Imac late 2013 ventole al massimo!!

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..potrebbe esser proprio il sensore termico del display..si dovrebbe provare con un altro! Intanto ricollega il display.
Però, scusa se insisto con i Reset dell'SMC..anche se l'hai già fatto, ripetilo per bene (leggi la guida su, con entrambi i metodi per intel) e per almeno un paio di volte..

EDIT: anzi, proverei così: stacca il sensore termico del display e riavvia solo dopo aver fatto un reset dell'SMC. Probabilmente, avrai la stessa condizione, poco importa. Rispegni e ricollega "per bene e dopo averlo pulito" il sensore ed il display, quindi altro reset dell'SMC e riavvio..incrocia le dita!

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

joseterra ha scritto:
sab, 16 lug 2022 15:32
..potrebbe esser proprio il sensore termico del display..si dovrebbe provare con un altro! Intanto ricollega il display.
Però, scusa se insisto con i Reset dell'SMC..anche se l'hai già fatto, ripetilo per bene (leggi la guida su, con entrambi i metodi per intel) e per almeno un paio di volte..

EDIT: anzi, proverei così: stacca il sensore termico del display e riavvia solo dopo aver fatto un reset dell'SMC. Probabilmente, avrai la stessa condizione, poco importa. Rispegni e ricollega "per bene e dopo averlo pulito" il sensore ed il display, quindi altro reset dell'SMC e riavvio..incrocia le dita!
provo ad attenermi strettamente alla guida che gentilmente mi hai postato e ti aggiorno quasi nell'immediato
grazie

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Rocky976 ha scritto:
sab, 16 lug 2022 15:39
joseterra ha scritto:
sab, 16 lug 2022 15:32
..potrebbe esser proprio il sensore termico del display..si dovrebbe provare con un altro! Intanto ricollega il display.
Però, scusa se insisto con i Reset dell'SMC..anche se l'hai già fatto, ripetilo per bene (leggi la guida su, con entrambi i metodi per intel) e per almeno un paio di volte..

EDIT: anzi, proverei così: stacca il sensore termico del display e riavvia solo dopo aver fatto un reset dell'SMC. Probabilmente, avrai la stessa condizione, poco importa. Rispegni e ricollega "per bene e dopo averlo pulito" il sensore ed il display, quindi altro reset dell'SMC e riavvio..incrocia le dita!
provo ad attenermi strettamente alla guida che gentilmente mi hai postato e ti aggiorno quasi nell'immediato
grazie
installando il programmino della intel rileva che la frequenza di clock è ferma a 0,8 e la temperatura a 41gradi circa
KERNEL TASK 167THREAD con utilizzo cpu oltre 300

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..quindi, avevo ragione a pensare che il problema fosse di gestione dell'energia del processore: le ventole partono al massimo, perché una banda di 0.8 Ghz è impegnata totalmente dal fatto stesso di avere il pc acceso. Così, anche installando macfan control e settando le ventole in modo diverso, non potresti mai usare il mac, perché sarebbe castrato il processore.
A questo punto, è altrettanto ovvio che ci sia un errore dell'HW e, quello più tipico, è il fatto che un sensore della temp sia sfasato (fallato) o mal posto sull'HW stesso. Giacché non hai di fabbrica quello sul disco, resterebbe solo quello del display!
L'ideale sarebbe provarne con uno funzionante, prima di comprarne uno nuovo..ma non è facile trovarne in prestito.
Il costo dovrebbe esser di una 30ina di euro..
Se tu avessi pratica di elettronica, potresti provare il tuo con un tester in resistenza, per capire se è fallato.
Ciò che non ho compreso è se questo errore SMC 006 te l'abbia fatto improvvisamente durante l'uso (prima che tu smontassi altro). In quel caso, l'imputato potrebbe confermarsi il sensore..
Infine, e non ti annoio più dicendotelo, potresti provare a rimuovere il sensore, riavviare facendo un SMC reset, poi rimontarlo e rifacendo un paio di SMC reset..

EDIT: ma non è che l'iMac abbia anche un fusibile in ingresso sull'LCD? Mi parrebbe possibile! Se così, potrebbe esser anche quello a creare il problema. Ma, in quel caso, non dovresti vedere immagini riprodotte sul display..il tuo funziona?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Rocky976 ha scritto:
gio, 02 giu 2022 20:58
Buonasera a tutti
Posseggo un imac late 2013 21,5
intel core i5 2,7ghz
8gb ram ddr3
hdd 500gb
Il quale da un po di tempo presenta un problema:
ventole costantemente al massimo,KERNEL TASK altissimo,pc lentissimo e praticamente inutilizzabile
Effettuato APPLE HARDWARE TEST, errore PFM006 per cui SMC.
ok, ho letto il tuo primo post. Allora, mi pare sufficientemente suggestivo che il problema sia stato sempre il sensore della temp al display. Se le immagini venissero riprodotte sul display, non è neanche per un probabile fusibile di pre-ingresso al display. Quindi, secondo me (ma non sono un tecnico), risolveresti cambiando quel sensore ;)
Cercalo in rete, di tipo cinese costa meno di 10 dollari..ma non ho idea della qualità. C'è anche della OWC certamente..

EDIT: leggi questa discussione su ifixit
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... ure+sensor..
suggeriscono di usare turbomac di github per risolvere (in pratica, bypassano il sensore, ingannandolo) https://github.com/calasanmarko/TurboMac
non so se funzioni anche con sensori fallati..prova ;)

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

joseterra ha scritto:
sab, 16 lug 2022 17:33
Rocky976 ha scritto:
gio, 02 giu 2022 20:58
Buonasera a tutti
Posseggo un imac late 2013 21,5
intel core i5 2,7ghz
8gb ram ddr3
hdd 500gb
Il quale da un po di tempo presenta un problema:
ventole costantemente al massimo,KERNEL TASK altissimo,pc lentissimo e praticamente inutilizzabile
Effettuato APPLE HARDWARE TEST, errore PFM006 per cui SMC.
ok, ho letto il tuo primo post. Allora, mi pare sufficientemente suggestivo che il problema sia stato sempre il sensore della temp al display. Se le immagini venissero riprodotte sul display, non è neanche per un probabile fusibile di pre-ingresso al display. Quindi, secondo me (ma non sono un tecnico), risolveresti cambiando quel sensore ;)
Cercalo in rete, di tipo cinese costa meno di 10 dollari..ma non ho idea della qualità. C'è anche della OWC certamente..

EDIT: leggi questa discussione su ifixit
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... ure+sensor..
suggeriscono di usare turbomac di github per risolvere (in pratica, bypassano il sensore, ingannandolo) https://github.com/calasanmarko/TurboMac
non so se funzioni anche con sensori fallati..prova ;)
grazie per le risposte
la domanda sorge spontanea,perche scollegando il display dal mac e collegando quest ultimo ad un monitor esterno il problema persiste??
disabilitando il monitor non dovrebbe esserci piu il problema sensore? a meno che il amc non rilevando un display con il suo appropriatos ensore non vada comunque in protezione depotenziando la cpu
e' plausibile?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

io credo che il sensore al display serva anche per valutare l'ambiente di aereazione nel corpo macchina, in prossimità dell'LCD. Pertanto, se non funziona, hai il problema..

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

joseterra ha scritto:
sab, 16 lug 2022 17:33
EDIT: leggi questa discussione su ifixit
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... ure+sensor..
suggeriscono di usare turbomac di github per risolvere (in pratica, bypassano il sensore, ingannandolo) https://github.com/calasanmarko/TurboMac
non so se funzioni anche con sensori fallati..prova ;)
ma hai provato?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 433

Top

Rocky976 ha scritto: disabilitando il monitor non dovrebbe esserci piu il problema sensore?
Se stacchi il cavetto, il Mac rileva sensore alla massima temperatura. E si comporta di conseguenza.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Rocky976 l'ho sentito via messaggio privato e mi ha scritto che proverà con cavetto e display di altro identico iMac: se funge, il problema è quanto sto sostenendo che sia il cavetto del sensore.
e, sì, come dice amoeba, l'assenza del collegamento del sensore viene rilevato come condizione anomala..e viene ridotta la frequenza del processore..
aspettiamo che Rocky976 faccia questa prova e riaggiorni il topic..(così da rendere possibile la soluzione in futuro).
Credo e spero che funzioni ;)

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

joseterra ha scritto:
dom, 17 lug 2022 08:11
Rocky976 l'ho sentito via messaggio privato e mi ha scritto che proverà con cavetto e display di altro identico iMac: se funge, il problema è quanto sto sostenendo che sia il cavetto del sensore.
e, sì, come dice amoeba, l'assenza del collegamento del sensore viene rilevato come condizione anomala..e viene ridotta la frequenza del processore..
aspettiamo che Rocky976 faccia questa prova e riaggiorni il topic..(così da rendere possibile la soluzione in futuro).
Credo e spero che funzioni ;)
COMPLIMENTI
IL PROBLEMA ERA IL SENSORE,CHE HO TROVATO A 10EURO SU UN NOTO SITO DI VENDITE ONLINE!
SCUSATE IL MAIUSCOLO,MA IN QUESTO CASO E' MERITATO....CHIARAMENTE ALL'UTENTE CHE MI HA SUGGERITO LA PROBABILE SOLUZIONE DEL PROBLEMA!
THANKS!!
RISOLTO!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Rocky976 ha scritto:
lun, 25 lug 2022 15:35
joseterra ha scritto:
dom, 17 lug 2022 08:11
Rocky976 l'ho sentito via messaggio privato e mi ha scritto che proverà con cavetto e display di altro identico iMac: se funge, il problema è quanto sto sostenendo che sia il cavetto del sensore.
e, sì, come dice amoeba, l'assenza del collegamento del sensore viene rilevato come condizione anomala..e viene ridotta la frequenza del processore..
aspettiamo che Rocky976 faccia questa prova e riaggiorni il topic..(così da rendere possibile la soluzione in futuro).
Credo e spero che funzioni ;)
COMPLIMENTI
IL PROBLEMA ERA IL SENSORE,CHE HO TROVATO A 10EURO SU UN NOTO SITO DI VENDITE ONLINE!
SCUSATE IL MAIUSCOLO,MA IN QUESTO CASO E' MERITATO....CHIARAMENTE ALL'UTENTE CHE MI HA SUGGERITO LA PROBABILE SOLUZIONE DEL PROBLEMA!
THANKS!!
RISOLTO!
..perfetto :) Utile anche per il futuro questa soluzione ;)

Kpc5
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 07 ott 2023 11:32
Messaggi: 1

Top

Ciao! Forse ho lo stesso problema sul mio MacBook a1278, mi indichereste quale è questo sensore di cui parlate? Grazie mille

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti