per installarlo?
Se fosse così vedi link da supporto Apple per rimuovere Windows dal Mac
https://support.apple.com/it-it/guide/b ... c41c31/mac

Il link che ti ho scritto è personalizzato per MacOS Sonoma 14; se hai altro sistema puoi modificarlo come da selezione a tendina.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Grazie in effetti credo che il problema sia proprio quello.
Avevo installato windows con un programma "parallel" perchè boot camp permetteva solo windows 7 ma non è andato bene perchè non aveva i driver della scheda video e lo schermo era nero dopo aver caricato il sistema operativo.
Poi ho lasciato perdere fino all'altro giocno dove il mac si riaviava di continuo.
Ho creato una chiavetta USB con l'installer di higt sierra ma arriva a caricare e poi si blocca.
Pensando fosse qualche ardwere rotto ho smontato l'hard disk e l'ho collegato ad un altro mac ed ha funzionato senza intoppi.
La cosa da fare sarebbe entrare in modalità recovery ma non riesce perchè arrivo alla schermata di windows con quell'errore.
Proverò la guida che mi hai suggerito.
Grazie per adesso

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Ho dato una lettura e purtroppo non è adatta al mio problema perchè a me OS non funziona.
Ho provato anche a mettere un hdd nuovo e reinstallarlo da capo ma niente da fare, i problemi si ripetono uguali

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciaobelli9 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 18:47
...
La cosa da fare sarebbe entrare in modalità recovery ma non riesce perchè arrivo alla schermata di windows con quell'errore.
Hai provato ad entrare in Recovery utilizzando le tre combinazioni di tasti possibili che prevede il supporto Apple?
Vedi link
https://support.apple.com/it-it/HT204904
Come reinstallare macOS - Supporto Apple (IT)

EDIT
Aggiungo anche questo.
1) Hai eseguito o esegui periodicamente i backup con Time Machine?
Questo è importante.
2) Se riesci con una delle combinazioni di tasti ad entrare perfettamente in Recovery, allora puoi subito utilizzare l’opzione Utility Disco (in Recovery) ed inizializzare il disco del tuo iMac e così procedere alla installazione di una nuova copia di macOS (probabilmente sarà High Sierra o il sistema che ti sarà proposto) sul disco di sistema vuoto.
Se tutto andrà regolarmente, allora potrai dall’ultimo backup con TM trasferire i tuoi dati utente.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Recuperare i v3cchi dati cn TM poco mi interessa quindi posso cancellare tutto eseguendo una nuova installazione del mac os.
Il vero guaio purtroppo è che la combinazione di tasti non mi fa entrare in recovery.
Funziona solo il tasto come in foto precedenti e mi fa selezionare i dischi di avvio compreso l'usb su cui ho caricato higt Sierra ( che carica e poi non completa l'installazione ).
Con altre combinazioni di tasti mi va in recovery windows come nella foto allegata.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciaobelli9 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 18:50
Ho dato una lettura e purtroppo non è adatta al mio problema perchè a me OS non funziona.
Ho provato anche a mettere un hdd nuovo e reinstallarlo da capo ma niente da fare, i problemi si ripetono uguali
Ciao Ciaobelli9,
leggo che sei in buone mani e mi permetto di aggiungere questo mio suggerimento:
Hai la tastiera collegata con il cavo? Nel caso collegala e riprova con la combinazione di tasti. Anni fa ho risolto così.

🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Sonoma 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciaobelli9 ha scritto:
mer, 07 feb 2024 10:58
...
Funziona solo il tasto come in foto precedenti e mi fa selezionare i dischi di avvio compreso l'usb su cui ho caricato higt Sierra ( che carica e poi non completa l'installazione ).
Con altre combinazioni di tasti mi va in recovery windows come nella foto allegata.
La chiavetta USB con l’installer di High Sierra come l’hai creata?
1) seguendo le istruzioni di questo link (da supporto Apple)?
https://support.apple.com/it-it/101578

2) oppure da programmi di terze parti?

Potrebbe infatti essere che la chiavetta USB avviabile non sia stata creata correttamente per cui, come scrivi, “che carica e poi non completa l'installazione”.
Questo è un punto importante da chiarire.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

Non ricordo, forse di terze parti.
Il problema è che la parte MACHINTOSH HD fa la stessa cosa, carica e poi nulla più (schermo rimane bianco).
Ho smontato l'hdd e provato sull'altro imac che ho a casa ed è andato tutto bene. Ha caricato il sistema operativo normalmente.

Ciaobelli9
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 05 feb 2024 22:28
Messaggi: 7

Top

franzphone ha scritto:
mer, 07 feb 2024 13:50
Ciaobelli9 ha scritto:
mar, 06 feb 2024 18:50
Ho dato una lettura e purtroppo non è adatta al mio problema perchè a me OS non funziona.
Ho provato anche a mettere un hdd nuovo e reinstallarlo da capo ma niente da fare, i problemi si ripetono uguali
Ciao Ciaobelli9,
leggo che sei in buone mani e mi permetto di aggiungere questo mio suggerimento:
Hai la tastiera collegata con il cavo? Nel caso collegala e riprova con la combinazione di tasti. Anni fa ho risolto così.

🤞🏻
Ho provato la combinazione di tutti i tasti ma niente, mi entra in modalità recovery con l'errore windows

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Scrivi che: “Funziona solo il tasto come in foto precedenti e mi fa selezionare i dischi di avvio compreso l'usb su cui ho caricato higt Sierra…”
cioè questo ---> [alt option]
per cui sei costretto ad utilizzare solo la chiavetta USB con l’installer di Higt Sierra.
NON ho mai utilizzato programmi di terze parti, ma solo ed esclusivamente le istruzioni del link da supporto Apple, questo
https://support.apple.com/it-it/101578

e mi ha sempre funzionato più e più volte!

In questi giorni ho scritto questo messaggio ad altro utente che aveva problemi ad inizializzare la chiavetta USB.
E' una traccia che senz'altro ti può servire per creare in modo corretto la chiavetta o pennetta.
Alberto.G ha scritto:
gio, 08 feb 2024 00:18
Tre anni, avevo installato macOS Catalina, ho voluto creare una chiavetta USB avviabile per ogni evenienza negativa, ho seguito fedelmente la guida del supporto Apple (lo stesso link che ti ho evidenziato) e tutto il processo è andato perfettamente bene.
A comprova ti invio gli screenshot che ho fatto allora e che ho voluto conservare come traccia

Immagine


Immagine


Immagine

Come puoi vedere :
- nella casella Nome ho digitato MyVolume (come da suggerimento di Apple)
- nella casella Formato ho scelto invece Mac OS esteso (journaled) già precaricato nel riquadro a tendina.

Ho riutilizzato una chiavetta USB che conteneva già una versione precedente di Catalina per cui è corretto quello che vedi nel primo screenshot, cioè dal nome “Install macOS Catalina” sono passato di nuovo al nome MyVolume.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti