iMac mid 2011. Rottura scheda video?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Ciao a tutti.
Il mio iMac mid 2011 non si avvia: dopo il “Bong” iniziale carica per un po’ ma poi si ferma ad una schermata bianca.
Ho provato tutti i ripristini possibili ma senza risultato, come sempre ad un certo punto lo schermo diventa bianco e si ferma tutto.
Portato a far vedere mi dicono che è andata la scheda video; essendo saldata alla scheda logica risulta antieconomico riparare. Ho fatto smontare quindi il disco interno per recuperarlo (un ssd Crucial che avevo installato qualche hanno fa sostituendo l’Hd originale).

Per curiosità ho provato ad avviare il Mac da una Live di Ubuntu su chiavetta USB e avviandolo in “safe graphics” la live parte regolarmente (seppur non riconoscendo tastiera e mouse e con le ventole sempre al massimo).

Scusate il preambolo, arrivo al punto: se la scheda video è rotta, com’è possibile che visualizzi correttamente la live di Ubuntu (anche andando poi su YouTube e visualizzando un video).
E forse solo perché Ubuntu è talmente leggero che la scheda video viene in qualche modo bypassata? Oppure la diagnosi del tecnico potrebbe essere errata?

Grazie.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La diagnosi del tecnico è corretta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Quindi chiedo, per mera curiosità tecnica: perché con Ubuntu “vedo” ciò che appare sullo schermo?
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
GND ha scritto:
ven, 11 feb 2022 12:55
Quindi chiedo, per mera curiosità tecnica: perché con Ubuntu “vedo” ciò che appare sullo schermo?
Per inferiori risorse richieste.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5420
Località: Stockholm, SE

Top

GND ha scritto:
ven, 11 feb 2022 09:16
Ciao a tutti.
Il mio iMac mid 2011 non si avvia: dopo il “Bong” iniziale carica per un po’ ma poi si ferma ad una schermata bianca.
Ho provato tutti i ripristini possibili ma senza risultato, come sempre ad un certo punto lo schermo diventa bianco e si ferma tutto.
Portato a far vedere mi dicono che è andata la scheda video; essendo saldata alla scheda logica risulta antieconomico riparare. Ho fatto smontare quindi il disco interno per recuperarlo (un ssd Crucial che avevo installato qualche hanno fa sostituendo l’Hd originale).

Per curiosità ho provato ad avviare il Mac da una Live di Ubuntu su chiavetta USB e avviandolo in “safe graphics” la live parte regolarmente (seppur non riconoscendo tastiera e mouse e con le ventole sempre al massimo).

Scusate il preambolo, arrivo al punto: se la scheda video è rotta, com’è possibile che visualizzi correttamente la live di Ubuntu (anche andando poi su YouTube e visualizzando un video).
E forse solo perché Ubuntu è talmente leggero che la scheda video viene in qualche modo bypassata? Oppure la diagnosi del tecnico potrebbe essere errata?

Grazie.
Perché Ubuntu usa la scheda video in modalità VGA.
Conferma che la scheda video è rotta.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Ok. Grazie ragazzi.

A questo punto un ulteriore domanda spontanea piuttosto che un consiglio: potrei installare Ubuntu su una chiavetta o HD esterno e utilizzare il Mac con tale sistema operativo? Pensavo di usarlo per approcciarmi a Homebridge.
Tastiera e mouse recupero qualcosa mi resterebbe il problema delle ventole che non si fermano mai: potrei installare per Ubuntu un programma di controllo ventole come era stato installato su OS X dopo aver sostituito l’Hd con un SSS?
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Faccio presente che sugli iMac mid 2011 le schede video (così come le CPU) non sono saldate e si possono sostituire senza interventi di dissaldatura e risaldatura sulla scheda logica:

https://it.ifixit.com/Guida/Sostituzion ... +2428/5980

e questa è la scheda nuova sostitutiva con chip grafico aggiornato e compatibile con Metal che rende questi iMac upgradabili a Mojave, Catalina e Big Sur volendo:

https://www.ebay.it/itm/402306907356

Tutto ciò per l'iMac mid 2011 da 21,5''.

... Se è quello da 27'', la scheda è sempre cambiabile (così come la CPU) ma ora non ho voglia di stare a cercare informazioni tecniche e ricambi: nel caso, provvederò! :D

Ps): Andando a spulciare sulla pagina degli oggetti in vendita da parte di questo ricambista francese, si trovano a maggior prezzo anche possibilità di upgrade delle schede video per gli iMac mid 2011, sia da 21,5'' sia da 27'':

https://www.ebay.it/sch/idoptmac/m.html ... 2306907356
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Grazie Peppiniello dell’informazione.
Il fatto della scheda video saldata era un informazione che mi aveva dato il tecnico…

In ogni caso sono passato ad altro iMac quindi non avevo intenzione di spendere denaro per sistemarlo data l’età…a meno che non esista una soluzione molto molto economica….che dubito fattibile.

Per questo il post precedente dove chiedevo per l’uso con Ubuntu.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62954
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:
sab, 12 feb 2022 03:12
Ps): Andando a spulciare sulla pagina degli oggetti in vendita da parte di questo ricambista francese, si trovano a maggior prezzo anche possibilità di upgrade delle schede video per gli iMac mid 2011, sia da 21,5'' sia da 27'':
https://www.ebay.it/sch/idoptmac/m.html ... 2306907356
Sempre prezioso!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
GND ha scritto:
sab, 12 feb 2022 07:33
Grazie Peppiniello dell’informazione.
Il fatto della scheda video saldata era un informazione che mi aveva dato il tecnico…

In ogni caso sono passato ad altro iMac quindi non avevo intenzione di spendere denaro per sistemarlo data l’età…a meno che non esista una soluzione molto molto economica….che dubito fattibile.

Per questo il post precedente dove chiedevo per l’uso con Ubuntu.
Puoi sempre, smontando la scheda video, provare a fare da te una "cottura in forno".
Trovi su YouTube molti video esplicativi a riguardo, così come nei commenti degli utenti sotto il tutorial su iFixit che ti ho linkato in precedenza.
Certo non sarà una soluzione definitiva, sarà a tempo, ma sicuramente sul momento, e in caso fortunato anche per un bel po', ti farà rifunzionare la GPU.

Altra alternativa, che però un po' costerà, sarebbe quella di portare la scheda video presso un laboratorio tecnico attrezzato per far dissaldare il chip della GPU dalla schedina video e fargli fare un reballing, cioè una risaldatura con palline di stagno-piombo nuove: questa soluzione, a patto che non si sia già danneggiato il chip, può essere definitiva o comunque risolutiva per parecchi anni.
Nel caso di danneggiamento del chip, si può sostituire con uno nuovo, come sono quelli sulle schede in vendita dal ricambista francese che ti ho segnalato, anche alternativa e più potente di quella originale.

Il mio parere,
fragrua ha scritto:
sab, 12 feb 2022 07:47
Peppiniello ha scritto:
sab, 12 feb 2022 03:12
Ps): Andando a spulciare sulla pagina degli oggetti in vendita da parte di questo ricambista francese, si trovano a maggior prezzo anche possibilità di upgrade delle schede video per gli iMac mid 2011, sia da 21,5'' sia da 27'':
https://www.ebay.it/sch/idoptmac/m.html ... 2306907356
Sempre prezioso!
:D :D :D
da ecologista ed anticonsumista, è che non si può gettare via un bellissimo iMac come sono quelli mid 2011 solo perché è partita la GPU: sono iMac che si possono portare con poca spesa a 32 GB di RAM e metterci un doppio SSD Sata3 in Raid0; con la CPU che già hanno (e che, tra l'altro, sarebbe anche questa upgradabile perché smontabile e non saldata!), sono ancora oggi e per parecchi anni macchine usabili anche professionalmente, ottime DAW "tutte in uno" da studio audio casalingo, per esempio.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Peppiniello ha scritto:
sab, 12 feb 2022 19:48
da ecologista ed anticonsumista, è che non si può gettare via un bellissimo iMac come sono quelli mid 2011
Infatti mi piange il cuore a pensare di dismetterlo....andava benissimo ed era sufficiente per il mio uso.

Comunque ti ringrazio molto per le informazioni. Ora provo a dare un'occhiata per la "cottura al forno" di cui parli e poi cercare qualcuno che faccia questo tipo di interventi...non credo che sarei in grado di procedere da solo ed inoltre non ho il kit per aprire il Mac.

In alternativa mi dite dove abitate e vi vengo a trovare... :-D
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17921
Località: Torino

Top

Comunque, se avvii la macchina tenendo premuto il tasto shift, parte anche macOS (carica il sistema usando la VGA come ubuntu)

PS lascia perdere Homebridge, ha troppe limitazioni, parti direttamente con HomeAssistant; puoi cmq esporre tutti i device a homekit
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
GND
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 10 feb 2022 21:00
Messaggi: 21

Top

Scialla ha scritto:
lun, 14 feb 2022 13:57
Comunque, se avvii la macchina tenendo premuto il tasto shift, parte anche macOS
Mi sembrava di averci provato….ma non era partito.
Inoltre ora non mi riconosce più la tastiera…è andata in modalità accoppiamento…ma non ho modo di riassociarla.

Grazie per la dritta su HomeAssistant. Ci guarderò, non li conosco ancora quindi devo studiarli un po’.
GND

La Guida Galattica è infallibile. È la realtà, spesso, ad essere inesatta.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite