Problema dopo upgrade SSD Mbp A1502

Moderatore: ModiMaccanici

genn_fra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 gen 2022 17:34
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti, ho sostituito ieri il hdd originale 128Gb del mio MacBook Pro early 2015 modello A1502 con un Crucial P5 da 1TB e questo adattatore (https://www.amazon.it/dp/B07S9Q6TCN?ref ... b_ap_share). Prima di montarlo ho clonato il vecchio hdd con carbon Copy cloner, poi ho spento il Mac, staccato spinotto batteria, cambiato l'hdd, riattaccato spinotto batteria. Ho acceso il Mac ed è partito normalmente, successivamente ho installato anche Windows 10 home (di cui ho bisogno per lavoro) creando una seconda partizione con assistente bootCamp. Finora funziona tutto perfettamente!
Mi sono reso conto però che non appena stacco il caricabatterie dal mac, questo si spegne e se provo ad accenderlo non si accende. Riattaccando il caricabatterie il Mac si accende e funziona, anche se risulta che non carica la batteria, la quale è rimasta alla 87% e non sale, ne scende. Ho fatto reset di SMC e PRAM con le varie combinazioni di tasti all'accensione e nulla, è inutile. Ed ho provato anche a ricollegare il vecchi HDD del Mac, ma continua a darmi lo stesso problema. La batteria non è"ciucca", ha 334cicli di carica e la salute è normale al 91%.
Come se non bastasse, questa mattina si è installato l'aggiornamento a MacOS Monterey ed il Mac ha iniziato a funzionare si e no per 10 minuti, per poi spegnersi di colpo, ho fatto 3-4 prove. Poi per paura di bruciare qualcosa ho lasciato perdere.
Secondo voi cosa è successo? Penso sia colpa dell'adattatore utilizzato per collegare il crucial e preso su Amazon (cinesata), però come è possibile che adesso mi dà lo stesso problema anche con il vecchio HDD che è non ha mai dato alcun problema?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non è l'adattatore. È impossibile. Al limite quello va bloccare il Mac se guasto.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

genn_fra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 gen 2022 17:34
Messaggi: 5

Top

Grazie fragrua per la risposta! Mi sono anche presentato nella sezione apposita :)
Per quanto riguarda il mio Mac allora hai idea di cosa potrebbe essere il problema, o cosa potrei fare per capirlo? Lo strumento di diagnosi mi indica errore PPP003, indica che ci sono problemi nel caricare la batteria :(

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

ciao genn_fra, hai fatto benissimo a segnalare l’errore PPP003.
Ho fatto una ricerca in rete e questo errore ha originato molti interventi sia sul Forum di Apple che su parecchi siti di informatica.
Sembra che il colpevole sia l’alimentatore MagSafe.
Ho visto che ci sono anche delle soluzioni che sono state segnalate.
Prova a leggere… potresti trovare la soluzione che va bene anche per te.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

genn_fra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 gen 2022 17:34
Messaggi: 5

Top

Grazie, faccio una ricerca. Mi fa strano però che se scollego il magsafe il Mac non da segni di vita e non si accende nonostante la batteria sia carica oltre all'80%

genn_fra
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 26 gen 2022 17:34
Messaggi: 5

Top

Problema risolto sostituendo la batteria. :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per aver condiviso la soluzione!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CCBot [Bot] e 5 ospiti