Mac Pro 3.1 reistallare sistema operativo

Moderatore: ModiMaccanici

giannia1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2013 21:41
Messaggi: 7

Top

Buonasera

Ho acquistato un Mac Pro 3.1 con scheda video non originale(amo hd 5770) vorrei reistallare il sistema operativo perché il vecchio proprietario non ricorda la password.
Ora all'accensione non facendo il classico suono boing e non comparendo la mela con la barra di avanzamento ,anche premendo le combinazioni di tasti all'avvio no riesco a installare niente da nessun supporto.

Aiutoooooooooooo!!!

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Ma perché ti sei imbarcato in un impresa del genere ? :D


Il modo più rapido che hai di affrontare la questione è quello di installare la versione di Mac OS su un disco "nudo", fuori dal Mac Pro, poi metti il disco dentro al Mac e avvii....


Un altro workaround, più impegnativo ma risolutivo è quello di trovare in rete una scheda video usata di quelle riconosciute di default dal Mac , la monti, fai l'installazione poi la togli tenendola come scorta e rimetti l'altra.

giannia1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2013 21:41
Messaggi: 7

Top

Aveva installato 10.6.8, cosa posso provare ad installare?
e per installare su hd esterno come posso fare?
Grazie in anticipo per la pazienza

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

giannia1 ha scritto:
mer, 16 nov 2022 20:57
e per installare su hd esterno come posso fare?
Devi avere un altro Mac più o meno compatibile come "era" e un case USB di qualsiasi tipo a cui collegare (o in cui inserire) il disco nudo.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

giannia1 ha scritto:
mer, 16 nov 2022 20:57
Aveva installato 10.6.8, cosa posso provare ad installare?

Puoi arrivare fino a El Capitan, ovvero OS X 10.11.

giannia1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2013 21:41
Messaggi: 7

Top

ne ho uno con high sierra ma non credo che lo supporti.
sono riuscito a scaricare l'installer di Sierra questo potrebbe andare?
a questo punto cosa uso per infilare il sistema operativo nel disco?
Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Sierra non è supportato dal Mac pro 3,1.


Per installare su un disco nudo devi avere un oggetto come questo

https://www.amazon.it/Tccmebius-TCC-S86 ... 074LDZFMW/

o come questo se si tratta di un SSD

https://www.amazon.it/Sabrent-Trasparen ... 07NF6JQQ4/

giannia1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2013 21:41
Messaggi: 7

Top

perfetto
ma mi manca il passaggio da fare per installare il sistema operativo al suo interno per far si che il computer una volta inserito al suo interno lo riconosca.
grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Devi avere un computer che possa avviare dallo stesso sistema operativo, ovvero El Capitan, al quale vai a collegare il disco su cui vuoi installare il sistema.

Una volta scaricato l'installer di El Capitan hai due possibilità, e io partirei da quella più semplice se fila tutto liscio:
- apri l'installer e fai l'installazione di El Capitan sul disco esterno
- una volta terminata riavvii scegliendo come disco di avvio quello esterno, configuri l'utente pensando che sarà quello del Mac Pro facendo poco altro e non mettere nessuna password per l'avvio del utente
- apri App Store per vedere se c'è qualche aggiornamento, lo fai e poi fai un ulteriore riavvio per verificare che sia tutto a posto e automatico

Se tutto va a buon fine spegni tutto, stacchi il disco e lo metti dentro il Mac Pro, incroci le dita e lo avvii.

------------

Se non dovesse funzionare questa tecnica di installazione, allora devi usare la seconda possibilità, ovvero quella di creare un disco di avvio e installazione che userai per fare il tutto, che non può essere ovviamente il disco di destinazione finale.
Di solito si usa una pennetta da (almeno) 16 Gb, che prepari seguendo questa procedura
https://support.apple.com/it-it/HT201372

A quel punto collegherai al mac sano sia il disco esterno che la pennetta, all'avvio tieni premuto il tasto Alt e scegli la pennetta come disco di avvio. A quel punto partirà un sistema minimo che poi effettua anche l'installazione.
Al termine della procedura riavvierai andando a scegliere il nuovo disco di avvio, fai i controlli citati prima e quando il disco di avvio funziona bene e avvia in modo autonomo sei pronto per spostarlo nel Mac Pro.

giannia1
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 14 apr 2013 21:41
Messaggi: 7

Top

la vedo dura
ma devo provare

ti faccio un altra domanda
la password il vecchio proprietario non la ricorda c'e' qualche metodo per cambiarla e per cambiare account?


Grazie grazie grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Devi formattare il disco e creare un nuovo utente, così parti da zero con una nuova/fresca installazione.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3911

Top

Comunque se non te la senti di fare tutto questo sbattimento (visto che poi il problema si ripresenterà se tu dovessi fare dei cambiamenti in futuro), ti compri un oggetto come questo su eBay
275510426290

e risolvi.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6233

Top

La password si può cambiare ma se non completa l'avvio non credo sia possibile.

https://www.google.com/search?client=sa ... 8&oe=UTF-8

In alternativa scarichi uno dei sistemi supportati e prepari la chiavetta avviabile da cui potrai inizializzare il disco e installare il sistema.

viewtopic.php?f=33&t=51504

Se scarichi i sistemi in dmg da un Mac che non li può installare (più recente) poi non riuscirai ad aprire direttamente il pkg che contiene l'installer ma dovrai usare Pacifist.
Poi crei la chiavetta con Utility Disco (Lion o Mountain Lion e forse Mavericks selezionando origine e destinazione, Yosemite ed El Capitan con una procedura un po' più articolata).

Cerca nel forum o in rete che ne abbiamo già parlato.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite