Problema Avvio Mac Pro 2.1 - suggerimenti

Moderatore: ModiMaccanici

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti
Ho ricevuto un Mac Pro 2.1 con doppio Xeon quadcore e 12gb di ram che vorrei rimettere in sesto per farci della grafica.
Ho collegato monitor tastiera e mouse ma quando provo ad accendere sento il suono di avvio che si ripete in loop ma il monitor è completamente nero.
Mi hanno suggerito di sostituire la scheda grafica, quindi ho installato una Sapphire Radeon RX560 sostituendo quella originale. Il risultato tuttavia non cambia.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di problema o può darmi dei suggerimenti?
È una macchina bellissima e mi dispiacerebbe lasciarla inutilizzata.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Vedo però che su Mactracker vengono indicate queste schede che erano installate all'origine:

NVIDIA GeForce 7300 GT, GeForce 8800 GT, Quadro FX 4500, or ATI Radeon X1900 XT

Siamo sicuri che quella che hai installato sia la giusta?
Hai fatto prima delle indagini?
Ultima modifica di Alberto.G il ven, 20 gen 2023 14:08, modificato 1 volta in totale.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Ciao e grazie per la risposta, si avevo controllato, la scheda è una di quelle supportate dal Mac pro 2.1... Sono nuovo di questo mondo (ho un po' di esperienza con i pc tuttavia), quando il sistema è in loop con il suono di avvio di avvio, c'è qualcos'altro che posso controllare? TipotRam hdd, alimentazione

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Perfetto per quanto riguarda il dubbio che avevo!

Purtroppo Paacoo, sono sincero, non posso darti altri consigli/suggerimenti per “rimettere in sesto” quella bella macchina!

Ritengo che ci siano altri utenti, più esperti di me, che possano fornirti quei consigli/suggerimenti che attendi.

Di sicuro ci saranno persone del forum che hanno o che hanno già avuto quel Mac Pro 2.1 con doppio Xeon quadcore e 12gb di ram che hai descritto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Occhio che deve avere su il Firmware Mac la scheda video, altrimenti non va bene. Puoi tentare di flashare tu il firmware mac se ancora si trova, prova a cercare online
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Grazie
In effetti il problema era proprio la scheda. Adesso si accende correttamente ma non parte il sistema operativo.
Vedo una schermata nera con il logo Apple e poi il sistema si riavvia da solo. Ho provato a premere da tastiera alt o alt+R o command+R ma senza alcun risultato (ho una tastiera Windows). Qualche suggerimento?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Paacoo, scrivi che il sistema si riavvia da solo.
Normalmente in questi casi interviene anche un kernel panic con relativo report.
E’ proprio così?
Sarebbe il caso che tu ci inviassi il report del kernel panic in modo tale di avere perlomeno una traccia su cui poi intervenire.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Ciao, si compare il logo Apple su sfondo nero con una barra di caricamento, dopo circa un secondo (la barra non va oltre metà del totale) lo schermo diventa nero ed il sistema si riavvia. Questo comportamento va avanti ciclicamente.
Come faccio a recuperare il report del kernel panic?
Grazie per il tuo aiuto.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paacoo ha scritto:
ven, 10 feb 2023 09:24
compare il logo Apple su sfondo nero con una barra di caricamento, dopo circa un secondo (la barra non va oltre metà del totale) lo schermo diventa nero ed il sistema si riavvia.
https://support.apple.com/it-it/HT207019
Se il Mac è bloccato su questa schermata o continua a riavviarsi
Se l'avvio non prosegue mai oltre il logo Apple o la barra di avanzamento:
Tieni premuto il tasto di accensione sul Mac per almeno 10 secondi finché il Mac non si spegne.
Tutti i Mac hanno un tasto di accensione. Sui computer portatili con Touch ID, tieni premuto il Touch ID.
Riaccendi il Mac.
Se il problema persiste, tieni premuto il tasto di accensione finché il Mac non si spegne, poi scollega tutti gli accessori non essenziali dal Mac, tra cui stampanti, unità e hub USB (il problema potrebbe riguardare uno o più di questi dispositivi o dei rispettivi cavi).
Riaccendi il Mac.
Se il problema persiste, tieni premuto di nuovo il tasto di accensione finché il Mac non si spegne.
Ripara il disco di avvio come descritto nell'articolo Come riparare un disco del Mac con Utility Disco.
Se il problema persiste, reinstalla macOS da macOS Recovery.
Nel tuo caso non c'è la recovery ma dovresti usare i DVD in dotazione al Mac per riparare il disco o reinstallare il sistema operativo.
Se hai un DVD retail di snow Leopard puoi usarlo, oppure scarica Lion e prepara la chiavetta avviabile o il DVD.

https://support.apple.com/it-it/HT211683
https://support.apple.com/it-it/HT201372

Codice: Seleziona tutto

https://www.spider-mac.com/2011/06/09/mac-os-x-lion-come-creare-un-dvd-avviabile/
https://www.macitynet.it/creare-un-dvd-avviabile-con-os-x-10-7-lion/
https://www.saggiamente.com/2011/06/lion-spoiler-installare-lion-da-dvd-usb-e-persino-sd-e-possibile/
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Perfetto, grazie.
Mi sono procurato una chiavetta per la reinstallazione del SO, ma non riesco ad avviarla: premendo Alt o command sulla tastiera durante il boot non succede assolutamente niente.
Proverò con una tastiera diversa, ma quella che ho adesso sul mio altro pc finzione perfettamente.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Come hai fatto la chiavetta?
Da un Mac?
Non si deve copiare il dmg ma ripristinarlo da Utility Disco o col programma apposito ma sempre da un Mac, se lo fai con un pc difficilmente funziona.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paacoo ha scritto:
ven, 10 feb 2023 11:59
premendo Alt o command sulla tastiera durante il boot non succede assolutamente niente.
Devi tenere premuto alt/option dal suono d'avvio (anche prima ma non dopo) fino alla comparsa dei volumi d'avvio.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Paacoo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 19 gen 2023 09:26
Messaggi: 7

Top

Ho provato sia alt che command, Li premo subito dopo il tasto di accensione, ma non sembrano avere nessun effetto, non visualizzo i dischi ma sempre la mela con la barra di caricamento e poi tutto si riavvia.
La chiavetta l'ho creata scaricando l'immagine dal sito Apple e scrivendola sulla penna con una utility per Windows chiamata TransMac. Se questo metodo non è troppo sicuro posso anche provare a masterizzare su dvd l'immagine di installazione.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Per essere sicuro che funzioni devi seguire le procedure indicate da un Mac.
Da un pc solitamente non funziona. Al limite prova una virtual machine con Mac OS.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti