Resuscitare un MacBook pro early 2011

Moderatore: ModiMaccanici

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

Ciao a tutti!

Volevo chiedere ai più esperti se secondo voi potesse essere un idea intelligente quella di resuscitare, un vecchio Mac (a cui sono ormai affezionato), comprando e facendo installare una nuova scheda logica.
La precedente ha deciso dopo quasi 13 anni assieme di concludere il suo cammino, lasciandomi a piedi dopo tante avventure.
Il mio portatile ha visto molte battaglie e tantissimo lavoro con ore e straore continuate soprattutto i primi 5 anni di vita.
Per quello che faccio ultimamente mi andava ancora bene.

Oltre a tutti gli upgrade del caso, durante gli anni, e alcune riparazioni in garanzia, avevo in ultima provato (lo aveva fatto un tecnico ex Apple che ora è in proprio) a risaldarmi la scheda madre, mi aveva preventivamente detto che forse il lavoro non avrebbe portato grandi risultati però io ho voluto comunque farglielo fare. Alla fine è andato avanti altri due mesi poi caput.

Io adesso stavo pensando se potesse valere la pena:

-prende un imac 2017-2019 (io propenderei 2019) i3 o i5 ricondizionato da stare sotto i 1000€ così da avere una macchina seminuova
-provare a resuscitare il mio vecchio portatile con un cambio scheda logica

Cosa ne dite? Vi sembra una cosa intelligente?
Oppure il portatile ormai ha concluso il suo ciclo ed è giusto che io gli dia degna sepoltura 😅

Un saluto,
Ale!

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

Mi sono accorto che ho sbagliato..
Dovevo inserirlo su Intel

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6216

Top

Dipende da quanti soldi vuoi spendere, se vuoi a tutti i costi un iMac col monitor apple o se disponi di un monitor secondario.
Con 600 € prendi un mini M2 e con 300 un monitor 4K.
Hai una macchina nuova, programmi aggiornati e potenza elaborativa adatta ad ogni uso.
Naturalmente anche 2 anni di garanzia.

https://buyersguide.macrumors.com/#Mac_Mini
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

Ciao JT,

Allora inizialmente avevo proprio pensato di prendermi un mini e tutti gli accessori.
Però poi mi sono detto, metti mai che devo fare incontri via meet e co. Allora mi servirebbe una fotocamera frontale e un impianto audio più microfono..alla fine allora ho pensato che l’iMac poteva andare bene per me.
Poi ne ho avuti vari in alcuni uffici in cui lavoravo quindi è una macchina che conosco…alla fine sono tutte molto simili.

Avevo pensato a resuscitare il mio più che altro cosi ognitanto se proprio serviva me lo portavo dietro e sfruttavo la sua vera utilità, essere portatile.
Avevo già scartato l’idea di prendere un portatile ricondizionato più recente perché mi hanno sempre parlato male dei monoblocco più che altro per la manutenzione ecc.

Secondo voi costa tanto una scheda logica nuova/usata/ricondizionata decente più montaggio?

Grazie

P.s. Iniziante non volevo spendere più 7/800€ per un iMac, ora ho capito che a quella cifra di ricondizionati non trovo molto di decente e allora mi sono spostato sui 900.
Diversamente il lavoro sul portatile non so quanto possa costare, online ho visto dei tutorial per cambiare la scheda logica da soli, non mi sembra una cosa così difficile anche se vorrei evitare di fare minchiate..

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6216

Top

Mi pare sia sulle 600 €
Se vuoi portabilità prendi un Air ricondizionato o in offerta a circa 1000 €.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

600 per comprare una scheda madre e montarla?

Ok allora lascio 😅

Mia moglie ha un air ed è un sacco piccolo, io avevo un 15’ e già lo trovavo quasi piccolo.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5400
Località: Stockholm, SE

Top

Cicco277 ha scritto:
dom, 22 ott 2023 18:39
600 per comprare una scheda madre e montarla?

Ok allora lascio 😅

Mia moglie ha un air ed è un sacco piccolo, io avevo un 15’ e già lo trovavo quasi piccolo.
Più che altro perché il mbp2011 è tristemente famoso per essere nato male, frutto di una progettazione sbrigativa che non ha considerato correttamente i problemi di natura termica.
Non spendere soldi per riparare un mbp2011, a suo tempo facevano a gara per sbarazzarsene.
Prendi un computer nuovo e vedrai che ti affezioni anche a quello.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

Ok grazie mille per il consiglio!

Peccato perché io mi sono trovato bene e non ho mai avuto problemi di rottura da surriscaldamento. Anche se in effetti a pensarci raggiungeva temperature davvero elevate..

Cicco277
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 22 ott 2023 17:17
Messaggi: 8

Top

Magari sbagliando mi sono subito orientato su iMac per rimpiazzare il mio MacBook pro senza neanche prendere in considerazione un portatile dal 2017 in su…sbaglio?
Mi ha sempre messo ansia la questione de monoblocco saldato, anzi forse è proprio per quello che pensavo di voler resuscitare il mio vecchio portatile, perché quelli a quelli più vecchi ci si poteva ancora mettere le mani sopra..

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5400
Località: Stockholm, SE

Top

Cicco277 ha scritto:
dom, 22 ott 2023 22:03
Magari sbagliando mi sono subito orientato su iMac per rimpiazzare il mio MacBook pro senza neanche prendere in considerazione un portatile dal 2017 in su…sbaglio?
Mi ha sempre messo ansia la questione de monoblocco saldato, anzi forse è proprio per quello che pensavo di voler resuscitare il mio vecchio portatile, perché quelli a quelli più vecchi ci si poteva ancora mettere le mani sopra..
Neanche sugli iMac recenti puoi mettere le mani sopra.
Fatti un giro su ifixit e regolati se vuoi avere la possibilità di cambiare qualcosa.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
enrico8
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 08 ago 2008 23:12
Messaggi: 1618
Località: Pescara

Top

prendere Mac Intel ha poco senso ormai, sono macchine morte per Apple, vai di M1 se non vuoi spendere molto.
 iMac 27" Late 2013 Intel [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 Intel [SSD 256 GB - 8 GB Ram- macOS Sonoma 14.4.1 (OpenCore) - Windows 11 23H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 17.4.1]
 Time Capsule [2 TB - Refurbished]

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62897
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per me l'ideale è un macBook Air 15" con SSD da 512. Tutto il resto è meno vantaggioso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti