Upgrade MBP Mid2012 A1398 EMC 2512

Moderatore: ModiMaccanici

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Attualmente viaggio con Catalina + Boot Camp con Win 10 Enterprise (con estrema soddisfazione sul lato Windows devo dire).
Ma con 8 GB ram e sopratutto 256 di disco, faccio a volte fatica.

Si può espandere il tutto spendendo il giusto?

Non mi è ben chiaro se devo cercare un ssd del formato originale (rari e cari mi sembra) o posso mettere un moderno ssd utilizzando appositi adattori e in termini prestazioni/affidabilità cosa sia meglio... Almeno 512GB e 16 di ram sarebbe cosa buona.

Prima di far danni, qualcuno mi può almeno indicare COSA devo cercare?

Grazie mille

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Se il tuo MBP ha il numero di identificazione MacBookPro10,1:
  • per la RAM: "8 GB of RAM is onboard. It originally could be upgraded at the time of purchase to 16 GB as a US$200 option, but it cannot be upgraded subsequently."
  • per l'SSD su OWC ho visto il prezzo di $ 139,00 con la seguente procedura di sostituzione:


NOTA da OWC:
Why Can't I Upgrade the RAM on my MacBook Pro?
Starting with the “Retina Display” MacBook Pro models released in 2012, Apple began soldering the memory directly onto the board to make them thinner and lighter. Once Apple discontinued the non-Retina models in 2016, no MacBook Pro models could be upgraded after purchase.

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Ops... ammetto, sto leggendo solo ora la risposta e chiedo scusa per il ritardo, periodo no...

Quindi non posso aggiungere altri 8 GB di Ram? Ma dai...

Per il disco non ho compreso bene... su Amazon non c'è nulla di più "semplice"?

Grazie per la risposta e scusa ancora.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Da menù mela nel Finder, vai a Informazioni su questo Mac, dal tab "Panoramica" vai a "Resoconto di sistema" e leggi l'informazione "Identificatore modello" e fai sapere cosa è indicato.

Per l'hard disk puoi valutare la sostituzione dell'attuale SSD da 256 GB con altro SSD con capacità maggiore (512 GB, 1TB, 2 TB), ma considera che tale modifica non gioverà sensibilmente alla velocità di esecuzione del computer e, secondo me, non incrementerà il valore della macchina che tra qualche mese raggiungerà 10 anni anni di età. La comodità di avere un disco più capiente puoi ottenerla con un altrettanto comodo SSD esterno, senza smontare nulla.

Per la scelta di un SSD esterno cerca in questo forum le diverse discussioni ed opzioni di acquisto considerando che la macchina dispone di 2 porte USB 3.0 (fino a 5 Gbps) e 2 porte Thunderbolt standard (fino a 10 Gbps in entrambe le direzioni).

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Eccomi. Sempre in ritardo ma è normale dati gli impegni.

GRAZIE per il tuo prezioso feedback.

Modello l'ho specificato dettagliatamente nel titolo, comunque MacBookPro 10.1 e nel dettaglio del disco c'è scritto "Nome dispositivo: APPLE SSD SM256E"
Ancor più dettagliato qui https://everymac.com/systems/apple/macb ... specs.html

La necessità primaria è dettata dal fatto che lo uso con BootCamp (non potrei senza) e dividere per due un misero 256GB è una pena infinita. Almeno un 512... almeno... quindi mi serve un vero upgrade interno. Altrimenti avrei già ripiegato sulla SD esterna appositamente studiata a scomparsa.

Il pc è ancora in perfette condizioni e funziona perfettamente, mai un problema (noto) nemmeno con la scheda video secondaria. Uso leggero, qualche montaggio video ogni tanto. per quello che devo fare, mi piacerebbe un pochino di ram e di disco in più...

Chiedo troppo?

Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Caro, credo che il tuo modello permetta solo l'upgrade del SSD e non della RAM (che è saldata sulla scheda logica). Tuttavia, sempre se ho ricavato informazioni corrette da https://everymac.com/systems/apple/macb ... orage.html, il tuo MBP ha, sulla scheda logica, sia per i modelli "Mid-2012", sia "Early 2013" , una slot per gli SSD a 6 Gb/s SATA, con velocità di circa 500 mb/sec in lettura e scrittura (mentre per i "Late 2013,""Mid-2014" ed i "Mid-2015" c'è una slot con PCIe 2.0, più veloce).
Quindi, se vuoi sostituire l'SSD, puoi farlo con uno più capiente, ma avendo velocità similari a quelle che hai ora. Per sostituire il disco puoi scegliere un disco tipo OWC (più costoso, ma con elevata compatibilità HW e che non richiede di acquistare anche un adattatore, un pò difficile da reperire per il tuo modello) oppure con un disco mSata di altra marca (meno costosi e, in genere, anche più facilmente repreribili), ma acquistando anche un adattatore che ti permetta di superare l'incompatibilità del connettore apple sulla scheda logica.
Ecco una videoguida, con la seconda delle ipotesi:
https://www.youtube.com/watch?v=xE4-TdDVs7k
(sotto il video, trovi anche info sui materiali usati)

Ecco quella con OWC:
https://www.youtube.com/watch?v=_n_5iGf_oVE
Se acquisti il kit, puoi recuperare anche il vecchio SSD come ti ha indicato "esco" postandoti il video.
Ovviamente, è un costo!

Detto ciò, mi permetto di entrare nella scelta: al tuo posto considererei anche, come già ti è stato suggerito, di mantenere la tua attuale configurazione, magari alleggerendo i due SO (Macos e W10) da programmi che non usi realmente e file archiviati di minor impiego (che potresti trasferire su un SSD esterno). E' vero che in dual boot non sono tanti 256 GB, ma neanche pochissimi e si può lavorare (poi, dipende da quale lavoro debba tu fare).
Se proprio tu volessi fare un upgrade, una delle due soluzioni di sopra (dipende da quanto tu voglia spendere), ma considerando che sarebbe essenzialmente per una maggiore capienza e, a dire il vero, anche per rinnovare il sistema con un disco nuovo (sai che gli SSD hanno una vita limite..che, però, per un comune uso non è davvero un problema). Una volta aperto (non so se farai tu il lavoro o lo fai eseguire da un tecnico), ne approfitti anche per ripulirlo dall'infinità di polvere che si accumula ovunque nei MB e, magari, anche per sostituire la pasta termica della cpu (dopo 10 anni, potrebbe essersi deteriorata e rendere meno performante il processore per inefficacia della dispersione calore).

Insomma, se te la senti di far tutto da solo (la pasta termica è un po' più complicato, anzi delicato, da fare..ma nulla di impossibile), risparmieresti non poco e potresti ottenere un upgrade di capienza (io, a quel punto, prenderei un mSata da 1 TB + adattatore..e, magari, ci infilrei anche una buona distro linux o un triple boot Macos/w10/w11 o di 2 MacOs+w10..ma è tutto più complicato). Infine, potresti considerare di acquistare PrimoCache per Windows, per avere più velocità (ma quella è un'altra storia e davvero dipende da che uso devi fare del MB).

E, infine, considera che dovrai fare il clone del tuo SSD sul nuovo e, per farlo, esistono soluzioni diverse: più complesse e meno costose (da Time Machine, ma tu hai anche W10) oppure più semplici e più costose (con adattatore/lettore esterno di mSata, con il quale potresti clonare tutto il disco da W10, con programmi free tipo Macrium Reflect). Oppure, se acquisti il kit completo OWC, avresti anche il case esterno e, quindi, cloni il nuovo (inserendelo lì prima di installarlo sul tuo, clonando il vecchio SSD, magari usando W10) e, poi. procedi con l'installazione meccanica sul MBP. Non conosco quale sia la tua esperienza, quindi non ho idea se siano operazioni a te note, ma è ovviamente un impegno da metter in conto! ;)
Un abbraccio,
j

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Wow!! Che spettacolo di contributo che mi hai dato... GRAZIE!

Rileggo con calma tutto e cerco il miglior compromesso. Sono abbastanza smanettone ed attrezzato per smontare (ogni tanto riparo cellulari) anche se toccare la CPU mi spaventa non poco... Tra l'altro devo anche sostituire lo speaker sx andato, quindi farei un bel lavoro di ripristino HW.

Lato software, di solito, mi piace sempre istallare tutto da zero se posso, quindi clonare disco è l'ultimo dei miei pensieri, ammesso poi di riuscire a rifare la procedura BootCamp senza pensieri. Linux ho provato alcune versioni su altro portatile ma alla fine non ne ho ricavato nulla di buono... non ho tempo di capire un altro sistema operativo. Ancora fatico a sfruttare a fondo MacOs, figuriamoci.
Scusa, approfitto della tua "passione": in previsione di cambiare il MBP con uno attuale, quale modello o serie funziona (ancora?) davvero bene con BootCamp e Windows? Ovviamente escluso M1 immagino... Per me avere una macchina Apple che fa girare bene anche Windows è un Must irrinunciabile: due macchine in una con HW Apple, il top...

Prime ricerche...

Questo dunque dovrebbe essere l'adattatore giusto... https://it.aliexpress.com/item/40005573 ... mainSearch

Per il disco non capisco se la marca ORICO che vedo su Aliexpress sia valida/affidabile o meglio cercare un brand noto. Tipo su amz trovo questo https://www.amazon.it/Kingston-SKC600MS ... r=8-3&th=1 ma non capisco se mSata Sata3 possa andare bene comunque...

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Gilles72 ha scritto:
gio, 17 mar 2022 21:00
Scusa, approfitto della tua "passione": in previsione di cambiare il MBP con uno attuale, quale modello o serie funziona (ancora?) davvero bene con BootCamp e Windows? Ovviamente escluso M1 immagino... Per me avere una macchina Apple che fa girare bene anche Windows è un Must irrinunciabile: due macchine in una con HW Apple, il top...
..mi dispiace non poterti esser d'aiuto concretamente su quali "PRO" facciano funzionare bene BootCamp, giacché non ho ancora esperienza sui modelli di MacBook "Pro". Tuttavia, impressione generale, Bootcamp non funziona poi tanto bene ed è stato necessario, nel mio caso (non solo per il mio MB Air, ma anche per quelli di due colleghi che ho aiutato) agire da righe di comando per creare il disco con mbr-ibrido ed "ingannare" MacOS (facendogli credere che sia un disco GPT) e W10 (facendogli credere che sia un disco mbr). Esistono delle pagine ufficiali di troubleshooting su Bootcam (ad es, https://support.apple.com/it-it/guide/b ... 541a75/mac), ma se ne trovano anche tantissime altre non ufficiali. Trovi anche qualche ottima guida sul come fare un disco Hybrid-MBR su MacOS (attento a non vedere quelle per Linux, che sono diverse proprio come approccio). In ogni caso, sulle macchine più recenti, Bootcamp agisce in modo più accurato e riesce a strutrurare correttamente il disco, riservandoti la partizione su cui installare W10 (conviene, a mio parere, rispetto a W11). Non ho avuto, invece, alcun problema con un MacBook "Air" 8GB del 2017 (è andato tutto liscio da console di Bootcamp).
Al tuo posto, visto che sai "smanettarci", considererei di avere sempre macchine sulle quali poter sostituire almeno il disco..ma, ancor più, partirei da quello che hai ora!
E' vero che non puoi montare dischi NVMe, ma si può lavorare più che bene con dischi SATA-3 (500 di scrittura e lettura, vanno più che bene per un uso comune..poi, dipende da cosa devi farci tu! ;) )
Gilles72 ha scritto:
gio, 17 mar 2022 21:00
Questo dunque dovrebbe essere l'adattatore giusto... https://it.aliexpress.com/item/40005573 ... mainSearch

Per il disco non capisco se la marca ORICO che vedo su Aliexpress sia valida/affidabile o meglio cercare un brand noto. Tipo su amz trovo questo https://www.amazon.it/Kingston-SKC600MS ... r=8-3&th=1 ma non capisco se mSata Sata3 possa andare bene comunque...
1) ORICO può andar bene, è tra i leader;
2) mSATA 3 dovrebbe andar bene. Per sicurezza, acquisterei più da amazon (anche l'adattatore) per la politica eccellente dei resi (se non dovesse andar bene qualcosa), ma costa certamente di più, anche se poi ti arriva tutto prima rispetto ad Aliexpress (dalla quale ho comprato, in passato, componenti per moto e scooter, certamente contraffatte, anche se funzionanti)..poi, è davvero molto legato alle spese che vuoi, puoi, sostenere!

