wifi ed ethernet in contemporanea

Moderatore: ModiMaccanici

roccio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
Messaggi: 32

Top

Ciao a tutti, vorrei sapere se cè la possibilità su un imac 2017 di poter sfrutttare la rete ethernet ed il wifi contemporaneamente.
Ho la iliadbox, questa ha un potenziale di 5Gbps. Nello specifico una porta ethernet a 2.5 Gbps altre due a 1 Gbps e il wifi a 500.
Ogni porta non va a togliere connessione alle altre. Ogniuna vive per conto suo.
PEr questo volevo poter sfruttare la 2.5 insieme al wifi per arrivare a 3 o più gbps.
Però se attivo wifi e ethernet il mac ne riconosce solo una come prima e sfrutta solo quella.
Inoltre vorrei poter sfruttare tutte le porte da poter arrivare a sfruttare sìtutti i 5gbps su un solo pc

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Non ho capito: hai forse una connessione Iliad con banda di 5 Gbps ? :shock:

Sul Mac non è normalmente possibile "affasciare" (link aggregation) più canali. Scegli il più veloce e affidabile (ethernet) e lì stai.

Per migliorare la cpacità verso una singola macchina, potresti dotarti di un buon router con porta fibra 10 Gbps, e lo colleghi al Mac con un adattatore Thunderbolt/Fibra 10 Gbps usando la fibra (meglio OM4 multimodale). Facci sapere!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5397
Località: Stockholm, SE

Top

amoeba ha scritto:
dom, 17 dic 2023 18:45
Non ho capito: hai forse una connessione Iliad con banda di 5 Gbps ? :shock:

Sul Mac non è normalmente possibile "affasciare" (link aggregation) più canali. Scegli il più veloce e affidabile (ethernet) e lì stai.

Per migliorare la cpacità verso una singola macchina, potresti dotarti di un buon router con porta fibra 10 Gbps, e lo colleghi al Mac con un adattatore Thunderbolt/Fibra 10 Gbps usando la fibra (meglio OM4 multimodale). Facci sapere!
Correttamente come ti spiega amoeba il mac non supporta LAG, e tantomeno credo che lo supporti il tuo modem/router.
Con il mac vai al max a 1G, la soluzione che suggerisce amoeba prevederebbe che il mac fosse in grado di dialogare con il server, non so cosa faccia Iliad ma il mio operatore qui in Svezia non funziona con un router diverso dal suo che è integrato nella rete di operation and maintenance.
Io eviterei di comprare un dispositivo senza essere sicuro che possa funzionare.
E comunque 1G di banda per un singolo dispositivo è assai, io lo collegherei via cavo.
Quando hai finito posta il risultato di speedtest.net
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/61/
https://www.iliad.it/offerte-iliad-fibra.html

«Download fino a 5 Gbit/s suddivisi tra Wi-Fi e porte ethernet»

«Upload fino a 700 Mbit/s»

«Velocità di download fino a 5Gbit/s suddivisi tra Wi-Fi e porte ethernet:
fino a 2,5 Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1 Gbit/s su 2 porte Ethernet, e fino a 1 Gbit/s in Wi-Fi.»


nota: «Nelle aree bianche: fino a 1Gbit/s in download e fino a 300Mbit/s in upload.»
https://assistenza.iliad.it/privati/fibra/supporto/146/


Interessante, ci guarderò anche per me. Grazie!
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    amoeba
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
    Messaggi: 435

    Top

    andrea_mac ha scritto:
    dom, 17 dic 2023 21:59
    https://www.iliad.it/offerte-iliad-fibra.html

    «Download fino a 5 Gbit/s suddivisi tra Wi-Fi e porte ethernet»

    «Upload fino a 700 Mbit/s»

    «Velocità di download fino a 5Gbit/s suddivisi tra Wi-Fi e porte ethernet:
    fino a 2,5 Gbit/s su 1 porta Ethernet, fino a 1 Gbit/s su 2 porte Ethernet, e fino a 1 Gbit/s in Wi-Fi.»

    Interessante, ci guarderò anche per me. Grazie!
    Fateci avere gli speed test!

    roccio
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
    Messaggi: 32

    Top

    Ringrazio tutti per le vostre risposte.
    Come ha spiegato Andrea, iliad ha un potenziale di 5 gbps , una porta va a 2.5 le altre 2 a 1 mentre il wifi a 500.
    Il mac ha una porta ethernet con ricezione massima 1 Gbps, io ho acquistato un adattatore ethernet usb-c che arriva a 2.5 Gbps e che collego alla porta del modem iliad appunto alla 2.5.
    Quello che avrei voluto fare era quello di sfruttare sia la porta a 2.5 che il wifi che comunque va a 600 per avere un potenziale di 3 gbps.
    Capisco che anche a 1 Gbps va bene per l'utilizzo normale di internet, ma avendo un solo mac connesso avrei voluto sfruttare tutta la velocità internet.
    Ma come ho capito nel mac non è possibile, mentre ho visto che nei pc windows è fattibile.
    Ovviamente non ho neccessità di cambiare la Fibra con una 10 mega, perchè comunque iliad va bene e tengo l'offerta a 15,99 euro al mese, e rispetto alle altre risparmio tantissimo.

    Posto il test di velocità
    Screenshot 2023-12-18 alle 00.10.56.png
    Screenshot 2023-12-18 alle 00.10.56.png (86.92 KiB) Visto 419 volte




    Questo è il test con il wifi
    Screenshot 2023-12-18 alle 00.31.27.png
    Screenshot 2023-12-18 alle 00.31.27.png (79.79 KiB) Visto 416 volte

    Avatar utente
    Hammarby
    Stato: Non connesso
    Unix Expert
    Unix Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
    Messaggi: 5397
    Località: Stockholm, SE

    Top

    Mettiamo un po' di cultura in questo forum: https://en.wikipedia.org/wiki/Link_aggregation

    Siccome l'articolo di wikipedia diche che anche OSX supporta LA, sono andato a cercare le informazioni

    Apple dice che
    https://support.apple.com/guide/mac-hel ... lp2798/mac

    e qui ci sono anche i disegnini
    https://www.iclarified.com/72670/how-to ... n-your-mac

    Chiaramente anche il cosiddetto router deve supportarlo, tu prova e facci sapere, se funziona avremo imparato qualcosa

    Io ero sicuro che LA fosse solo roba da grossi routers, ma mi sbagliavo.
    Mea culpa.
    Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
    ...e spesso peggio.

    Cervantes

    Avatar utente
    andrea_mac
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
    Messaggi: 2577
    Località: Kernel Linux

    Top

    Contatta:
    Mannaggia da me non è attivo il servizio! Siamo senza copertura Iliad fibra! Ho verificato dal loro sito.
    Siamo peggio delle zone bianche!
    E sono a metà strada, sulla provinciale, tra Pavia e Milano, pensa te!

    “un po’ di cultura” ahahah grande!

    Immaginavo che LA su macOS si impostasse così con un “bridge virtuale” ma secondo me Iliad non lo farà passare.
    Vedremo.
    Restiamo in ascolto dopo i test.

    Comunque alla faccia della velocità!
    Beato te!
    Che zona sei?
    Per curiosità…
      UNIX Live Free or Die!

      roccio
      Stato: Non connesso
      Apprendista Maccanico
      Apprendista Maccanico
      Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
      Messaggi: 32

      Top

      Grazie per le gentili risposte.
      Ho gurdato i link messi a disposizione ma non sono riuscito a farlo funzionare. Intanto questo metodo fa collegare due porte ethernet e non ethernet e wifi, comunque sia anche usando 2 porte ethernet non va, una volta che creo il tutto non si attiva. Ho provato le varie configurazioni manuali dal ip e gli altri valori ma non riesco a farlo attivare.
      Ho guardato anche nel router ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi.
      Forse il router non è adatto a questo tipo di collegamento.
      Proverò con più calma sperando, (ma più che altro è solo per soddisfare la mia curiosità e desiderio di andare più veloce ancora), di riuscirci.
      Comunque sono di Cagliari, qui è stata una delle prime città ad avere la fibra.
      Per quanto isolani o isolati andiamo bene

      Avatar utente
      andrea_mac
      Stato: Non connesso
      Expert
      Expert
      Avatar utente
      Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
      Messaggi: 2577
      Località: Kernel Linux

      Top

      Contatta:
      https://support.apple.com/en-gb/guide/m ... 0/mac/14.0

      mmmh

      «Note: You can’t use bridging if the physical network device used for bridging is a wireless device.»
        UNIX Live Free or Die!

        roccio
        Stato: Non connesso
        Apprendista Maccanico
        Apprendista Maccanico
        Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
        Messaggi: 32

        Top

        Probabilmente non è compatibile il modem
        Riporto la schermata dove dice : " La porta nello switch a cui è collegato il dispositivo sembra non avere l'aggregazione link 802.3ad abilitata"



        Screenshot 2023-12-19 alle 13.07.12.png
        Screenshot 2023-12-19 alle 13.07.12.png (94.34 KiB) Visto 264 volte

        Avatar utente
        Hammarby
        Stato: Non connesso
        Unix Expert
        Unix Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
        Messaggi: 5397
        Località: Stockholm, SE

        Top

        roccio ha scritto:
        mar, 19 dic 2023 13:16
        Probabilmente non è compatibile il modem
        Riporto la schermata dove dice : " La porta nello switch a cui è collegato il dispositivo sembra non avere l'aggregazione link 802.3ad abilitata"




        Screenshot 2023-12-19 alle 13.07.12.png
        Come avevo detto qualche post fa, LA deve essere implementato anche nello switch a cui è connesso l'host.
        Peccato, sarebbe stato un bell'esperimento.
        Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
        ...e spesso peggio.

        Cervantes

        roccio
        Stato: Non connesso
        Apprendista Maccanico
        Apprendista Maccanico
        Iscritto il: gio, 16 feb 2023 12:49
        Messaggi: 32

        Top

        Si ma non mi arrendo, comunque questa procedura serve per unire più porte ethernet ma non il wifi.
        Comunque appena posso provo con un pc , perchè su ambiente windows ho visto che è possibile una ethernet e wifi insieme.
        Se qualcuno ha qualche altro suggerimento possiamo provare.
        Dopo iliad sto notando che le altre compagnie si stanno attrezzando per offrire un prodotto simile con più banda divisa in più porte.
        Vedi la 10 Giga di Tim. Quindi questa prova può essere utile in previsione di una larga diffusione di questa tipologia di fibra

        Avatar utente
        andrea_mac
        Stato: Non connesso
        Expert
        Expert
        Avatar utente
        Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
        Messaggi: 2577
        Località: Kernel Linux

        Top

        Contatta:
        roccio ha scritto:
        mar, 19 dic 2023 13:16
        Probabilmente non è compatibile il modem
        Riporto la schermata dove dice : " La porta nello switch a cui è collegato il dispositivo sembra non avere l'aggregazione link 802.3ad abilitata"
        Screenshot 2023-12-19 alle 13.07.12.png download/file.php?id=12491
        https://assistenza.iliad.it/api/fibra-i ... iadbox.png
        Manuale PDF: https://www.4fan.it/wp-content/uploads/ ... iadbox.pdf

        Immagine

        Qualche considerazione in merito alla plausibile domanda iniziale e relativi tentativi/prove (per i posteri e futuri possibili scenari).

        Consideriamo che il modem/router deve essere compatibile con LA.
        Consideriamo anche che non esistono switch di rete, ma cavi ethernet direttamente collegati dal Mac al router/modem.
        Altrimenti anche eventuale switch di rete, extender wifi e simili, devono essere compatibili con Link Aggregation.
        Consideriamo che per aggregare ethernet e wifi, dobbiamo avere la compatibilità sia del Mac, che del sistema operativo sul Mac, che sul router/modem.
        Quindi per alcuni casi il tutto diventerà una questione sia hardware che software.
        Infine consideriamo che se l’operatore (Iliad) dichiara la velocità delle singole porte, molto probabilmente esclude eventuali possibilità di Link Aggregation.
          UNIX Live Free or Die!

          Avatar utente
          LeConcombreMasqué
          Stato: Non connesso
          Maccanico assiduo
          Maccanico assiduo
          Avatar utente
          Iscritto il: mar, 03 mar 2015 17:20
          Messaggi: 112

          Top

          andrea_mac ha scritto:
          mar, 19 dic 2023 16:26
          Infine consideriamo che se l’operatore (Iliad) dichiara la velocità delle singole porte, molto probabilmente esclude eventuali possibilità di Link Aggregation.
          12 minuti di applausi

          anche perché altrimenti Iliad avrebbe messo una sola porta a 5 o più gb


          e comunque, a livello di logica, la LA dovrebbe funzionare su due connessioni della stessa velocità/banda per gestirle in modo simmetrico altrimenti - probabilmente - andrebbe "solo" al doppio di quella più lenta (un po' come quando in un RAID metti due dischi di diversa capacità): in più l'idea sarebbe di usare uno dei due canali via wifi, con ulteriore probabile riduzione

          Rispondi

          Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

          Chi c’è in linea

          Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti