Mac pro 3.1 32 gb di ram e snow leopard. Ssd od Hd?

Moderatore: ModiMaccanici

Massimo Salerno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 ott 2021 16:25
Messaggi: 59

Top

Ciao a tutti.

Ho un mac pro 3.1 con 32 gb di ram e 4 hd non ssd, ora sto pensando di pasare ad un ssd, ne ho uno da 256 gb ma credo siano forse pochi considerando le app che devo installare, compresa final cut studio e logic pro, ma forse potrebbero bastare...

Mi date un consiglio? Che vantaggi avrei a passare ad un ssd? Ne vale la pena, od è meglio visto che userò snow leopard, e software peofessionali come la suote Adobe, final cut pro e logic pro 7 , insieme ad altri programmi, rimanere su un hd normale?

Qualcuno che ha un ssd sul mac pro 3.1 magari con snow leopard? Snow leopard gira bene di suo, ne gioverebbe insieme al mac?

Grazie.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Ciao, senz'altro con SSD voli. Con Snow Leopard, penso sia necessario installare una utility dal nome TRIM Enabler che permette di gestire in automatico lo spazio in scrittura sull'SSD quando cancelli dei files. Questo non è necessario con i sistemi operativi MAC più avanzati.
Gli esperti del forum, potranno essere più precisi.
Io ho un iMAC del 2010 a cui ho montato diversi anni fa un SSD e installato TRIM, perfetto.
Non trovo il software non a pagamento TRIM Enabler for MAC
Sempre gli esperti qui ti diranno meglio.
Spero di esserti stato utile

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Il mac pro 3.1 ha le porte SATA 2 per HD o SSD, quindi arrivano a 3.0 Gpbs
Gi SSD sono SATA 3 ed arrivano a 6.0 Gbps
Sono compatibili con le porta SATA 2 , ma sfrutti mezza velocità. arrivano a circa 500 Mb/s in scrittura e lettura un SSD SATA 3, tu arriveresti alla metà, non lo sfrutti tutto

gli HD arrivano in base al modello ma siamo sui 90 scrittura 120 lettura approssimativamente.

Mettendo un ssd migliori del doppio la velocità, ma non la sfrutti tutta. per sfruttarla tutta dovresti mettere un ssd su uno scheda pci interna con porte sata 3
Dovresti riuscire a fare boot da pci, ma qualche problemino forse letto in giro, ma non ricordo su che versione del pro.

Logic X Pro ultime versioni consigliano di mettere libreria non su disco/ssd principale, ma su un secondo supporto.
70 Giga di libreria occupa circa. Non so la tua versione 7 quanti giga occupa libreria di default e se ne hai altre tue.

Avresti miglioramenti già sostuitendo ssd con ha, ma il massimo lo ottieni con la sche da pci sata 3

https://www.amazon.it/espansione-Contro ... r=8-6&th=1

ma ne trovi a meno, linkata la prima compatibile con Mac


Comunque Snow è leggerissimo, ed i programmi di 14 anni fa anche. valuta tu. miglioramenti li hai in tutti i due modi, se noti rallentamenti, passa a ssd.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti