Installer da Chiavetta USB

Moderatore: ModiMaccanici

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

Buongiorno a tutti.
Ho seguito diversi tutorial trovati online ma senza esito. Provo ad esporvi il mio problema.
Ho un Macbook pro 2015 (A1502). Girava su MacOS El Capitan.
ho provato ad aggiornarlo tramite appstore a High Sierra e qualcosa è andato storto, si è piantato ed è impossibile riavviarlo.
Avendo dei documenti all'interno dell'ssd non voglio resettare tutto, quindi ho optato per cambiare ssd e poi eventualmente recuperare i dati da vecchio successivamente.
Non ho un'altro Mac per creare la chiavetta con l'installer quindi l'ho creata da Win10 con utilizzando TransMac. Ho seguito diverse guide ma al momento del boot premendo il tasto Alt non mi compare il menù di scelta del boot, lo schermo rimane nero.
Per fare una prova ho anche rimontato il vecchio SSD e poi penna con installer ma niente.
Potreste aiutarmi?
Grazie

albatros2012
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 11 dic 2023 15:24
Messaggi: 73

Top

Ciao.
Purtroppo non riesco ad esserti utile.
Sperando che sia un problema della chiavetta che hai creato, posso solo indicarti, se non lo sai gia', che su Amazon e' possibile reperire una pendrive con l'installer di El Capitan.

https://www.amazon.it/Chiavetta-USB-Avv ... ccanici-21

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62892
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
amstaff ha scritto:
lun, 22 gen 2024 13:13
non mi compare il menù di scelta del boot, lo schermo rimane nero.
Completamente nero o con l'icona del wi-fi?


Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

Completamente Nero.
Ultima modifica di amstaff il mar, 23 gen 2024 10:13, modificato 1 volta in totale.

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 16

Top

Allora per quanto ti possa essere d’aiuto, una volta ebbi un problema del genere, non avendo il mio MacBook dietro ho dovuto creare una chiavetta usb da Windows per il mio iMac. Allora ho scaricato la iso quindi non il dmg “attenzione a ciò” di high sierra e trasferirla su chiavetta tramite il programma balenaetcher. Una volta pronta la chiavetta, all’avvio del Mac subito tenere premuto il tasto alt. Ti dovrebbe vedere la chiavetta con il boot per high sierra e successivamente ti porta alla recovery. Con transmac mai funzionato.

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

fragrua ha scritto:
lun, 22 gen 2024 21:18
Completamente nero o con l'icona del wi-fi?
Immagine
Completamente Nero. unica maniera per farlo partire con la chiavetta è, installare il basesystem sulla chiavetta, non premere il tasto alt e allora si avvia da chiavetta on modalità recovery. ma anche in questo caso se provassi a premere alt all’avvio mi da schermo totalmente nero.

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

Ombra ha scritto:
lun, 22 gen 2024 23:57
Allora per quanto ti possa essere d’aiuto, una volta ebbi un problema del genere, non avendo il mio MacBook dietro ho dovuto creare una chiavetta usb da Windows per il mio iMac. Allora ho scaricato la iso quindi non il dmg “attenzione a ciò” di high sierra e trasferirla su chiavetta tramite il programma balenaetcher. Una volta pronta la chiavetta, all’avvio del Mac subito tenere premuto il tasto alt. Ti dovrebbe vedere la chiavetta con il boot per high sierra e successivamente ti porta alla recovery. Con transmac mai funzionato.
grazie per la tua risposta. Ho provato il tuo sistema ma niente, schermo nero.
Tra l'altro, non so se è successo anche a te, quando vado a fare la scrittura dell'iso su chiavetta con balenaetcher mi da un errore del tipo che non ha rilevato un sistema boot nella iso, però poi la scrive ugualmente.

Ombra
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 05 gen 2024 01:20
Messaggi: 16

Top

amstaff ha scritto:
gio, 25 gen 2024 11:59
Ombra ha scritto:
lun, 22 gen 2024 23:57
Allora per quanto ti possa essere d’aiuto, una volta ebbi un problema del genere, non avendo il mio MacBook dietro ho dovuto creare una chiavetta usb da Windows per il mio iMac. Allora ho scaricato la iso quindi non il dmg “attenzione a ciò” di high sierra e trasferirla su chiavetta tramite il programma balenaetcher. Una volta pronta la chiavetta, all’avvio del Mac subito tenere premuto il tasto alt. Ti dovrebbe vedere la chiavetta con il boot per high sierra e successivamente ti porta alla recovery. Con transmac mai funzionato.
grazie per la tua risposta. Ho provato il tuo sistema ma niente, schermo nero.
Tra l'altro, non so se è successo anche a te, quando vado a fare la scrittura dell'iso su chiavetta con balenaetcher mi da un errore del tipo che non ha rilevato un sistema boot nella iso, però poi la scrive ugualmente.
Ciao, al posto del tasto alt in avvio tieni premuto solo il tasto Command, vedi se esce qualcosa, si balanaetcher rileva che non è una iso avviabile come quella di windows e ti avverte ma non cambia nulla.

In avvio senza chiavetta hai provato Command + R ?
non parte nessuna recovery?

amstaff
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 22 gen 2024 12:47
Messaggi: 13

Top

Ho risolto.
Una cosa assurda, almeno a me non è mai capitato.
Faccio sempre la stessa procedura tenendo premuto alt all'avvio ma ancora schermo nero.
Nel mentre sto facendo altre cose su un'altro computer e mi dimentico di spegnere forzatamente il Mac e quindi chiudo il monitor.
Nel mentre chiudo il monitor si accende la Mela e quindi riapro il monitor e come per magia mi appare l'installer.
Le altre volte non avevo fatto caso che pur accendendosi il mac (capibile dal suono iniziale) però il monitor non si accendeva, io non lo sapevo perchè non vedevo se la mela posteriore era accesa oppure no.
In pratica faccio cosi:
Inserisco la chiavetta avviabile nel Mac.
Accendo e subito dopo premo il tasto alt per qualche secondo
Procedo con la chiusura non totale del monitor fino a che non si accende la mela posteriore
Riapro il monitor e procedo con l'installazione

Una volta che OS è istallato questo problema (del monitor) non cè più e si avvia normalmente.

Non saprei perchè faccia cosi, ho provato più volte a fare una installazione pulita e il monitor fa sempre la stessa cosa.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti