Chiavetta Bootable per Molti S.O Apple

Moderatore: ModiMaccanici

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 08 dic 2023 23:56
Davvero ti serve?
Il tuo Mac del 2012 può installare fino a Catalina e i programmi che funzionavano su Lion e M.Lion funzionano anche sui successivi. Quando hai Da Sierra in poi, i precedenti non ti servono più.
Se hai Mac precedenti potresti arrivare a El Capitan.
Se proprio ti servono, si trovano...
Era per uno sfizio di metterli in fila su un HD....niente di più...visto che li avevo visti nello stesso luogo laddove ora mi fornisce errore...pensavo che Apple li avesse resi FREE.

Non fosse così il problema non si pone, se li voglio li acquisto direttamente dal loro sito. Non voglio ledere alcun diritto d'autore

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 08 dic 2023 23:56
Davvero ti serve?
Il tuo Mac del 2012 può installare fino a Catalina e i programmi che funzionavano su Lion e M.Lion funzionano anche sui successivi. Quando hai Da Sierra in poi, i precedenti non ti servono più.
Se hai Mac precedenti potresti arrivare a El Capitan.
Se proprio ti servono, si trovano...
Va bè riesco ad avere problemi anche con El Capitan, uso il suo installer e mi si installa Yosemite...

Ad ogni modo....Sierra ed High Sierra...non sono più scaricabili dal sito di Apple famoso? Non riesco nemmeno più a scaicare quelli...ed ho provato con un Macbook del 2010....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Sierra lo scarica, come i precedenti (provato da un M1 con Big Sur )
High Sierra lo fa da App Store, se non ti funziona prova col Patcher
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 17 dic 2022 16:27
A molti me compreso alcuni Installer venivano scaricati solo in versione ridotta e ci sono 2 soluzioni:

1-resettare l'app store e I file connessi nel Mac ma non sempre funziona.
2-scaricare l'installer con un programma esterno come http://dosdude1.com/sierrapatch.html

https://osxdaily.com/2017/09/27/downloa ... installer/

parla di High Sierra ma funziona allo stesso modo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 10 dic 2023 01:34
Sierra lo scarica, come i precedenti (provato da un M1 con Big Sur )
High Sierra lo fa da App Store, se non ti funziona prova col Patcher
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 17 dic 2022 16:27
A molti me compreso alcuni Installer venivano scaricati solo in versione ridotta e ci sono 2 soluzioni:

1-resettare l'app store e I file connessi nel Mac ma non sempre funziona.
2-scaricare l'installer con un programma esterno come http://dosdude1.com/sierrapatch.html

https://osxdaily.com/2017/09/27/downloa ... installer/

parla di High Sierra ma funziona allo stesso modo.
Scarica il pkg solito...che lancio e poi mi dice che non può creare l'installer in quanto il mac non è supportato....solita nenia...

Provo con la pratica da te suggerita.

Per ora, ancora una volta, grazie.

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 10 dic 2023 01:34
Sierra lo scarica, come i precedenti (provato da un M1 con Big Sur )
High Sierra lo fa da App Store, se non ti funziona prova col Patcher
J.T.Kirk ha scritto:
sab, 17 dic 2022 16:27
A molti me compreso alcuni Installer venivano scaricati solo in versione ridotta e ci sono 2 soluzioni:

1-resettare l'app store e I file connessi nel Mac ma non sempre funziona.
2-scaricare l'installer con un programma esterno come http://dosdude1.com/sierrapatch.html

https://osxdaily.com/2017/09/27/downloa ... installer/

parla di High Sierra ma funziona allo stesso modo.
Non è per cattivia volontà od cattiva memoria....tuttavia anche questa volta ho provato....ma non c'è verso.
Ho scaricato come da te suggeritomi il patcher, ma l'installer che ho scaricato io....non permette più di scaricarlo....
Quindi ho dovuto ripiegare sulla soluzione Apple...che non mi permette l'installazione, nè avviandolo, nè tentando di creare una chiavetta....
Questo solo a titolo di cronaca...perchè mi sembra di comprendere che sono il solo ad avere codeste difficoltà

Grazie a tutti.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Avevo provato col patcher di High Sierra e scaricava l'installer, non avevo verificato quello di Sierra e in effetti non ha quella possibilità ma serve solo per preparare la chiavetta per i Mac non supportati.

Immagine


Il problema è un altro, lo riscrivo perché non sembri capire, non si riesce (ufficialmente) a ottenere l'installer da un Mac che non può installare quel sistema.
Perché non lo può scaricare o perché non lo può aprire (pkg).
C'è chi ci è riuscito con una versione del SO ma non con altri e poi provando l'installazione ha avuto problemi o errori.
https://forums.macrumors.com/threads/yo ... s.2283560/

Quindi se hai un Mac intel che può installare quei sistemi, li scarichi e puoi preparare la chiavetta, altrimenti se hai dimestichezza col terminale, prova come spiegano su macrumors ma non ti aspettare che funzioni perfettamente.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 13 dic 2023 17:01
Il problema è un altro, lo riscrivo perché non sembri capire, non si riesce (ufficialmente) a ottenere l'installer da un Mac che non può installare quel sistema.
Perché non lo può scaricare o perché non lo può aprire (pkg).
C'è chi ci è riuscito con una versione del SO ma non con altri e poi provando l'installazione ha avuto problemi o errori.
https://forums.macrumors.com/threads/yo ... s.2283560/

Quindi se hai un Mac intel che può installare quei sistemi, li scarichi e puoi preparare la chiavetta, altrimenti se hai dimestichezza col terminale, prova come spiegano su macrumors ma non ti aspettare che funzioni perfettamente.
Avevo compreso, ed se continuo a provare è perchè dalla dicitura della storigrafia dei MAC teoricamente il mac in mio possesso dovrebbe essere usabile con Sierra...stando a questo link almeno. Vero che sono testardo e duro di comprendonio, ma l'italiano ancora sono capace a leggerlo. :D

https://spider-mac.com/2016/06/13/macos ... mpatibile/

Grazie per la risposta

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Non ti so che dire, il mio Mac late 2012 nato con M.Lion può arrivare fino a Catalina e mi ha preparato la chiavetta di Sierra, Mojave, Catalina, Yosemite.

Ho scaricato H.Sierra col patcher per prova, poi lo passo nell'altro Mac e verifico.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 13 dic 2023 20:22
Non ti so che dire, il mio Mac late 2012 nato con M.Lion può arrivare fino a Catalina e mi ha preparato la chiavetta di Sierra, Mojave, Catalina, Yosemite.

Ho scaricato H.Sierra col patcher per prova, poi lo passo nell'altro Mac e verifico.
Comprendo...cosa ti devo dire...probabilmente la mia linea con Apple sarà sotto bug di qualche ingegnere Microsoft :D

Mojave, Catalina, no problema...High Sierra nemmeno...ma con Sierra non ne vuole sentire parlare.... va bè sopravviverò senza Sierra... :D

Grazie per le tue risposte ed il tuo tempo, sei stato gentile.

titanio_1973
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 ott 2023 21:13
Messaggi: 57

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 13 dic 2023 20:22
Non ti so che dire, il mio Mac late 2012 nato con M.Lion può arrivare fino a Catalina e mi ha preparato la chiavetta di Sierra, Mojave, Catalina, Yosemite.

Ho scaricato H.Sierra col patcher per prova, poi lo passo nell'altro Mac e verifico.
Ciao, aggiornamento...così per curiosità....ho scaricato il patcher di Sierra direttamente dal sito dello sviluppatore, lanciato mi dice che non necessito, in quanto il Mac dove sto cercando di installare e/o scaricare il S.O è supportato da Sierra, ovvero lo posso, anzi dovrei riuscire ad installarlo tranquillamente....il solo problema rimane trovare un installer che siano sano.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

L'installer di Sierra viene definito da molti "problematico".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti