Imac late 2013 ventole al massimo!!

Moderatore: ModiMaccanici

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Questa è davvero una bomba ragazzi
ho sostituito LOGIC BOARD e SCHEDA WIFI
il problema persiste,stesso identico dell'altra LOGIC BOARD che avrebbe dovuto essere danneggiata,per cui NON ERA LA SCHEDA il problema!
COSA POTREBBE ESSERE?
Alimentatore?Display?

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Ho staccato il display e collegato il Mac ad un monitor esterno il PROBLEMA PERSISTE....KERNEL TASK CPU AL MASSIMO!
Non so che altra prova fare
credo a questo punto che ci siano problemi relativi all'alimentatore.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Esiste un modo per almeno escludere una causa?
Ad esempio,staccando il display qualora fosse il fautore del problema la macchina non rilevando alcun display va comunque in kernel task con ventola al massimo?
medesimo discorso riguardo la cavetteria,qualora fosse il cavetto sata,staccandolo dal corpo macchina andrebbe comunque in protezione la cpu?
Grazie

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Rocky976 ha scritto:
ven, 01 lug 2022 19:53
COSA POTREBBE ESSERE?
Alimentatore?Display?
un cavetto staccato, o il connettore sensore "ambiente" (quello in alto) montato a rovescio.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

amoeba ha scritto:
sab, 02 lug 2022 18:44
Rocky976 ha scritto:
ven, 01 lug 2022 19:53
COSA POTREBBE ESSERE?
Alimentatore?Display?
un cavetto staccato, o il connettore sensore "ambiente" (quello in alto) montato a rovescio.
Grazie per la risposta
quello in alto quale? il cavetto sensore display?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Il sensore temperatura ambiente che c'è sul iMac Mid 2011:
5m5hRxwnckhdupHY.medium.jpeg
5m5hRxwnckhdupHY.medium.jpeg (73.96 KiB) Visto 814 volte
Pero' ho confusionato, tu hai un iMac late 2013 che è fatto in un altra maniera, non ha quel sensore! Scusa il depistaggio.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

amoeba ha scritto:
sab, 02 lug 2022 20:00
Il sensore temperatura ambiente che c'è sul iMac Mid 2011:
5m5hRxwnckhdupHY.medium.jpeg

Pero' ho confusionato, tu hai un iMac late 2013 che è fatto in un altra maniera, non ha quel sensore! Scusa il depistaggio.
Tranquillo non preoccuparti avevo capito che effettivamente ti stessi riferendo ad altra situazione,inoltre nel caso del mac che hai postato quel sensore non va a depotenziare la cpu,nel mio caso la cpu viene strozzata la macchina va lentissima,credo tuttavia che si tratti di un problema di alimentazione,ultima prova che mi resta da effettuare.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Ho sostituito anche l'alimentatore
per cui LOGIC BOARD e ALIMENTATORE sono stati cambiati,udite udite,il problema persiste
mi domando se possa dipendere a questo punto dai cavi interni o dalla massa del case.
ATTENDO RISPOSTE

GRAZIE

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scollega l'SSD nvme e parti da un SATA magari esterno USB.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

fragrua ha scritto:
ven, 15 lug 2022 14:57
Scollega l'SSD nvme e parti da un SATA magari esterno USB.
Non ho ssd nvme ho solo un hardisk sata normale che è stato scollegato e avviato solo con una pennetta usb comprensiva del sistema operativo! il problema persiste anche in quel caso
cosa puo essere?

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

..strano comportamento!
1) Hai resettato l'SMC? (Spegni il Mac, stacca la spina, tieni così per una ventina di secondi e poi riattaca la spina senza accendere, aspetta una decina di secondi, quindi riavvia..fallo un paio di volte)
2) hai fatto una diagnostica di base (https://support.apple.com/it-it/HT202731)?

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Rocky976 ha scritto:
ven, 15 lug 2022 17:13
ho solo un hardisk sata normale che è stato scollegato
In che senso? Forse è staccato il cavo che alimentava il HD SATA originale?

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

amoeba ha scritto:
sab, 16 lug 2022 08:42
Rocky976 ha scritto:
ven, 15 lug 2022 17:13
ho solo un hardisk sata normale che è stato scollegato
In che senso? Forse è staccato il cavo che alimentava il HD SATA originale?
Buongiorno
cerco un attimo di ricapitolare in maniera rapida
ho un imac 2013 che ha il problema dell SMC PFM006 (diagnostica apple)
ho sostituito LOGIC BOARD, ALIMENTATORE,SCHEDA WIFI e il problema persiste nonostante i reset nvram e tutti gl altri noti.
NON HO NVME ho un hardisk sata da 500gb,per escludere che potesse essere il display l ho staccato e ho collegato un monitor esterno ed il problema persiste
ora, alla luce di quanto detto,da COSA POTREBBE DIPENDERE?
grazie in anticipo per le risposte

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Rocky976 ha scritto:
sab, 16 lug 2022 10:27
amoeba ha scritto:
sab, 16 lug 2022 08:42
Rocky976 ha scritto:
ven, 15 lug 2022 17:13
ho solo un hardisk sata normale che è stato scollegato
In che senso? Forse è staccato il cavo che alimentava il HD SATA originale?
Buongiorno
cerco un attimo di ricapitolare in maniera rapida
ho un imac 2013 che ha il problema dell SMC PFM006 (diagnostica apple)
ho sostituito LOGIC BOARD, ALIMENTATORE,SCHEDA WIFI e il problema persiste nonostante i reset nvram e tutti gl altri noti.
NON HO NVME ho un hardisk sata da 500gb,per escludere che potesse essere il display l ho staccato e ho collegato un monitor esterno ed il problema persiste
ora, alla luce di quanto detto,da COSA POTREBBE DIPENDERE?
grazie in anticipo per le risposte
..quell'errore è tipico del controller SMC https://support-apple-com.translate.goo ... _tr_pto=sc
e potrebbe dipendere da quasi tutte le cose che hai toccato tu, dalla logic board all'alimentatore, dai sensori sul disco alla schedina wifi sostituita, e, soprattutto, da tutti i connettori che hai scollegato e ricollegato per l'hardware di cui sopra.
Quando hai un errore (PFM006) al controller di energia (SMC), in genere il processore viene portato al di sotto di 1 Ghz, quindi l'impegno di qualsiasi task del kernel occupa tutta la banda, il processore si scalda e partono le ventole..
Tanto per iniziare, installa l'intel power gadget https://www.intel.com/content/www/us/en ... adget.html e controlla quanto sia la frequenza dei core/CPU. Se è ridotta a circa 1 Ghz, almeno sai che sia l'interferenza software sul tuo hardware (cioè l'SMC non sta funzionando, per non sappiamo ancora perché, e interferisce con la gestione, limitando il processore) e non un problema hardware importante!
L'SMC si può anche fallare in modo irrimediabile e, in quel caso, è un problema..ma non credo che sia il caso del tuo mac..e lo spero!
Insisto col fatto che devi ripetere bene e più volte il reset dell'SMC. Segui le due soluzioni che trovi in questa pagina, dove parla dei Chip Intel https://www.howtogeek.com/312086/how-an ... -your-mac/
Se non risolve, lascia il mac nella configurazione con l'HDD interno (ma non ho capito se lo hai o meno ancora nel mac) e senza altri SSD collegati su usb. Da ciò che ho letto in rete, il tuo iMac non ha il sensore della temp collegato al disco e, questo, non è un bene per quello che stai osservando tu, nel senso che avrebbe potuto aiutare l'averlo (qualcuno, lo mette anche sul tuo, proprio per non aver difficoltà con la sostituzione del disco). Tuttavia, io credo che abbia un sensore della temp collegato al display e mi viene confermato anche da https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... o+LCD+skin.
Tu che operazioni hai fatto su questo Mac, nel senso cosa hai aperto o toccato? Scusa se lo chiedo, ma non ho ancora capito e potrebbe esser che tu abbia proprio toccato quel sensore del display (o che si sia fallato)..
Insomma, devi partire da una condizione il più possibile standard/originale, ripristinando anche le cose che hai toccato..mi persuado che il problema sia proprio questo, in particolare per il sensore temp del display..

Se sei pratico di comandi da terminale, puoi provare anche una metrica di sistema, digitando "sudo powermetrics" (ovviamente senza virgolette). Riceverai una serie di informazioni su tutti i sensori di sistema per l'energia e, quindi, puoi farti un'idea di dove sia il peggior risultato..

Armati di pazienza e riporta qui le varie prove: non sono un tecnico e, credo, non è che ce ne siano tanti nel forum, ma proviamo ad aiutarci con le esperienze da utenti o appassionati..però, un po' di idee me le faccio sui pc e, sul tuo mac, proverei ciò che ti ho detto..magari, funziona..se non lo fa, hai provato ;)
Ultima modifica di joseterra il sab, 16 lug 2022 15:27, modificato 1 volta in totale.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

joseterra ha scritto:
sab, 16 lug 2022 15:11
Rocky976 ha scritto:
sab, 16 lug 2022 10:27
amoeba ha scritto:
sab, 16 lug 2022 08:42


In che senso? Forse è staccato il cavo che alimentava il HD SATA originale?
Buongiorno
cerco un attimo di ricapitolare in maniera rapida
ho un imac 2013 che ha il problema dell SMC PFM006 (diagnostica apple)
ho sostituito LOGIC BOARD, ALIMENTATORE,SCHEDA WIFI e il problema persiste nonostante i reset nvram e tutti gl altri noti.
NON HO NVME ho un hardisk sata da 500gb,per escludere che potesse essere il display l ho staccato e ho collegato un monitor esterno ed il problema persiste
ora, alla luce di quanto detto,da COSA POTREBBE DIPENDERE?
grazie in anticipo per le risposte
..quell'errore è tipico del controller SMC https://support-apple-com.translate.goo ... _tr_pto=sc
e potrebbe dipendere da quasi tutte le cose che hai toccato tu, dalla logic board all'alimentatore, dai sensori sul disco alla schedina wifi sostituita, e, soprattutto, da tutti i connettori che hai scollegato e ricollegato per l'hardware di cui sopra.
Quando hai un errore (PFM006) al controller di energia (SMC), in genere il processore viene portato al di sotto di 1 Ghz, quindi l'impegno di qualsiasi task del kernel occupa tutta la banda, il processore si scalda e partono le ventole..
Tanto per iniziare, installa l'intel power gadget https://www.intel.com/content/www/us/en ... adget.html e controlla quanto sia la frequenza dei core/CPU. Se è ridotta a circa 1 Ghz, almeno sai che sia l'interferenza software sul tuo hardware (cioè l'SMC non sta funzionando, per non sappiamo ancora perché, e interferisce con la gestione, limitando il processore) e non un problema hardware importante!
L'SMC si può anche fallare in modo irrimediabile e, in quel caso, è un problema..ma non credo che sia il caso del tuo mac..e lo spero!
Insisto col fatto che devi ripetere bene e più volte il reset dell'SMC. Segui le due soluzioni che trovi in questa pagina, dove parla dei Chip Intel https://www.howtogeek.com/312086/how-an ... -your-mac/
Se non risolve, lascia il mac nella configurazione con l'HDD interno (ma non ho capito se lo hai o meno ancora nel mac) e senza altri SSD collegati su usb. Da ciò che ho letto in rete, il tuo iMac non ha il sensore della temp collegato al disco e, questo, non è un bene per quello che stai osservando tu, nel senso che avrebbe potuto aiutare l'averlo (qualcuno, lo mette anche sul tuo, proprio per non aver difficoltà con la sostituzione del disco). Tuttavia, io credo che abbia un sensore della temp collegato al display e mi viene confermato anche da https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... o+LCD+skin.
Tu che operazioni hai fatto su questo Mac, nel senso cosa hai aperto o toccato? Scusa se lo chiedo, ma non ho ancora capito e potrebbe esser che tu abbia proprio toccato quel sensore del display (o che si sia fallato)..
Insomma, devi partire da una condizione il più possibile standard/originale, ripristinando anche le cose che hai toccato..mi persuado che il problema sia proprio questo, in particolare per il sensore temp del display..

Armati di pazienza e riporta qui le varie prove: non sono un tecnico e, credo, non è che ce ne siano tanti nel forum, ma proviamo ad aiutarci con le esperienze da utenti o appassionati..però, un po' di idee me le faccio sui pc e, sul tuo mac, proverei ciò che ti ho detto..magari, funziona..se non lo fa, hai provato ;)
intanto grazie per aver risposto
ti dico subito che ho sostituito LOGIC BOARD, ALIMENTATORE e WIFi proprio perche avevo questo problema dell SMC
in pratica ho cambiato TUTTO L'HARDWARE (eccetto il display e i cavetti sata) e il problema persiste
all interno del pc è installato un hardisk collegato coi cavetti sata come lo era dal principio,non ho mai modificato nulla
quanto al display,ha il suo sensore installato sulla parte posteriore,ma il display l ho staccato dal copro macchina per verificare se nonostante fosse staccato si presentasse ancora il problema ed è esattamente cio che fa nonostante tutti i reset.Quanto all hardisk,per verificare che non sia lui l'artefice l ho staccato per fare una prova,AVVIANDO LA MACCHINA solo con la pennetta USB sulla quale è installato il sistema operativo e il problema persiste ugualmente,per cui credo che sia un fattore legato al case o ai cavetti sata connessi alla MAINBOARD che ripeto e sottolineo E' NUOVA....MAINBOARD-ALIMENTATORE e WIFI SONO NUOVI ed è come se non li avessi mai sostituiti in quanto la diagnostica continua a darmi PFM006(apple hardware test) credo die ssermi spiegato meglio.

Grazie

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti