Come recuperare i file da un SSD Macbook Pro che non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

Ciao a tutti, grazie in anticipo.
Attualmente ho problemi con il mio Macbook Pro con MacOS Monterey, e lo porterò alla Apple per probabilmente sostituire la scheda madre perché non si riesce più a ricaricarlo, quindi impossibile accenderlo al momento.

Prima di portarlo alla Apple per lavoro ho bisogno di recuperare dei file che avevo sul desktop, quindi ho smontato l'SSD (si fa facilmente) e ho comprato un connettore che tramuta l'ingresso SSD in USB e funziona bene perché i restanti due computer che ho (uno Windows un Altro Mac Book Air) riconoscono l'HD quando si collega.

Il problema è che entrambi mostrano l'HD vuoto, quindi senza file e cartelle, ma entrambi lo mostrano al 75% pieno, quindi sanno che è pieno ma semplicemente i file o le cartelle non si vedono.



Ho provato su Windows a installare Paragon APFS+, UFS explorer, Mac Drive 10, il problema si verifica ugualmente. Lo stesso sul MacBook Air.

Ho provato anche a lanciarlo in BOOT sul PC Windows, ma il Boot non riconosce per nulla l'USB essendo in APFS.



Come posso recuperare questi file prima di portarlo alla Apple?

Grazie

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

Ciao,
se e come è possibile recuperare i files te lo dirà qualcuno più esperto di me; per la prossima volta, invece, prima di trovarti nuovamente in una situazione del genere, provvedi ad effettuare costantemente delle copie di backup con Time Machine in modo tale da non dover in ogni caso perdere nulla!!
Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Che sistema operativo hai nell'altro Mac?

Da High Sierra in su si dovrebbe vederne il contenuto, ma non so se devono essere in APFS anche loro come file system

Con Windows lascerei stare, ultima chance proprio.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Se dici che da MacOS ed anche con APFS for Windows non legge il contenuto, mi verrebbe da pensare che è in formato APFS codificato, forse perché avevi attivato FileVault..in quel caso, non lo aprirai..

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

paolinoweb ha scritto:
lun, 13 giu 2022 14:12
Che sistema operativo hai nell'altro Mac?

Da High Sierra in su si dovrebbe vederne il contenuto, ma non so se devono essere in APFS anche loro come file system

Con Windows lascerei stare, ultima chance proprio.
Ciao, grazie a te questo commento mi ha fatto pensare che non avevo l'aggiornamento su Mac book Air.
Passando da Sierra a Monterey adesso l'SSD ha i dati leggibili e li ho recuperati.

Il mio problema è risolto.

Direi però di approfondire anche il caso Windows per chi può aiutare magari qualcuno che si trova a leggere questo topic riesce a risolvere anche con Windows.
Ho provato a cercare ovunque e installare Paragon APFS+, UFS Explorer, Mac Drive 10, ma niente.

Grazie a tutti

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

smgm25 ha scritto:
mer, 15 giu 2022 22:22
paolinoweb ha scritto:
lun, 13 giu 2022 14:12
Che sistema operativo hai nell'altro Mac?

Da High Sierra in su si dovrebbe vederne il contenuto, ma non so se devono essere in APFS anche loro come file system

Con Windows lascerei stare, ultima chance proprio.
Ciao, grazie a te questo commento mi ha fatto pensare che non avevo l'aggiornamento su Mac book Air.
Passando da Sierra a Monterey adesso l'SSD ha i dati leggibili e li ho recuperati.

Il mio problema è risolto.

Direi però di approfondire anche il caso Windows per chi può aiutare magari qualcuno che si trova a leggere questo topic riesce a risolvere anche con Windows.
Ho provato a cercare ovunque e installare Paragon APFS+, UFS Explorer, Mac Drive 10, ma niente.

Grazie a tutti
Bene, avevo visto giusto, non avevi sistema operativo che potesse leggere APFS.

Ho installato al volo sulla mio windows 10 virtualizzato APFS for windows Paragon, collegata una penna usb formattata APFS, con dentro foto, dati, apribili anche da windows, aperto programma, mi ha rilevato chiavetta. Sono andato ad aprire la chiavetta in esplora risorse, aperta, file che avevo copiato presenti, cliccato sui file, si aprono correttamente, copiati su windows, si copiano senza problemi o errori.

Ho voluto fare 31 e ho inizializzato chiavetta APFS con crittografia. mi chiede una password di protezione.
Metto alcuni file, collego a Windows 10 , apro paragon e vedo serie di avvisi... dice che si può montare solo in modalità di lettura, non si può scrivere su penna crittograta, faccio monta, vado da chiavetta, clicco, apro file, mi chiede password, inserisco, apro e copio e file.

Nessun problema anche con windows 10 e il programma di Paragon, sicuramente uno dei migliori.

Quindi si possono leggere anche i file crittografati conoscendo la password si mac che win.

Risolto anche qui direi, non c'è nulla di particolare da fare.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 16 giu 2022 01:15
Passando da Sierra a Monterey adesso l'SSD ha i dati leggibili e li ho recuperati.

Il mio problema è risolto.

Direi però di approfondire anche il caso Windows per chi può aiutare magari qualcuno che si trova a leggere questo topic riesce a risolvere anche con Windows.
Ho provato a cercare ovunque e installare Paragon APFS+, UFS Explorer, Mac Drive 10, ma niente.

Grazie a tutti
Bene, avevo visto giusto, non avevi sistema operativo che potesse leggere APFS.
Il mio Mac da Sierra in HFS+ vede perfettamente tutti i file su un ssd esterno su cui c'è Mojave e Catalina in APFS.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5280

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 16 giu 2022 17:31
... Il mio Mac da Sierra in HFS+ vede perfettamente tutti i file su un ssd esterno su cui c'è Mojave e Catalina in APFS.
Forse (non ne sono sicuro, ma non sono così interessato alla cosa da perdere tempo a cercare conferme :D ) MacOS Sierra supporta pienamente APFS+ solo dalla versione 10.12.4 in poi, le versioni precedenti di Sierra potrebbero non leggere correttamente ssd in questo formato.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
gio, 16 giu 2022 21:25
..... MacOS Sierra supporta pienamente APFS+ solo dalla versione 10.12.4 in poi, le versioni precedenti di Sierra potrebbero non leggere correttamente ssd in questo formato.
È così, anzi sul sito macitynet.it specificano dalla versione 10.12.6 e seguenti.

smgm25
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 mag 2022 21:47
Messaggi: 10

Top

paolinoweb ha scritto:
gio, 16 giu 2022 01:15
smgm25 ha scritto:
mer, 15 giu 2022 22:22
paolinoweb ha scritto:
lun, 13 giu 2022 14:12
Che sistema operativo hai nell'altro Mac?

Da High Sierra in su si dovrebbe vederne il contenuto, ma non so se devono essere in APFS anche loro come file system

Con Windows lascerei stare, ultima chance proprio.
Ciao, grazie a te questo commento mi ha fatto pensare che non avevo l'aggiornamento su Mac book Air.
Passando da Sierra a Monterey adesso l'SSD ha i dati leggibili e li ho recuperati.

Il mio problema è risolto.

Direi però di approfondire anche il caso Windows per chi può aiutare magari qualcuno che si trova a leggere questo topic riesce a risolvere anche con Windows.
Ho provato a cercare ovunque e installare Paragon APFS+, UFS Explorer, Mac Drive 10, ma niente.

Grazie a tutti
Bene, avevo visto giusto, non avevi sistema operativo che potesse leggere APFS.

Ho installato al volo sulla mio windows 10 virtualizzato APFS for windows Paragon, collegata una penna usb formattata APFS, con dentro foto, dati, apribili anche da windows, aperto programma, mi ha rilevato chiavetta. Sono andato ad aprire la chiavetta in esplora risorse, aperta, file che avevo copiato presenti, cliccato sui file, si aprono correttamente, copiati su windows, si copiano senza problemi o errori.

Ho voluto fare 31 e ho inizializzato chiavetta APFS con crittografia. mi chiede una password di protezione.
Metto alcuni file, collego a Windows 10 , apro paragon e vedo serie di avvisi... dice che si può montare solo in modalità di lettura, non si può scrivere su penna crittograta, faccio monta, vado da chiavetta, clicco, apro file, mi chiede password, inserisco, apro e copio e file.

Nessun problema anche con windows 10 e il programma di Paragon, sicuramente uno dei migliori.

Quindi si possono leggere anche i file crittografati conoscendo la password si mac che win.

Risolto anche qui direi, non c'è nulla di particolare da fare.
Io provai il mio disco di avvio MAC APFS con APFS Paragon su Windows 10 e non mi leggeva i file, apparivano due hard disk diversi uno con cartelle vuote.
Probabilmente sono io che sbagliai qualcosa, boh.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

smgm25 ha scritto:
lun, 20 giu 2022 11:06
Io provai il mio disco di avvio MAC APFS con APFS Paragon su Windows 10 e non mi leggeva i file, apparivano due hard disk diversi uno con cartelle vuote.
Probabilmente sono io che sbagliai qualcosa, boh.
Diciamo che dovrebbe funzionare ! :D

Non credo tu abbia sbagliato qualcosa, almeno con paragon, è sempliccissimo.

Non voleva e basta !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron