Mac pro 3.1

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Carloatuono ha scritto:
mar, 03 gen 2023 17:46
Vediamo se ho fatto giusto , se si si dovrebbe vedere la schedina della quale parlavo poco sopra
Immagine
ma era ciò che ti avevo detto?

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

buonasera a tutti , oggi ho formattato l hd che era presente e adesso devo installare l os.
Cosa mi consigliate? ho una chiavetta con sierra gia' pronta ma volevo azzardare qualcosa di piu' recente che ne pensate?
Pensavo tipo a mojave , dite che avro' problemi? anche con la gtx 680 sara' compatibile?

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

joseterra ha scritto:
sab, 14 gen 2023 20:52
Carloatuono ha scritto:
mar, 03 gen 2023 17:46
Vediamo se ho fatto giusto , se si si dovrebbe vedere la schedina della quale parlavo poco sopra
Immagine
ma era ciò che ti avevo detto?
Ciao non lo so 😅, non ci ho più guardato . Come faccio a capire se è quello che pensi?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

Carloatuono ha scritto:
dom, 15 gen 2023 20:55
joseterra ha scritto:
sab, 14 gen 2023 20:52
Carloatuono ha scritto:
mar, 03 gen 2023 17:46
Vediamo se ho fatto giusto , se si si dovrebbe vedere la schedina della quale parlavo poco sopra
Immagine
ma era ciò che ti avevo detto?
Ciao non lo so 😅, non ci ho più guardato . Come faccio a capire se è quello che pensi?
non fare prove, lascia perdere ;)

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

Buongiorno, niente ho provato a mettere sierra ma si è bloccato a fine installazione; che os posso mettere che mi permetta di usare ancora questo Mac nel 2023?

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

Buongiorno oggi altro tentativo, ho messo mojave e sembra andare tutto 💪🏻, tranne un particolare l' audio 😬
Cosa può essere? Come posso risolvere?

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

Buongiorno, fatto diversi tentativi ma niente . Cosa può essere? Dite che è mojave che crea problemi a livello di software per la parte audio ?
Ma che fine avete fatto? Vi ho già annoiato? 😜

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

..credo che tu abbia installato Mojave con la patch, perché non sarebbe compatibile con un mac pro del 2008. Quindi, il problema è quello: non avrai tutto funzionante e, per provare a risolvere, devi vedere in rete in forum dove, qualcuno come te, ha installato mojave in mac non supportati. Con un po' di tentativi, magari risolvi tutto. Poi, devi capire cosa funge e cosa no, e decidere tu se ti stia bene quel tipo di approccio.
Se vuoi che funzioni tutto e subito (ammesso che l'hardware sia buono), devi installare un MacOS ufficiale..e, almeno nel mio caso, qui parlo solo di sistemi ufficiali, perché sarebbe complesso parlar di altro (pur avendone esperienza anch'io su ciò, sia chiaro che non intendo stigmatizzare scelte ;) e, in ogni caso, sono nessuno qui dentro per dire cosa sia pertinente e cosa no).
Se non sbaglio, sul tuo mac, puoi installare solo fino ad El Capitan..e, sempre se ricordo bene (perché l'ho avuto, come il tuo, molti anni fa), Maveriks funzionava benissimo (ma è precedente ad El Capitan).
MacOS datati, quindi con qualche problema di compatibilità con software.

EDIT: ricordavo correttamente. Controlla qui la compatibilità di MacOS
https://eshop.macsales.com/guides/Mac_O ... patibility

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

Si ho installato con la patch per avere un sistema compatibile con gli aggiornamenti dei vari programmi .
Ok allora provo a fare un po' di ricerche in internet e valuto il da farsi.
Cmq ho messo la GTX 680 perché con la sua 2600 xt non si riusciva a fare niente.

Altra cosa se quando schiaccio dalla tastiera l apertura del DVD ma sul monitor non compare il simbolo e non succede niente cosa può essere ?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

potresti dover rimappare i tasti (se sei con OpenCore)..ma, appunto, è difficile capirlo con mojave patcher. Se hai quello di github (quindi OpenCore) o di dosdude (in questo caso, dovresti ragionare su cosa hai selezionato delle voci al momento dell'installazione), prova a leggere oppure domanda in qualche discussione lì, dove si è provato su modelli come il tuo ..non è per disinteressarmi, ma è abbastanza scontato che installare macos su hardware non supportarti generi alcuni (molti) difetti e c'è necessità di fare modifiche, se vuoi che tutti funzioni. E' la stessa cosa per gli hackintosh (ne ho tre attualmente), dove l'hardware è addirittura quello di un PC/Windows e, ti assicuro, il tempo da dedicare (e l'esperienza) è davvero tanto per far funzionare sufficientemente bene il tutto.
Dispiace, dovresti postare la EFI, dovremmo fare modifiche di qualche kexts o metterne altri, ma non saremmo in topic in questo forum e, non avendo il tuo mac, sarebbe anche complesso (e poco efficace) aiutarti.
Magari, qualcuno di imaccanici che l'ha fatto, potrà aiutarti meglio di me ;)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
dom, 22 gen 2023 07:40
E' la stessa cosa per gli hackintosh (ne ho tre attualmente)
Hai tre hackintosh? di solito ci vuole del buon hardware per avere un hack con pochi problemi, senza dover installare kext per far funzionare wifi o audio o altro. poi lo fai, con relativo sbattimento :)

Hai portatili o desktop hack?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1113

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 24 gen 2023 01:16
joseterra ha scritto:
dom, 22 gen 2023 07:40
E' la stessa cosa per gli hackintosh (ne ho tre attualmente)
Hai tre hackintosh? di solito ci vuole del buon hardware per avere un hack con pochi problemi, senza dover installare kext per far funzionare wifi o audio o altro. poi lo fai, con relativo sbattimento :)

Hai portatili o desktop hack?
paolino, sì, ho tre hackintosh con 3 notebook (due lenovo identici, V130 ikb, ed un chuwi corebook pro). Non sono affatto di particolar hardware (i3 con 12 GB ram, i5 con soli 8 GB ram), senza GPU dedicate, quindi macchine modeste, ma funzionano perfettamente per i miei usi e scopi (i due lenovo, mi servono anche per far girare programmi professionali, esclusivi su piattaforma MacOS).

Carloatuono
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 23 dic 2022 12:29
Messaggi: 18

Top

Buongiorno , dopo avere smontato pulito e lubrificato il dvdrw; con il tasto si apre e chiude perfettamente.
Con il tasto da tastiera invece niente.
Ho provato con un altro dvdrw e funziona perfettamente, quindi non so cosa sia ma è un problema al dispositivo e non una questione di software .
Dovrò recuperarne uno 👍🏻

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti