Mac Mini 2018 Quale tastiera prendere e possibili problemi con Filevault

Moderatore: ModiMaccanici

X-Beat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2012 13:16
Messaggi: 3

Top

Ciao,
sto acquistando un Mac Mini 2018 i7 6 core ricondizionato e avrei tre domande da fare, visto che arrivo da un MacBook Pro del 2011:

1) Essendo abituato ad avere un SSD che posso rimuovere, cosa che ormai non si può più fare, pensavo di attivare sul Mac Mini il FileVault, così da criptare i miei dati e in caso di riparazione, renderei inaccessibili. Ma con FileVault attivo si può fare il boot da unità esterne per eventuali diagnosi? Oppure possono usare l'account ospite?

2) Sempre su FileVault, ho letto che ci possono essere problemi con le tastiere bluetooth prodotte non da Apple Logitech MX Keys per Mac, però mi preoccupa l'eventuale problema di non poter immettere la password di accesso.

3) Il Mac Mini mi arriva con macOS 12 Monterey, pensavo però di formattarlo e installare Catalina, che a me basta e avanza, così da non dover pagare gli upgrade per i programmi che uso che non sono compatibili con Monterey, posso fare il downgrade tranquillo formattando il disco e partendo da una installazione pulita?

Grazie, X-Beat

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Filevault è il male, io non lo userei...

Quanti dati sensibili hai? Quanto sono sensibili?

Filevault è utile per le spie e gli agenti segreti, gli altri possono usare altri sistemi, ad esempio una immagine con password che contiene i tuoi dati sensibili....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
ven, 06 mag 2022 14:33
Filevault è il male, io non lo userei...
Mi trovi d'accordo con te! Raro.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ogni tanto ragioni! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
ven, 06 mag 2022 22:20
Ogni tanto ragioni! :D
Detto da uno che vola col paracadutino e va in giro sul monociclo senza sella…
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

1 - mai provato. però penso di si - crittografa il disco principale e basta.
Se vuoi fare boot da chiavetta per reinstallare sistema operativo non vedo perchè file vault non debba permetterlo, se il Mac non parte più, che fai? lo butti? Comunque seguo il trend...che lo usi a fare, sia chiaro se per te è essenziale usalo. rallenta un po' il mac ma lo saprai.

2 - di tastiere mai letto nulla, non comprare la logitech se lo hai letto ! semplice.

3 - Puoi installare dal sistema operativo con cui è nato il Mac in avanti. Rasi al suolo, recovey o chiavetta creata in precedenza.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

X-Beat
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2012 13:16
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti per le risposte :)

StarTrek
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 apr 2022 10:02
Messaggi: 28

Top

X-Beat ha scritto:
ven, 06 mag 2022 13:49
2) Sempre su FileVault, ho letto che ci possono essere problemi con le tastiere bluetooth prodotte non da Apple Logitech MX Keys per Mac, però mi preoccupa l'eventuale problema di non poter immettere la password di accesso.
Premesso che di tastiere ce ne sono un'infinità, a membrana o meccaniche, scegli quella che ti piace di più e che ti da più soddisfazione, ma se è a filo è molto meglio, infinitamente più stabile e senza lag, tuttavia quasi tutte le tastiere via radio hanno un loro ricevitore che si collega a una porta USB che funziona abbastanza bene, il collegamento con la tastiera avviene nel momento in cui accendi il Mac, prima che viene caricato il sistema operativo, ma in alcuni casi è obbligatorio una tastiera a filo. Comunque ce ne sono moltissime predisposte per funzionare sia via radio che solo col filo, secondo me appunto le migliori.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

fragrua ha scritto:
ven, 06 mag 2022 15:19
Scialla ha scritto:
ven, 06 mag 2022 14:33
Filevault è il male, io non lo userei...
Mi trovi d'accordo con te! Raro.
Per DUE buoni motivi io uso e continuerò ad usare sempre FileVault su tutti i Mac in ufficio e casa! Da anni! :D :D

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], Yandex [Bot] e 2 ospiti