è possibile riprodurre video 5k su monitor 4k?

Moderatore: ModiMaccanici

mgpino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ott 2022 17:25
Messaggi: 5

Top

Mi accingo (spero) ad entrare nel mondo Apple contemporaneo.
In precedenza ho fatto qualche esperienza su Powerbook G4 e Mac Mini Intel con OS X Leopard.
Il mio quesito riguarda la possibilità di riprodurre video in formato 5K, generati da GoPRo 10 acquistata di recente.
Attualmente sul mio datato notebook Windows non riesco nemmeno a riprodurre il 2,7K. Pensavo di acquistare un iMac 27" 5K, del 2015/2017 (tenuto conto del mio budget), dando per scontato il raggiungimento del mio obiettivo. Confermate?
Mi chiedevo, altresì, se anche con un iMac 21.5" 4K si possa raggiungere lo stesso risultato.
Grazie

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Non è tanto un problema di risoluzione del monitor un filmato 5K lo puoi vedere anche su un monito r1080P ovviamente il video sarà scalato alla risoluzione del monitor.
Il problema semmai è nel programma che si deve usare per riprodurlo e della potenza dell'accoppiata processore/scheda video.

Se provi ad usare VLC sul tuo portatile che risultato hai ? che portatile Windows hai ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

mgpino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ott 2022 17:25
Messaggi: 5

Top

Il notebook è un Lenovo A6-6310 quad-core con 8 gb di ram, la gpu è Amd R4 da 1 gb.
Se riproduco un video 4K della GoPro, Vlc visualizza il primo fotogramma, quindi l'immagine si blocca e continuo a sentire solo l'audio.
Ho anche un pc fisso, Intel i7 3470 con 16 gb di ram, scheda video GeForce Gtx 1070 8 Gb, quasi lo stesso risultato, qualche fotogramma in più a scatti.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se il Mac supporta tale risoluzione allora riuscirai a vederlo altrimenti andrà a scatti.
Su un mini late 2012 ho provato a guardare video 4K e naturalmente si bloccavano. Potevo però aprirlo con Handbrake e convertirlo.

Sul tuo pc prova a disabilitare la decodifica hardware, chiudere vlc e poi riaprire il video sempre con Vlc.

Preferenze di vlc/input codecs
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mgpino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ott 2022 17:25
Messaggi: 5

Top

Non mi interessa più di tanto ingegnarmi per fare riprodurre i video 4K sui miei pc. Se mi dite che l'iMac 27" 5K è idoneo, ne cerco uno conveniente. Ma se fosse possibile farlo anche con il 21.5 4K, lo preferirei per questioni di spazio.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Guarda quale supporta tale risoluzione e tieni conto che se ha un disco rotazionale o un Fusion Drive sarà il caso di sostituire il disco con un SSD o adottarne uno esterno.
https://everymac.com/systems/apple/imac/index-imac.html
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

mgpino
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 06 ott 2022 17:25
Messaggi: 5

Top

Vi devo un aggiornamento.
La prova sul mio pc fisso, il cui Intel i7 è un 3770 (non 3470), l'avevo fatta quando montava una Radeon R9 290 da 4 Gb.
Successivamente l'ho cambiata per la Gtx 1070 da 8 Gb, e non avevo più provato.
Ebbene, in quest'ultima configurazione i video della GoPro in 4K a 60 fps si vedono perfettamente.
Detto questo, credo che non acquisterò più l'iMac, anche se ormai mi stavo abituando all'idea di averlo e un pò mi dispiace. Vedremo....
Intanto grazie a tutti per ottimi consigli.
Alla prossima

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Compralo l'iMac, non te ne pentirai! :D

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

cron