Problema batteria MacBook Pro 2015

Moderatore: ModiMaccanici

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Buongiorno a tutti, ho un MacBook Pro A1502, 13’ 2015, recuperato da un amico che non voleva “perderci tempo”. Preso assolutamente morto, sono riuscito tramite recovery a installare nuovo sistema operativo e tutto funzionava, batteria segnalata “necessaria manutenzione” quindi pensavo fosse defunta, staccando il cavo di alimentazione si spegneva immediatamente il Mac.
Ieri sera ho installato una batteria nuova, appena collegata il Mac si avvia senza problemi e segnala batteria al 48%, come da indicazioni del produttore della batteria decido di scaricarla quasi del tutto per la prima ricarica, quindi chiudo il Mac pensando di usarlo oggi fino al 10% e… sorpresa.. stamattina non si accende.. di nuovo come prima della sostituzione, collegandolo all’alimentatore si accende, vede la batteria al 48% come ieri prima di spegnerlo ma se stacco l’alimentatore si spegne inesorabilmente 😔. È capitato a qualcuno? Cosa posso provare a fare?? Grazie.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se collegato all'alimentazione funziona significa che l'alimentatore alimenta il Mac.
Bisogna capire se carica o no la batteria e nel secondo caso se è dovuto al Mac o alla batteria.
Lasciandola in carica la batteria arriva al 100%?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Lu Gabe ha scritto:
lun, 06 feb 2023 09:16
È capitato a qualcuno? Cosa posso provare a fare?? Grazie.
J.T.Kirk ha scritto:
lun, 06 feb 2023 10:05
Lasciandola in carica la batteria arriva al 100%?
Prova anche a caricare il Mac da spento.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Il Mac da spento va in carica, spia verde poi arancione, fa la stessa cosa che con la batteria vecchia, quella era scarica, poi è arrivata al 95% e non si caricava oltre ma appena disconnetto l’alimentatore si spegne, stessa cosa con la nuova. Sembra che non ci sia la batteria ma il pc la vede!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

innanzitutto, prova con un reset della SMC:
https://it.ifixit.com/Wiki/How_to_reset ... C_on_a_Mac

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

No comment.. Sono arrivato a casa dal lavoro, si è acceso senza problemi con la sola batteria e sto facendo andare a random video per vedere di scaricarlo, in 1 ora su YouTube ha consumato il 3% di batteria.. boh è un mistero..

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

Lu Gabe ha scritto:
lun, 06 feb 2023 14:21
No comment.. Sono arrivato a casa dal lavoro, si è acceso senza problemi con la sola batteria …
Bene. Comunque va fatto lo stesso il reset della SMC come scritto da joseterra nel suo ultimo messaggio.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Ha funzionato bene per un po’, ho installato un programma di controllo batteria e mentre verificavo i dati riportati si è spento da solo all’improvviso, la batteria era al 48%. Fatto reset come da voi indicato, non so se vada a buon fine perché in effetti non succede nulla premendo la combinazione di tasti. È riparto normalmente ma questo fatto dello spegnersi di punto in bianco mi preoccupa..

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Ultimo aggiornamento, spento normalmente nel pomeriggio con 48% di batteria e ora non da segno di vita. Provata anche la procedura di reset ma non si accende..

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

ma la batteria che marca è?
Il connettore della batteria è ben posizionato e non ha allentamenti? Talvolta, accade che il connettore sia lasco e si stacchi leggermente, limitando la connessione. Controlla, riaprendo, se è tutto ben collegato. Controlla anche che il connettore abbia i pin (piedini) sani e non piegati.

Rifai la procedura di reset della SMC ed anche della PRAM/NVRAM
https://it.ifixit.com/Guida/Come+resett ... Mac/113252
Falle anche 2-3 volte di seguito!

In alcuni casi, è necessario ricaricare il firmware della SMC, perché corrotto proprio da una batteria esausta.
Il download ufficiale è in:
https://support.apple.com/it-it/HT201518
Ma ik tuo è del 2015, quindi dovrebbe non esser coinvolto da questo problema (terminato, se non erro, nel 2012). Prova anche a controllare se ci sono aggiornamenti ufficiali direttamente dal Mac (finder, informazioni su questo mac, aggiornamenti di sistema)

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Batteria Ninjabatt presa su Amazon, l’efficienza batteria dalla app che ho scaricato è del 101%, il connettore è a posto ma faceva esattamente la stessa cosa con la sua vecchia che, per quanto mal messa, non accendeva nemmeno il Mac nonostante collegato con l’alimentatore desse il 95% di batteria disponibile. Penso ad un problema software o qualche problema (se c’è) sullo stadio di alimentazione nella piastra madre.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Lu Gabe ha scritto:
mar, 07 feb 2023 08:30
Batteria Ninjabatt presa su Amazon, l’efficienza batteria dalla app che ho scaricato è del 101%, il connettore è a posto ma faceva esattamente la stessa cosa con la sua vecchia che, per quanto mal messa, non accendeva nemmeno il Mac nonostante collegato con l’alimentatore desse il 95% di batteria disponibile. Penso ad un problema software o qualche problema (se c’è) sullo stadio di alimentazione nella piastra madre.
fai prima i reset SMC/PRAM/NVRAM..se non risolvi, potrebbe esserci un problema sullo stadio di alimentazione, come dici (e c'è)..

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Fatto tutti i reset, il firmware non risulta in quelli da aggiornare (il piu recente è 2014 e modello piu vecchio del mio. Acceso con la batteria, funziona un tempo indeterminabile poi si spegne e per un po non riparte, se lo collego alla corrente va senza problemi. Il famoso stadio di alimentazione è sostituibile/riparabile?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Lu Gabe ha scritto:
mar, 07 feb 2023 15:24
Fatto tutti i reset, il firmware non risulta in quelli da aggiornare (il piu recente è 2014 e modello piu vecchio del mio. Acceso con la batteria, funziona un tempo indeterminabile poi si spegne e per un po non riparte, se lo collego alla corrente va senza problemi. Il famoso stadio di alimentazione è sostituibile/riparabile?
non senza strumentazione adatta, abilità specializzata e non senza dissaldare componenti poi neanche facilmente repereibili sul mercato. Potresti rivolgerti ad un tecnico, ma non credo valga la pena. A quel punto, meglio trovare una scheda madre e sostituire quella..
Da ciò che dici, però, sta funzionando o sbaglio?

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Funziona a batteria per un po’, I’m sempre tempo uguale, poi si spegne e non si riaccende a batteria, attaccando alimentatore riparte subito.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron