schermo bloccato e tasto sx che non funziona su mac pro

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
Salve a tutti,
mi succede da un po' una cosa strana.Lo schermo del mac pro 14 si "congela" (non cambia colore però) e il tasto sinistro del mouse non funziona più. Funziona solo il destro.
In ogni caso l'unica cosa che posso fare per risolvere è riavviare.
La domanda: perchè succede? premetto che ci lavoro parecchio, apro un milione di finestre e... comunque non so cosa faccio di sbagliato.
Qualcuno ha avuto mai lo stesso problema?
devo fare qualcosa?
ps non so se è un posto già pubblicato ma non l'ho trovato.

Grazie !
MCristina

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il tasto sinistro ti permette di aprire programmi dal Dock? Se sì prova ad aprire il Terminale o Monitoraggio Attività per vedere quale processo manda in crisi il Mac.
Tuttavia se dici che il monitor si congela, allora nemmeno il tasto sinistro del mouse dovrebbe funzionare, e questo ti costringerebbe al riavvio forzato dal tasto di accensione.
In questo caso potrebbe tornare utile visualizzare i resoconti in Console https://support.apple.com/it-it/guide/c ... 4be99a/mac per risalire alla causa del blocco.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 23 nov 2023 08:25
Il tasto sinistro ti permette di aprire programmi dal Dock? Se sì prova ad aprire il Terminale o Monitoraggio Attività per vedere quale processo manda in crisi il Mac.
Tuttavia se dici che il monitor si congela, allora nemmeno il tasto sinistro del mouse dovrebbe funzionare, e questo ti costringerebbe al riavvio forzato dal tasto di accensione.
In questo caso potrebbe tornare utile visualizzare i resoconti in Console https://support.apple.com/it-it/guide/c ... 4be99a/mac per risalire alla causa del blocco.
Grazie per la risposta, provo a fare come dici. Il tasto sinisto non funziona in nessun modo ma il dx sì. Vediamo andando su Terminale

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Davvero strano… sei sicura che il tasto "normale" non funzioni? Non è che magari è solo il Finder bloccato?
Quando ti succederà di nuovo apri il terminale e digita killall Finder. E batti invio.
Fammi sapere.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
gio, 23 nov 2023 12:24
Davvero strano… sei sicura che il tasto "normale" non funzioni? Non è che magari è solo il Finder bloccato?
Quando ti succederà di nuovo apri il terminale e digita killall Finder. E batti invio.
Fammi sapere.
sì appena mi capita ti faccio sapere. Il tasto normale non funziona: sembra che stia attaccato allo schermo ma non c'è nessuna sensibiità se clicco ovvero non succede nulla. Col destro e i tasti (le freccette per intendersi) qualcosa faccio funzionare

Avatar utente
Cristina1
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 dic 2015 18:32
Messaggi: 78
Località: Firenze

Top

Contatta:
Buongiorno
Sono di nuovo alle prese col solito problema
Senza mouse.
Sono a andata a vedere il monitoraggio, come mi è stato suggerito, e a parte Adobe che è ovunque, non vedo altro.
Intanto la situazione è questa:
  • Cursore adesivo allo schermo (si comporta come se volesse selezionare tutto)
    Tasto sx inesistente
    Tasti cursori funzionanti per qualche spostamento
    Tasto destro ogni tanto funzionante
    Invio funzionante


col Mouse
2° tentativo: ho collegato il mouse e funziona tutto quindi penso che sia un problema del trackpad. Non mi aiuta tantissimo a risolvere e quindi ho provato a controllare le impostazioni del trackpad senza arrivare a nessuna intuizione sensata. Boh.. insomma mi piacerebbe capire ..
Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Forse la batteria, che si è gonfiata, o si gonfia durante l’uso?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 15 ospiti