p.s. agire sulle macchine, aprendole, smanettandoci (come sulle moto o sui cellulari), può sempre presentare dei rischi..quindi, procedi sempre con rigore ;) e disconnetti sempre la batteria (la vitina o il cacciavitino, per la legge di Murphy, hanno elevata probabilità di andarsi a ficcare dove non dovrebbero, nella sfiga più assoluta, creando corti!)
Sollevare la piastrina dissipativa per cambiare la pasta termodisperdente è un'operazione di media delicatezza..si può fare tranquillamente e, se cerchi ifixit, trovi guide molto attente e puntuali! ;)
Anche gli adattatori ed i dischi non apple, possono presentare problemi (mancato riconsocimento, errori di ibernazione/sospensione), blocchi SO, etc)..tutto può presentare problemi e soluzioni..è nelle cose che devi considerare, sempre! ;)

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Tenere solo Mac OS nel disco interno e Winzozz in un ssd esterno?

viewtopic.php?t=48540
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

J.T.Kirk ha scritto:
ven, 18 mar 2022 09:09
Tenere solo Mac OS nel disco interno e Winzozz in un ssd esterno?

viewtopic.php?t=48540
..sì, funziona, è sempre un'alternativa e c'è ampia diffusione di questo utilizzo. Personalmente, non lo preferisco perché non è molto pratico per un portatile, ma con un buon disco esterno (ed una buona porta usb o TB), funziona abbastanza bene! ;)

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Grazie ancora del supporto. Vedremo come va a finire...

Concordo sul fatto che il bello è proprio avere dualboot. Altre soluzioni sono scomode o problematiche.
Ancora oggi mi meraviglio di come il mio misero MBP riesca a far girare benissimo W10 a volte meglio di tantissimi pc di fascia bassa moderni... Certo non devo giocarci, ma tutto il resto ci si lavoricchia e bene grazie alla resa del display, l'audio, la tastiera spaziale, il touchpad divino. Unico difetto l'effetto ghosting del Retina prima generazione ma nulla di drammatico. Sopratutto la sua stabilità in termini di dualboot, non ha perso un colpo e mi godo comunque Catalina e W10 (Enterprise). Sta cedendo la batteria ma ci sta.
L'unica macchina Windows degna resta la gamma Surface e qualche Dell forse, ma non seguo nemmeno. Mi sono preso un Surface Pro7 ed è favoloso, ma se voglio un vero portatile MBP tutta la vita a patto di farci girare Windows.
Scusate i vari OT.

Grazie

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1114

Top

Per lavoro, ma anche per praticità (tempo fa, una pubblicità di stefano accorsi diceva "du is megli che uan" :D) , trovo molto utile il dualboot e, praticamente, non ho pc senza (hackintosh, pc, MB, etc)! Su Mac, trovo che sia meglio W10, rispetto a W11 (ma si può anche quello).
Tornando in topic, hai alcune possibilità di miglioramento del tuo MBP, con spesa accettabile e con sufficiente resa.
Al tuo posto, farei:
1) Sostituzione batteria, con una aftermarket di buona qualità;
2) Pulizia interna con aria compressa a bassa pressione (per non rovinare);
3) Sostituzione pasta termica del dissipatore CPU;
4) Sostituzione altoparlante (se ben ricordo, non funge!);
5) Sostituzione disco per capienza maggiore, con il sistema "adattatore/disco mSATA 3";
6) Inizializzazione nuovo MacOS (io preferisco Catalina..se non hai software 32 bit, è ottimale);
7) Realizzazione bootcamp per W10.

I punti 5-7, in sincerità, li farei solo se davvero vuoi questo upgrade, altrimenti - fossi in te - sfrutterei quello che hai, magari riducendo a ciò che è davvero utile come software installato, procedendo con una reinstallazione di MacOS (sul tuo sistema, senza azzerare). Poi, farei girare la funzione maintenance di Onyx per ripulire e sistemare il tutto). Su W10, invece, considererei di installare (acquistare) Primocache per migliorare la performance. Poi, prenderei un buon disco capiente ssd esterno e ci riverserei tutti i dati di archivio non utili cronicamente.
un abbraccio
j

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti