Problemi di rete con adattatore USB-C Ethernet

Moderatore: ModiMaccanici

zio oetzi
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 29 dic 2017 16:08
Messaggi: 20

Top

Ciao possiedo un MacBook Pro del 2017 con processore Intel e MacOS Ventura.
Poiché alcuni programmi per astronomia girano solo su Windows, quando effettuo sessioni di astrofotografia il mini pc windows viene portato in giardino e collegato alla montatura del telescopio e alla camera di ripresa.
Ovviamente per non uscire con tastiera, mouse e monitor, collego il MacBook al pc con un cavo di rete attraverso l'adattatore belkin da USB-C a Gigabit Ethernet in modo da lavorare in remoto a pochi metri di distanza.
Al rientro della sessione, dato che le elaborazioni vengono effettuate sempre con alcuni programmi che girano solo si Windows, adotto lo stesso sistema: in un angolo posiziono il pc e lavoro con il MacBook collegato al monitor 5K. Le ultime elaborazioni vengono effettuate in ambiente Mac e il passaggio dei file attraverso il cavo di rete è decisamente comodo.

Arrivo al problema:
Per evitare di collegare e scollegare in continuazione l'adattatore da USB-C a Gigabit Ethernet sul retro del monitor, ne ho acquistato (da Apple) un secondo identico da tenere sul cablaggio del telescopio parcheggiato in garage.
Con questo adattatore i due computer non si vedono.
Da impostazioni di sistema > rete ho notato che il Mac ha assegnato un secondo nome all'adattatore chiamandolo Belkin USB-LAN 2.
Ho impostato manualmente lo stesso indirizzo e le stesse impostazioni del primo adattatore (che ovviamente non è mai collegato contemporaneamente al secondo) ma non c'è collegamento tra i due computer, malgrado l'adattatore risulti connesso.
L'unica impostazione che non posso copiare in dettagli > Hardware è il nome dell'indirizzo MAC
sul primo è d8:ec:5e:eb:11:d5 mentre sul secondo 80:69:1a:57:a8:92
Il secondo adattatore comunque funziona in quanto l'ho provato per connettermi a internet via LAN. Semplicemente non mi fa vedere in rete il secondo PC Windows.

Riuscite a darmi una mano per risolvere il problema?
Grazie

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti