MAC PRO 3.1 SOLO CON SNOW LEOPARD NEL 2022. QUALE BROWSER?

Moderatore: ModiMaccanici

Massimo Salerno
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 02 ott 2021 16:25
Messaggi: 59

Top

Ciao a tutti, ho finalmente risolto i problemi che avevo con il mio Mac Pro 3.1 del 2008 con l'installazione di Snow Leopard, nel mac pro che avevo preso usato era montata una scheda diversa dalla ATI Radeon HD 5770 1024 MB. acquistando ed Installando la scheda originale ho installato Snow leopard riuscendo finalmente a lavorare con Final cut pro e Logic studio. Ho comunque lasciato una partizione con El capitan che vorrei eliminare...purtroppo riscontro diverse incompativilità con diversi software, ed inoltre vorrei avere un mac pro "vintage". Ok, non ci sono piu' patch di sicurezza per Snow Leopard (cosi anche per El capitan), ma la mia intenzione è quella come accennato di rimanere solo con snow leopard....quale browser mi consigliate di utilizzare che possa in teoria andare bene anche per i prossimi anni e che sia quanto piu' sicuro possibile anche come aggiornamenti e che si aggiorni? Su snow leopard ho installato safari all'ultima versione, firefox 45 o 46, ed artict fox v 36 o 39,,, posso installare qualche altro browser piu' moderno, o che comunque sia un po' piu' sicuro? Mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno oggi che usa snow leopard solo come unico sistema operativo, e quali sono le sue opinioni.

Grazie a tutti.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Mi spiace essere scettico, ma dubito che possano esserci browser in grado di andare bene anche per i prossimi anni.

Già ora con quelli che utilizzi sei arrivato al "capolinea", nel senso che Firefox 46 probabilmente è l'ultima versione disponibile per Snow Leopard e non ci saranno aggiornamenti. (Su Mojave io sono alla versione 96)

Puoi certamente installare Opera ed altri simili che mostrano una certa resistenza al tempo, ma anch'essi avranno un limite numerico oltre il quale non potrai andare. :)

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Vorrei darti però qualche spunto propositivo.

Qualunque sia la ragione per la quale hai deciso di rimanere a Snow Leopard, devi sapere che è certamente superabile e che in questo modo stai condannando il tuo Mac Pro ad una rottamazione prematura.

Portando a El Capitan riusciresti a guadagnare un altro po' di tempo.

SuperVla
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
Messaggi: 10

Top

Riapro il thread giusto per dare alcune info all'amico.

Snow Leopard è un OS molto leggero per mac basati su cpu Intel ed esistono ottimi software che in congiunzione di 4Gb di ram e un SSD, può rivelarsi un sistema valido e prestante, ai giorni odierni, abituati alle prestazioni dei nuovi Apple Silicon M1/2/3.
Ciò nonostante si potrebbe avere bisogno di utilizzare quelle app che non funzionano su M1, vuoi perchè ancora a 32bit, vuoi perchè mai aggiornate o soppiantate. Ma app con Logic o FinalCut5/6/7 funzionano a meraviglia su tutti quei Mac Intel che sono stati prodotti dal 2006 al 2011, questo perchè compatibili con Snow Leopard al 100%.
Un MacPro3.1 si rivelerà ottimo e sarà ben sfruttato, ma consiglio di usare un ssd per ampliarne le capacità, come il fatto di avere la doppia partizione con SNow Leopard e EL Capitan al fine di sfruttarlo al meglio. Ricordo che su EL Cap FC7 ci funziona tranquillamente come FCx v.10.3.6 ma la scheda video dovrà essere una ATI4870 o nVidia GT8800, che trovano i driver anche in OSx SL, funzionando benissimo.
L'ultima versione di Firefox funzionante su SL (Snow Leopard) è la v48 che malgrado la sua età, funziona sul 70% dei siti.
Altre app che funzionano bene su SL oltre FC Studio 7 comprensivo di Motion4, Soundtrack3, Color, Compressor3.5 e la suite LogicPro sono Adobe CS4, iWork 08 e 09, Microsoft Office 08, Cinema4D v12, Cheetah3D 6.3.3, Pixelmator 2.2, DiscCover 3, Toast 10, Art Text 2, Celestia 1.6.1, VLC 2.2.8 e tra i vecchi giochi, Halo (1), Quake 1/2/4, Tenebrae Quake (una versione free che utilizza pienamente le OpenGL 2.1 nuove texture, ombre e luci dinamiche..., UnReal (1).
Le schede video come la 5770 e la 5870 sono supportate nativamente, in quanto quando sono usciti i nuovi MacPro 2009 basati su cpu Nehalem, c'era ancora OSx SL, ma nel caso queste macchine siano state aggiornate all'ultima revisione di doppia cpu a 6core, lo sfruttamento delle SSE4.2 sarà una limitazione.
Da test che ho eseguito, cito alcune macchine che funzionano ottimamente con Snow Leopard;

iMac bianco 17" cpu coreduo 32bit max 3Gb ram Ati x1600Pro 128mb
iMac bianco 17" cpu core2duo 64bit 4GB ram Ati x1600Pro 128mb
iMac bianco 20" cpu core2duo 64bit 4Gb ram Ati x1600Pro 128mb
iMac Alu 20" cpu 64bit core2duo 6Gb ram Ati x2600Pro 256mb
iMac 21.5 cpu 64bit core i5 intel 16Gb ram 3000HD 512mb/Ati 4650 512mb
Macbook13" v8.1 cpu 64bit core i5 16Gb ram intel 3000HD 512
MacPro2.1 8core 8Gb ram Ati 4870 512mb
MacPro3.1 8core 16Gb ram nVidia 8800 512mb
MacPro5.1 12core 32Gb ram Ati 5770 1Gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62886
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie SuperVla per il notevole contributo. Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
andrea_mac
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 09 dic 2008 14:17
Messaggi: 2577
Località: Kernel Linux

Top

Contatta:
Snow Leopard…


… adorooo
    UNIX Live Free or Die!

    Avatar utente
    mauripucci
    Stato: Non connesso
    Expert
    Expert
    Avatar utente
    Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
    Messaggi: 2794
    Località: toscana

    Top

    Premesso che con Mac Pro 3.1 proverei una qualche versione di Linux...

    In molte discussioni ho trovato che parlano 'bene' del browser Artic Fox (recentemente aggiornato alla versione 43.1) per OS X 10.6:
    con detti avvisi: Minor but recommended release
    Download issue fixed (#165)
    several video decoder fixes
    icon fixes
    security fixes
    For a full log of fixes and mozilla imported patches: (v43.0...v43.1)
    If you have issues packaging please note the startup cache issue: #162 and try disabling it.
    If you did skip 42.1 release, please read its notes about preference folder changes.
    If you get the forever spinning wheel because you are not using a super-power browser, like ArcticFox itself (thanks, GitHub) follow this link: 43.1 Assets
    Read here Mac 10.6 and missing libc++ for startup crash in case of installation without MacPorts.


    https://github.com/rmottola/Arctic-Fox/releases

    SuperVla
    Stato: Non connesso
    Apprendista Maccanico
    Apprendista Maccanico
    Iscritto il: gio, 29 feb 2024 07:25
    Messaggi: 10

    Top

    Ciao, si l'ho provato oltre che altri tipi ma alla fine uso Firefx v48 dato che mi permette anche di leggere siti più ostici. Ma la cosa va di caso in caso. Ne ho diversi installati, appena posso ti scrivo la lista.
    Quanto a Linux, si ci funziona; ne avevo una copia installata su un altrettanto vecchio PC: ho spostato il disco sul MP5.1 e si è avviato senza problemi rilevando tutto l'hardware disponibile. Non ricordo precisamente la versione, tra la 17 e la 21 di Mint....ma funziona.
    Le prestazioni di Snow Leopard rimangono eccellenti, snello e senza troppi fronzoli, sul MBP13 2011 riesco anche a vedere Youtube quasi decentemente malgrado le latenze del browser che ne spreme i 4core a disposizione, però per questa attività, avvio su Hi Sierra e risolvo meglio.

    Rispondi

    Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti