Problema batteria MacBook Pro 2015

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Lu Gabe ha scritto:
mer, 08 feb 2023 07:34
Funziona a batteria per un po’, I’m sempre tempo uguale, poi si spegne e non si riaccende a batteria, attaccando alimentatore riparte subito.
che MacOS hai? Perché non provi a reinstallare il sistema operativo, magari da zero, inizializzando tutto?

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Ho installato da zero la settimana scorsa Monterey, versione 12.6.3, posso provare a reinstallarlo ma non so se possa servire.. Una cosa strana ho notato, ora di nuovo lo sto usando da un oretta senza problemi ma ho notato, guardando lo stato batteria, che tutte le ore quando risulta spento, nello storico mi vengono riportate come se fosse in carica, collegato all’ alimentatore, cosa assolutamente falsa, non l’ho più collegato da quando ho sostituito la batteria perché voglio scaricarla del tutto prima di portarla al 100%!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Lu Gabe ha scritto:
mer, 08 feb 2023 22:35
voglio scaricarla del tutto prima di portarla al 100%!
Non la scaricare completamente, le batterie si rovinano se si scaricano del tutto.
Quando è al 20/15% metila in carica.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Si si, non del tutto, sulle istruzioni spiegano di far arrivare al 10% ma non meno la batteria e poi caricarla del tutto e ripetere questa operazione per le prime 10 ricariche, dicono per avere la massima resa!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..secondo me, è un problema di comunicazione tra il chip della batteria e l'SMC! Una soluzione è quella di provare la calibrazione:
https://help.ifixit.com/article/265-battery-calibration
https://discussions.apple.com/thread/252658555

e, poi, rifai il reset di SMC/PRAM/NVRAM precedentemente indicato nei messaggi ;)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Lu Gabe ha scritto:
gio, 09 feb 2023 06:25
Si si, non del tutto, sulle istruzioni spiegano di far arrivare al 10% ma non meno la batteria e poi caricarla del tutto e ripetere questa operazione per le prime 10 ricariche, dicono per avere la massima resa!
Più che altro serve per calibrare la misura della carica ma non fa bene a nessuna batteria scaricarsi del tutto.

Ho sostituito la batteria a un MacBook Pro retina 2012 un anno fa e gli ho fatto il primo ciclo fino al 10/15% poi ho detto a mia sorella (il Mac è suo) di non scaricarla mai del tutto e di metterla in carica quando è al 15%.
Dopo un anno (e lo usa ogni giorno) il risultato è questo: 98,6%
Se mantiene questo grado di usura sarà un ottimo risultato, solitamente cambiava batteria ogni 3 anni scarsi.

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Aggiornamento: il pc ha funzionato in maniera impeccabile per 2 giorni, l’ho scaricato guardando video anche a tempo perso 2 volte e ricaricato al 100%, mai spento una volta e sempre partito istantaneamente aprendo lo schermo o dopo aver premuto il tasto se spento. Oggi di punto in bianco non si accende più con la batteria, era al 58%.. purtroppo sono in viaggio e non posso provarlo collegato alla 220V..

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

Buongiorno a tutti, vi aggiorno.. ho fatto una settimana di ferie e prima di partire ho usato 2 giorni il mac senza problema, scaricata 2 volte la batteria e ricaricata guardando a vuoto film online e nessun problema, parto con la mia comapgna ed in macchina (ovviamente non guidavo😂) ho preso il mac per guardare un informazione sul viaggio e…. MORTO.. Come prima.. arrivo in albergo, lo collego e si accende, staccando l’alimentatore spegnimento istantaneo.. reinstallo il SO, parte, guardo 20 minuti di film a batteria e si spegne di nuovo. Va a momenti che funziona o no a batteria senza una logica ma comunque non sta acceso più di 15 minuti, sotto alimentatore nessun problema.
Mi vuole morto o impazzito sto bastard….

Avatar utente
fletch
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 18 gen 2024 22:29
Messaggi: 1

Top

Ciao Lu, ho lo stesso identico problema sul mio MacBook A1502, sostituito batteria e pasta termica è va solo con il cavo, il Led del cavo è rossa fissa e la batteria non viene rilevata, non compare l'icona e non compare nemmeno nei cicli e nelle impostazioni... hai qualche consiglio?
Ovviamente ho fatto tutte le procedure consigliate in questi casi. Tu hai risolto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Per me è batteria difettosa.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Lu Gabe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 06 feb 2023 08:42
Messaggi: 14

Top

fletch ha scritto:
gio, 18 gen 2024 22:46
Ciao Lu, ho lo stesso identico problema sul mio MacBook A1502, sostituito batteria e pasta termica è va solo con il cavo, il Led del cavo è rossa fissa e la batteria non viene rilevata, non compare l'icona e non compare nemmeno nei cicli e nelle impostazioni... hai qualche consiglio?
Ovviamente ho fatto tutte le procedure consigliate in questi casi. Tu hai risolto?
Ciao, si, io alla fine ho risolto ma il problema penso fosse diverso, evidentemente deve esserci una mini batteria di sistema che poteva esser defunta con la batteria principale, appena cambiata la batteria il pc continuava a dar ciocchi e si spegneva senza motivo, Dopo di che è rimasto inutilizzato per un po’ di tempo (in cui immagino la batteria a tampone si sia ripresa con la carica del nuovo pacco batteria) ed ora lo uso da parecchi mesi senza più alcun problema!

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti