Potenziamento iMac 21,5" mid 2011

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..innanzitutto, complimenti per l'avventura e per questo successo iniziale! Se si ha esperienza e passione, e non è il computer di lavoro (o l'unico che si ha), sono a favore delle sperimentazioni. Con all'attivo 8 hackintosh (il primo con snow leopard), di cui 3 ancora in uso, sono per provarci. Di contro, non suggerisco affatto di provare patch o hack, se si ha un'esperienza limitata, anche solo per il fatto che, poi, diviene difficile risolvere questioni rivolgendosi ai consigli di altri che, in un ambiente non ufficiale, corrisponderebbero a scenari significativamente differenti ed ingovernabili, anche solo perché il suggerimento che vale per un mac originale, non ha senso ed è frequentemente inefficace per un mac "patchato" o per un hack! (infatti, tu dici che il tuo mac, ora, è instabile come MacOS).
OCLP ha, come principale vantaggio, la straordinaria comunità dortania di github alle spalle e tanti sperimentatori.
Tuttavia, come ovvio, nella sperimentazione si tratta di rimboccarsi le maniche ed aspettarsi pro e contro e, per i contro, provare a risolverli. Talvolta, saper anche accettare il limite insuperabile o l'ambiente parzialmente castrato. Vedi la questione che la tua macchina appare avere un MacOS instabile ;)
Ovviamente, l'aspetto della liceità è estremamente sensibile e variegato nel giudizio e nelle posizioni di pensiero. Quello "legale" che, di certo, è emergente dall'uso non autorizzato (o pirata), pertiene aspetti della norma che investono, in ogni caso (e se ne deve esser consapevoli), chi opera in tal senso!
Su questo, e sugli aspetti etici del caso, non entro, ad evitare una retorica personalistica, se non un'involontaria ipocrisia (parlo della mia, ovviamente, non mi permetto di giudicare altri).
Pertanto, se sai come muoverti e sei consapevole di ciò che fai, in ogni senso, complimenti ed in bocca al lupo! ;)

p.s. ho, tra i miei computer, un macbook air 11' del 2011 (con il quale sto appena scrivendo) che ho lasciato con High Sierra: perché? perché, dopo aver provato varie patch, sono persuaso che abbia senso lasciarlo funzionare, peraltro "meglio", con quel MacOS. Anche se, poi, con un adattore ho messo un SSD M2-SATA, ben più veloce del disco originale!

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

Grazie ragazzi, ho scelto di condividere il mio successo anche per dare una speranza a tutti quegli italiani che come me hanno un pò di difficoltà con i termini specifici (soprattutto se in inglese...). Ad ogni modo ammetto di aver avuto un grand c**o in quanto è andato tutto dritto quasi alla prima e soprattutto perché, come dicevi, GitHub è una comunità enorme e tra quella e mac rumors si trovano le patch già belle che pronte (la mia scheda video funziona correttamente solo perché Nick[D]vB ha messo a disposizione tutti i file per far funzionare tutte le schede video compatibili... inoltre installare Ventura con OCLP è davvero una cavolata!).

Stato avanzamento lavori:

L'SSD funziona, anzi, la fase di installazione di Ventura con OCLP crea meno problemi (con HDD ho dovuto forzare qualche riavvio perché si bloccava o dava messaggi di errore).

L'adattatore per l'SSD è un normalissimo adattatore da 2,5 a 3,5, ho dovuto solo allargare leggermente i fori per le viti per poterlo montare esattamente come era montato l'HDD originale.

Ad ora macOS sembra essere stabile, tutto funziona senza problemi e non c'è alcun problema di grafica... come immaginavo ho grane con assitente migrazione il quale in effetti "migra" i dati ma al riavvio arrivano i guai... ora sto provando a clonare il disco dal MBP, appena finiràlo patcherò e proverò ad avviarlo. Se non riuscirò, amen, andrò di configurazione da 0 (sempre meglio che configurare un windows :lol: ). Temo che i problemi di assistente migrazione siano inevitabili per un sistema patchato... per il resto nessun problema riscontrato, funziona bene come il mio MBP del 2015 patchato pure lui a Ventura (il bello è che lo uso tutto i giorni per lavoro... diciamo che mi piace il rischio).

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..perfetto! ;)

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5402
Località: Stockholm, SE

Top

Non capisco il problema con assistente migrazione, è interessante invece la parte della sostituzione della sk grafica che è il vero punto debole dell'iMac 2011 21.5"
La scheda che hai indicato su ebay è per laptop, di conseguenza il firmware non è compatibile con Apple ed è per questo che ti servono dei driver modificati, mi chiedo se non avresti fatto prima a prendere una scheda grafica di un iMac di modello successivo.

Sono molto interessato alla parte meccanica dell'installazione, se hai foto per favore pubblicale, invece dovresti togliere dalle foto il numero di serie perché potrebbe essere usato con frode.

Da parte mia quando ho cambiato sul mio iMac 2011 lo HDD con lo SSD mi sono limitato a fare un foro da 3mm sulla staffa di fissaggio dello HDD ed ho avvitato lo SDD direttamente, senza nessun adattatore, tanto non vibra ed è leggerissimo.

Sul mio iMac si era anche sballato il cuscinetto della ventola lato Superdrive, sono stato fortunato a trovare un iMac identico con lo schermo distrutto ed ho recuperato la ventolina, la sostituzione è stata laboriosa ma è tornato silenzioso. Per la cronaca la ventola si era rotta appena dopo la scadenza della garanzia.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6217

Top

Hammarby ha scritto:
gio, 16 mar 2023 09:16
Sul mio iMac si era anche sballato il cuscinetto della ventola lato Superdrive...
In un mini 2012 ne ho già cambiate 2. L'originale a un certo punto ha iniziato a vibrare sopra tot rpm e la sostituta dopo poco più di 2 anni si fermava all'improvviso senza apparente motivo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

La scheda grafica ho dovuto prendere per forza una di quelle indicate su Mac rumors; c'è un elenco dettagliato delle schede compatibili per gli iMac 2010 - 2012 alcune per i 21,5 e altre per i 27. Per fortuna per il mio da 21,5 ho preso quella più potente tra quelle supportate che tra le altre cose è anche quella che rompe meno le scatole a livello di compatibilità (cioè... non le rompe affatto!!!). Altre schede non potevo metterne soprattutto per via degli spazi...

Purtroppo non ho foto perché penavo non funzionasse nulla e nel pessimismo non le ho fatte... sabato quando mi arriva il senso di temperatura per l'SSD faccio le foto alla scheda Wi-Fi e Bluetooth!


Ho comprato quella venduta come ricambio per un laptop Dell perché in realtà è la stessa identica scheda che viene venduta come ricambio per HP o come "Flashed for iMac" al doppio o il triplo del prezzo... per la sostituzione (esclusa la modifica fatta al metallo che va fatta solo per alcune schede sui modelli da 27", non era quindi il mio caso) e soprattutto per l'installazione del nuovo VBIOS ho seguito questo video passo passo: https://www.youtube.com/watch?v=fiNb-t_G-24

Ho dovuto modificare uno script che ha messo lui nel terminale perché nel tempo hanno aggiornato e fatto qualche modifica ma su Mac rumors ho trovato subito il post 13,621 che spiega tutto: https://forums.macrumors.com/threads/20 ... t-29723850


Per l'upgrade alla scheda Bluetooth ho seguito principalmente questo: https://forums.macrumors.com/threads/im ... t-29561343

Il mio è un pò diverso perché la mia scheda è la 602cdp: ho le antenne attaccate sulla scheda e l'adattatore con il connettore per i fili D+ e D- che ho dovuto rimuovere e fare le saldature altrimenti non ci stava la scheda 602cdp che è fatta un pò diversa e andava sopra al connettore il quale la teneva troppo rialzata... con le saldature ho rimosso questo problema di spessore... comunque sia basta prendere il filo del vecchio modulo bluetooth, individuare i fili giusti e fare le saldature, è un lavoro un pò penoso perché i fili sono microscopici ma si può fare! Io mi sono un pò complicato le cose perché ho interrotto il filo e collegato sia i fili che vanno all'adattatore per la nuova scheda sia i fili che vanno al connettore per la vecchia scheda in modo tale che se dovessi avere problemi basterebbe ricollegare il connettore alla vecchia scheda e tutto funziona. Tra l'altro la nuova scheda è supportata da High Sierra così come la scheda video perciò non c'è bisogno di patch... ma se si fa questo upgrade tanto vale installare l'ultima versione di macOS...


Comunque sia ora mi trovo a scrivere dal mio iMac rigenerato! Alla fine assistente migrazione non ha dato nessun esito positivo... devo ancora capire se non funziona perché anche il MBP dal quale attingo i dati è patchato o se non funziona e basta.. potrebbe essere che se ripristino da un Mac sano tutto funzioni ma ora non mi interessa perché ho risolto in questo modo: collegato SSD via USB al MBP, clonato il disco (lo si fa tranquillamente con utility disco a Mac avviato... ho seguito questa guida passo passo https://www.youtube.com/watch?v=gvjDCULvI9o), installato SSD nell'iMac, fatto il boot da chiavetta con installer di Ventura e OCLP installato, installato macOS Ventura su SSD appena clonato, avviato e boom mi sono ritrovato in Ventura con tutti i miei dati! Ho solo dovuto modificare il nome del dispositivo in impostazioni e reinserire la password dell'ID Apple:)

Ora come pra sono pienamente soddisfatto, sembrerebbe funzionare tutto correttamente sia le app di sistema sia quelle di terzi:)

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

sei riuscito a mantenere la SIP attiva?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5402
Località: Stockholm, SE

Top

Ma perché cambiare il bluetooth?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

La sip è parzialmente attiva... fa tutto OCLP così come ha fatto sul MBP

iMac:
System Integrity Protection status: unknown (Custom Configuration).

Configuration:
Apple Internal: disabled
Kext Signing: disabled
Filesystem Protections: disabled
Debugging Restrictions: enabled
DTrace Restrictions: enabled
NVRAM Protections: enabled
BaseSystem Verification: enabled

Il modulo Bluetooth l'ho cambiato per poter abilitare handoff (utilissimo per me che mi sposto in continuazione da iPhone, iPad, MBP, iMac) e per avere piena compatibilità con Ventura (in realtà forse ora hanno risolto ma prima era fondamentale). E poi il Wi-Fi AC è sempre meglio di quello di prima e mi fa anche comodo per quanto porto l'iMac agli eventi... spoiler sono DJ e ho il mio service quindi metto iPad e iMac sul banco di regia per controllare mixer audio, luci ed effetti collegati in rete :wink:

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

Scusate per il dopo post... ad ora va sempre tutto bene, sto facendo il primo Time Machine (anche se non va con assistente migrazione funziona sempre per il recupero dei file precedenti). Mi sono accorto solo che manca Power Nap dalle impostazioni... mi sto informando sulla sua scomparsa... credo che sia stato bandito da OCLP perché creava problemi con la modalità sleep... ho chiesto su Mac rumors vediamo che mi dicono altrimenti temo che dovrò cercare su Dortania e non sarà facile :|

Domani arriva il sensore spero funzioni come dovrebbe, vi mando le foto!!!

Bartaz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2023 15:45
Messaggi: 18

Top

Eccomi... ho fatto alcune foto come qualcuno mi ha chiesto:)

Trovate SSD, sensore, scheda Bluetooth vecchia, scheda Bluetooth e Wi-Fi nuova, adattatore, prolunga dell'antenna per collegare l'antenna BT al nuovo modulo anziché al vecchio e modifica al cavo del BT con connettore (nel nastro isolante) per il vecchio modulo BT.

Allegherei anche quelle della scheda video ma non le avevo fatte e smontare tutta la scheda madre nuovamente mi mette un pò male... comunque è come prima, la scheda è identica alla precedente a livello di forma... basta un pò di pasta termica e il gioco è fatto:)

Vi lascio il link!

https://www.icloud.com/iclouddrive/053R ... KQz51g#IMG

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Bartaz ha scritto:
dom, 19 mar 2023 01:27
Eccomi... ho fatto alcune foto come qualcuno mi ha chiesto:)

Trovate SSD, sensore, scheda Bluetooth vecchia, scheda Bluetooth e Wi-Fi nuova, adattatore, prolunga dell'antenna per collegare l'antenna BT al nuovo modulo anziché al vecchio e modifica al cavo del BT con connettore (nel nastro isolante) per il vecchio modulo BT.

Allegherei anche quelle della scheda video ma non le avevo fatte e smontare tutta la scheda madre nuovamente mi mette un pò male... comunque è come prima, la scheda è identica alla precedente a livello di forma... basta un pò di pasta termica e il gioco è fatto:)

Vi lascio il link!

https://www.icloud.com/iclouddrive/053R ... KQz51g#IMG
..bel lavoro, bravo! ;)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Bartaz ha scritto:
dom, 19 mar 2023 01:27
Eccomi... ho fatto alcune foto come qualcuno mi ha chiesto:)
omissis
Ho visto tutto... e cosa posso dirti Bartaz?
Per me sei... tre volte Bravo!
E complimenti per l'interesse e l'amore che dimostri verso il forum! Grazie.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5402
Località: Stockholm, SE

Top

Bartaz ha scritto:
dom, 19 mar 2023 01:27
Eccomi... ho fatto alcune foto come qualcuno mi ha chiesto:)

Trovate SSD, sensore, scheda Bluetooth vecchia, scheda Bluetooth e Wi-Fi nuova, adattatore, prolunga dell'antenna per collegare l'antenna BT al nuovo modulo anziché al vecchio e modifica al cavo del BT con connettore (nel nastro isolante) per il vecchio modulo BT.

Allegherei anche quelle della scheda video ma non le avevo fatte e smontare tutta la scheda madre nuovamente mi mette un pò male... comunque è come prima, la scheda è identica alla precedente a livello di forma... basta un pò di pasta termica e il gioco è fatto:)

Vi lascio il link!

https://www.icloud.com/iclouddrive/053R ... KQz51g#IMG
Grazie!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
1Al
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 22 nov 2013 20:11
Messaggi: 270

Top

Contatta:
Non patcharlo perché gli accorci la vita, stai sull'ultima versione disponibile per quel modello, mettici un ssd e vivi felice.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti