Imac late 2013 ventole al massimo!!

Moderatore: ModiMaccanici

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

Buonasera a tutti
Posseggo un imac late 2013 21,5
intel core i5 2,7ghz
8gb ram ddr3
hdd 500gb
Il quale da un po di tempo presenta un problema:
ventole costantemente al massimo,KERNEL TASK altissimo,pc lentissimo e praticamente inutilizzabile
Effettuato APPLE HARDWARE TEST, errore PFM006 per cui SMC.

Ho smontato il pc,estratto la mainboard,sostituito la batteria tampone,pulito dai residui di polvere la ventola,rimontato il tutto,reinstallato il sistema operativo ultimo supportato CATALINA
il pc aveva ripreso a funzionare alla grande senza alcun problema,in pratica pareva tutto assolutamente risolto,l'AHT non presentava piu l'errore PFM006
Dopo due ore di utilizzo,la ventola ha iniziato ad aumentare i giri e il problema si è ripresentato,quindi ho provveduto a resettare PRAM ed SMC secondo le indicazioni
e il pc magicamente ha ripreso a funzionare EGREGIAMENTE,passate altre due ore nelle quali il pc era naturalmente acceso,si è ripresentato il problema,dopo svariati tentativi di ulteriori RESET non ha ripreso piu a funzionare come prima,VENTOLA AL MASSIMO e CPU KERNEL TASK AL MASSIMO! Mi domando e VI domando quale potrebbe essere il problema e come risolverlo eventualmente.

RINGRAZIO TUTTI PER L'ATTENZIONE

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Ritenta con il reset sms e spera.
viewtopic.php?f=54&t=46789&start=15

In alternativa c'è la riparazione
When your system encounters an issue within SMC, SMC will push the system into CPU safe mode! Basically ramping up the fan and lower the CPU’s clocking which is what you are seeing with the kernel_task going to 900% !!

This is to protect your system from over heating and is an expected reaction.

At this point your logic board has a problem with one of the sensors voltage sense lines. This really requires someone with deep skills working on 2013 Mac Pro’s to fix your logic board which is a rare skill set.

I own one (which I love) and even I don’t go this deep. I would recommend you visit an Apple Store let them fix it as they have access to the parts.
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... iagnostics
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 03 giu 2022 00:09
Ritenta con il reset sms e spera.
viewtopic.php?f=54&t=46789&start=15

In alternativa c'è la riparazione
When your system encounters an issue within SMC, SMC will push the system into CPU safe mode! Basically ramping up the fan and lower the CPU’s clocking which is what you are seeing with the kernel_task going to 900% !!

This is to protect your system from over heating and is an expected reaction.

At this point your logic board has a problem with one of the sensors voltage sense lines. This really requires someone with deep skills working on 2013 Mac Pro’s to fix your logic board which is a rare skill set.

I own one (which I love) and even I don’t go this deep. I would recommend you visit an Apple Store let them fix it as they have access to the parts.
https://it.ifixit.com/Risposte/Visualiz ... iagnostics
Buonasera e Grazie per aver risposto innanzitutto

Nel post indicato vi sono due errori segnalati dall AHT,nel mio caso l'errore è soltanto PFM006 relativo all'SMC,il quale smette di funzionare praticamente dopo due ore dal reset SMC
se ci fosse qualche danno hardware non dovrebbe funzionare e restare nello stato in cui si trova,non è possibile aggirare il problema?
Grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Hai per caso collegato qualcosa alle porte usb/ TB ? scollega tutto. solo mouse e tastiera.

Se non c'è nulla, anche un hub usb è da staccare, questa altra cosa da tentare

C'è chi consiglia di accendere il Mac in modalità sicura in modo che faccia le sue operazioni.
Provalo un po' in modalità sicura, poi riavvia e usalo normalmente.

Questo è quello che fa l'avvio in modalità sicura.

Verifica il disco di avvio e tenta di riparare i problemi di directory, se necessario

• Carica solo le estensioni del kernel richieste (impedisce il caricamento di kernel/estensioni di terze parti)

• Impedisce l'apertura automatica degli elementi di avvio e degli elementi di accesso

• Disabilita i caratteri installati dall'utente

• Elimina le cache dei font, la cache del kernel e altri file della cache di sistema



Avviare un Mac con processore Intel in modalità sicura
Accendi o riavvia il Mac, quindi tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole fino a quando non visualizzi la finestra di login.

Esegui l'accesso sul Mac.

Potresti dover effettuare nuovamente il login.

Nella prima o nella seconda finestra di login, dovresti visualizzare l'opzione “Avvio sicuro” nella barra dei menu.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 00:57
Hai per caso collegato qualcosa alle porte usb/ TB ? scollega tutto. solo mouse e tastiera.

Se non c'è nulla, anche un hub usb è da staccare, questa altra cosa da tentare

C'è chi consiglia di accendere il Mac in modalità sicura in modo che faccia le sue operazioni.
Provalo un po' in modalità sicura, poi riavvia e usalo normalmente.

Questo è quello che fa l'avvio in modalità sicura.

Verifica il disco di avvio e tenta di riparare i problemi di directory, se necessario

• Carica solo le estensioni del kernel richieste (impedisce il caricamento di kernel/estensioni di terze parti)

• Impedisce l'apertura automatica degli elementi di avvio e degli elementi di accesso

• Disabilita i caratteri installati dall'utente

• Elimina le cache dei font, la cache del kernel e altri file della cache di sistema



Avviare un Mac con processore Intel in modalità sicura
Accendi o riavvia il Mac, quindi tieni premuto immediatamente il tasto Maiuscole fino a quando non visualizzi la finestra di login.

Esegui l'accesso sul Mac.

Potresti dover effettuare nuovamente il login.

Nella prima o nella seconda finestra di login, dovresti visualizzare l'opzione “Avvio sicuro” nella barra dei menu.
Buongiorno
purtroppo anche avviando il mac in modalità sicura presenta il medesimo problema
credo purtroppo che sia un problema HRDWARE,mi domando come mai funzioni benone per un paio d ore e poi ricominci il problema!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

A questo punto se hai formattato, sei andato in modalità sicura che non carica kext ma solo file essenziali per l'avvio
propendo anche io per un problema hardware. Scheda video? di solito è lei la parte hardware maggiormente incriminata da guasti
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 11:06
A questo punto se hai formattato, sei andato in modalità sicura che non carica kext ma solo file essenziali per l'avvio
propendo anche io per un problema hardware. Scheda video? di solito è lei la parte hardware maggiormente incriminata da guasti
il problema che mi segnala l'AHT è PFM006 per cui dubito che sia un problema relativo alla scheda grafica,oltretutto si tratta di una INTEL IRIS PRO e difficilmente quelle si danneggiano!
vorrei solo capire il problema

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Rocky976 ha scritto:
ven, 03 giu 2022 11:56
paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 11:06
A questo punto se hai formattato, sei andato in modalità sicura che non carica kext ma solo file essenziali per l'avvio
propendo anche io per un problema hardware. Scheda video? di solito è lei la parte hardware maggiormente incriminata da guasti
il problema che mi segnala l'AHT è PFM006 per cui dubito che sia un problema relativo alla scheda grafica,oltretutto si tratta di una INTEL IRIS PRO e difficilmente quelle si danneggiano!
vorrei solo capire il problema
Qui sotto ti trascrivo problematiche come le tue, ma su macbook. su uno scollegato cavo batteria e sensori calore e risolto
tu ovviamente non hai batteria, nè trackpad. ma un sensore di calore guasto....

u]Ciao ragazzi. Prima volta qui. Questo post mi stava indicando la giusta direzione. Avevo un Macbook pro 15,4 Mid 15 Retina che aveva anche il problema SMC e il codice di errore PFM006. La ventola è al massimo e la CPU è molto lenta. Blocco del mouse, ecc. Problema risolto dopo aver scollegato la batteria e il cavo al PCB dal trackpad/sensori di calore. Quando li ho collegati di nuovo, il Macbook funzionava bene. Grazie per la dritta ragazzi (e forse ragazze)

2 febbraio 2020 da Carlo Danen
Ciao,

Ho avuto un problema simile con un Macbook Air 2015 13". Attività del kernel molto alta

Errore SMC PFM 006.

Ho eseguito un ripristino SMC, che non ha risolto il problema. Ho quindi scollegato il cavo della batteria dalla scheda madre per 5 minuti. e riconnesso di nuovo.

Dopo questo tutto ha funzionato di nuovo bene.

7 lì 2020 da Michael
Codice di riferimento problema SMC PFM 006 - Nel mio caso il trackpad ha subito danni liquidi e necessitava di sostituzione. Risolto il problema nel 2015 A1398 MBP.
[/u]

altro è bastato scollegare batteria, altro è bastato cambiare trackpad che aveva liquidi dentro.

Il tuo iMac ha subito contatti con liquidi?

Quali sono i sensori che determinano la temperatura interna ed indicano al Mac di alzare la velocità delle ventole per raffreddare?

Perchè succede dopo due ore.. perchè la temperatura sale in questo tempo fino a renderlo inutilizzabile?

Direi perchè il processore o scheda video si scaldano, le ventole non bastano a portare le temperature giù.

Ventole piene di polvere? pasta termica da cambiare lungo il dissipatore che avrà pasta termica su cpu, chipset, scheda video?

Sul processore sicuro... io farei un bella ripulita e cambio di pasta termica. male non gli fa di sicuro. se si sanno mettere le mani dentro


[
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 13:17
Rocky976 ha scritto:
ven, 03 giu 2022 11:56
paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 11:06
A questo punto se hai formattato, sei andato in modalità sicura che non carica kext ma solo file essenziali per l'avvio
propendo anche io per un problema hardware. Scheda video? di solito è lei la parte hardware maggiormente incriminata da guasti
il problema che mi segnala l'AHT è PFM006 per cui dubito che sia un problema relativo alla scheda grafica,oltretutto si tratta di una INTEL IRIS PRO e difficilmente quelle si danneggiano!
vorrei solo capire il problema
Qui sotto ti trascrivo problematiche come le tue, ma su macbook. su uno scollegato cavo batteria e sensori calore e risolto
tu ovviamente non hai batteria, nè trackpad. ma un sensore di calore guasto....

u]Ciao ragazzi. Prima volta qui. Questo post mi stava indicando la giusta direzione. Avevo un Macbook pro 15,4 Mid 15 Retina che aveva anche il problema SMC e il codice di errore PFM006. La ventola è al massimo e la CPU è molto lenta. Blocco del mouse, ecc. Problema risolto dopo aver scollegato la batteria e il cavo al PCB dal trackpad/sensori di calore. Quando li ho collegati di nuovo, il Macbook funzionava bene. Grazie per la dritta ragazzi (e forse ragazze)

2 febbraio 2020 da Carlo Danen
Ciao,

Ho avuto un problema simile con un Macbook Air 2015 13". Attività del kernel molto alta

Errore SMC PFM 006.

Ho eseguito un ripristino SMC, che non ha risolto il problema. Ho quindi scollegato il cavo della batteria dalla scheda madre per 5 minuti. e riconnesso di nuovo.

Dopo questo tutto ha funzionato di nuovo bene.

7 lì 2020 da Michael
Codice di riferimento problema SMC PFM 006 - Nel mio caso il trackpad ha subito danni liquidi e necessitava di sostituzione. Risolto il problema nel 2015 A1398 MBP.
[/u]

altro è bastato scollegare batteria, altro è bastato cambiare trackpad che aveva liquidi dentro.

Il tuo iMac ha subito contatti con liquidi?

Quali sono i sensori che determinano la temperatura interna ed indicano al Mac di alzare la velocità delle ventole per raffreddare?

Perchè succede dopo due ore.. perchè la temperatura sale in questo tempo fino a renderlo inutilizzabile?

Direi perchè il processore o scheda video si scaldano, le ventole non bastano a portare le temperature giù.

Ventole piene di polvere? pasta termica da cambiare lungo il dissipatore che avrà pasta termica su cpu, chipset, scheda video?

Sul processore sicuro... io farei un bella ripulita e cambio di pasta termica. male non gli fa di sicuro. se si sanno mettere le mani dentro


[
Intanto grazie per la risposta
Ho monitorato le temperature e non superano i 30/35 gradi,la CPU e la GPU sono a posto le ho misurate con MACSFAN CONTROL ed è tutto ok
Dopo due ore che ho fatto tutti i reset in cui la macchina va egregiamente IL SISTEMA RALLENTA SPAVENTOSAMENTE e la VENTOLA va AL TOP
KERNEL TASK oltre 300 ma le temperature restano sui 30gradi,nulla va oltre la soglia,motivo per cui non capisco il problema!
se è un sensore il problema,quale sarebbe il suddetto sensore artefice di questo mal funzionamento??
Aggiungo anche che mai sono caduti accidentalmente liquidi all interno della macchina ed escludendo il display quindi staccando il display dal corpo macchina e collegando la stessa ad un monitor esterno il problema persiste per cui non si tratta del sensore dell LCD che risulta ovviamente funzionanante!
pero' se estraggo la main board estraggo la batteria tampone e rimonto il tutto,per una paio d ore il MAC va una scheggia!! passate circa due ore si ripresenta il problema!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Le ventole vanno al massimo o alzano i giri di rotazione quando la CPU si scalda perchè il Mac sta utilizzando tante risorse, un sensore gli dice : qui 90 grandi alzare giri a 7000 rpm per impedire che si bruci.

Ora tu mi scrivi che però le temperature sono bassissime anche con le ventole al massimo e il Mac rallenta perchè è come fosse impegnato a fare con final cut x un lavorone pesante su un video che gli occupa tutta la cpu. in questo caso è il processo Kernel task a fare il lavorone.

Non so dirti quali, quanti e dove sono i sensori di un iMac, a parte quello sull'hard disk, un altro sarà dalla Cpu, non so poi...

Fatti un giro su ifixit e guarda i sensori per il tuo modello. Girando per google poi capisci prima o poi quali sono e cosa servono. Potrebbero mentire a MacFanControls sulle reali temperature interne. tu pensi sia 35 gradi ma se la ventola è al massimo a causa del processo kernel task questo processo deve occupare % altissima utilizzo uso Cpu. Poi perchè proprio quel processo...
Guarda in monitoraggio attività quanta % si prende Kernel quando le ventole sono su e Mac lento.

Non so aiutarti di più, magari ti mando fuori strada ed è tutta altra cosa, ma il ragionamento che le ventole si alzano all'aumento della temperatura cpu ( forse anche gpu ) perchè ci sono processi che impegnano tanto il proc. credo sia senz'altro giusto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

paolinoweb ha scritto:
ven, 03 giu 2022 13:44
Le ventole vanno al massimo o alzano i giri di rotazione quando la CPU si scalda perchè il Mac sta utilizzando tante risorse, un sensore gli dice : qui 90 grandi alzare giri a 7000 rpm per impedire che si bruci.

Ora tu mi scrivi che però le temperature sono bassissime anche con le ventole al massimo e il Mac rallenta perchè è come fosse impegnato a fare con final cut x un lavorone pesante su un video che gli occupa tutta la cpu. in questo caso è il processo Kernel task a fare il lavorone.

Non so dirti quali, quanti e dove sono i sensori di un iMac, a parte quello sull'hard disk, un altro sarà dalla Cpu, non so poi...

Fatti un giro su ifixit e guarda i sensori per il tuo modello. Girando per google poi capisci prima o poi quali sono e cosa servono. Potrebbero mentire a MacFanControls sulle reali temperature interne. tu pensi sia 35 gradi ma se la ventola è al massimo a causa del processo kernel task questo processo deve occupare % altissima utilizzo uso Cpu. Poi perchè proprio quel processo...
Guarda in monitoraggio attività quanta % si prende Kernel quando le ventole sono su e Mac lento.

Non so aiutarti di più, magari ti mando fuori strada ed è tutta altra cosa, ma il ragionamento che le ventole si alzano all'aumento della temperatura cpu ( forse anche gpu ) perchè ci sono processi che impegnano tanto il proc. credo sia senz'altro giusto.
che la macchina non scaldi si evince dal fatto che resta fredda sul retro e le temperature restano costanti dall inizio(quando il problema non c'è) alla fine(quando la ventola inizia ad andare al massimo),la CPU ovviamente rallenta e di conseguenza va a scatti in quanto il KERNEL TASK sale oltre il 300%
Il problema è capire perche il sensore manda in protezione la cpu rallentandone le prestazioni,non riesco a trovare nulla che riguardi con precisione questa problematica.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un problema identico si presentò ad un MacBook Air del 2013. Bastò sostituire l'SSD NVMe "e relativo adattatore cinese" per risolvere, ma potrebbe essere stato un caso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

fragrua ha scritto:
ven, 03 giu 2022 14:26
Un problema identico si presentò ad un MacBook Air del 2013. Bastò sostituire l'SSD NVMe "e relativo adattatore cinese" per risolvere, ma potrebbe essere stato un caso.
Non utilizzo ssd nvme ho un classico hdd da 500GB,mi sento di escludere che possa essere quello il problema,tuttavia grazie per la risposta!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dal momento che l'hai aperto potevi sostituire il disco con un ssd.
Hai provato ad avviarlo con un disco esterno per vedere se il problema compare?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rocky976
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 02 giu 2022 20:44
Messaggi: 22

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 03 giu 2022 15:09
Dal momento che l'hai aperto potevi sostituire il disco con un ssd.
Hai provato ad avviarlo con un disco esterno per vedere se il problema compare?
assolutamente si,ho persino tolto il disco ed avviato con una usb,il problema persiste

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti