Problema con messaggio all'avvio di iMac

Moderatore: ModiMaccanici

phaser32
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 dic 2023 22:21
Messaggi: 2

Top

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum.

Purtroppo da un paio di settimane sto riscontrando SOLO all'avvio la comparsa del messaggio "Il Computer è Stato Riavviato per un problema" (in realtà il messaggio è fuorviante in quanto non si è riavviato, MA l'ho semplicemente avviato.
Sembra funzionare tutto correttamente ma il messaggio è veramente fastidioso. Ho già provato a reimpostare nvram/pram, avviato in modalità provvisoria, disconnesso tutte le periferiche esterne, corretto i permessi del disco ma nulla ha risolto il problema.

Non ho potuto provare lo strumento diagnostico perché ricevo un errore relativo a un driver mancante.

Stiamo parlando di un iMac Fine 2012 con Ventura 13.6.3

Ringrazio anticipatamente chiunque possa contribuire alla risoluzione del problema.

Buona serata
Alessandro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

phaser32 ha scritto:
mer, 20 dic 2023 22:25
iMac Fine 2012 con Ventura 13.6.3
Può dipendere dal fatto che ufficialmente supporta fino a Catalina?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ciao phaser32 o Alessandro, ti rispondo in merito al messaggio che ricevi.
Attenzione: il messaggio, come tutti del resto, non è da sottovalutare; è sempre preferibile guardarci, capire ed intervenire.
Di solito, alla comparsa del messaggio "Il Computer è Stato Riavviato per un problema”, viene anche scritto contemporaneamente un altro messaggio, che potrebbe anche essere un Kernel panic (questo molto importante da tenere sempre sott’occhio) e lo si trova in due librerie (ti scrivo il percorse di queste):

- disco di sistema sul quale lavori >Libreria >Logs >DiagnosticReports > eventualmente anche dentro cartella Retired

- oppure cartella Home (casetta) col tuo nome >Libreria >Logs >DiagnosticReports > eventualmente anche dentro cartella Retired

Prova a fare una verifica su entrambi i percorsi descritti e se trovi qualcosa di sospetto e magari di importante, sarebbe utile che ce lo inviassi, o come Allegati - vedi tasto di colore azzurro in basso a sx - oppure anche con copia ed incolla da inserire all’interno del Codice - vedi il tasto [</>] che si trova nella lista dei tasti funzione (riga sopra il riquadro del messaggio da inviare).

Ultima cosa, dovresti dirci il codice di errore che ricevi quando provi il Diagnostico, così possiamo fare una ricerca e capire meglio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti