Mac late 2009 13p. Non si accende

Moderatore: ModiMaccanici

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Salve a tutti

Pochi giorni fa ho spento il MAc con il tasto, visto che si era impallato.
Quando ho cercato di riaccenderlo ho avuto una amara sorpresa, si carica la barra , appaiono delle scritte e poi si spegne.
Ho cercato anche di avviarlo in modalità sicura, premendo maiuscola, e l'unica differenza è che si spegne ancora prima di caricare la barra e con le stesse scritte ( vedi foto)

Cosa è successo, e cosa posso fare?
IMG-20211108-WA0002.jpg
IMG-20211108-WA0002.jpg (175.92 KiB) Visto 281 volte
Grazie

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Farei un tentativo con un reset SMC
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Scialla ha scritto:
lun, 08 nov 2021 09:07
Farei un tentativo con un reset SMC
Grazie scialla, immagino che perdero tutti i dati, vero?

Come si fa a fare questo reset smc?
Grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ogni giorno si rischia di perdere i dati, ma non sarà un reset SMC a farlo :-D

Per reimpostare l'SMC sul tuo iMac devi solo spegnere il Mac e staccare la spina.
Attendere 15 secondi (se vuoi premi anche il tasto di accensione).
Collegare di nuovo il cavo di alimentazione.
Attendere 5 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per avviare il Mac.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

fragrua ha scritto:
lun, 08 nov 2021 13:00
Ogni giorno si rischia di perdere i dati, ma non sarà un reset SMC a farlo :-D

Per reimpostare l'SMC sul tuo iMac devi solo spegnere il Mac e staccare la spina.
Attendere 15 secondi (se vuoi premi anche il tasto di accensione).
Collegare di nuovo il cavo di alimentazione.
Attendere 5 secondi e premere nuovamente il pulsante di accensione per avviare il Mac.
Grazie Frag®ua ,ho provato ma non funziona :(

Ma tutte quelle scritte cosa significano?
Cosa posso provare a fare ancora?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Ciao iascia, questo è il messaggio di panic che hai ricevuto:
panic(cpu 0 caller 0xffffff800079b084) : launchd exited (signal 5, exit status 0 ) Debugger called: <panic>

Ho fatto una ricerca in rete.
Trovato su "discussions.apple.com" una richiesta d’aiuto da un utente che lamenta lo stesso panic che hai avuto, come puoi constatare anche tu dalla foto che l’utente ha postato.
Mi sembra la cosa interessante, soprattutto la risposta che ha dato un esperto.
Per facilitarti la lettura ho tradotto la discussione. Comunque scrivo il link ufficiale
https://discussions.apple.com/thread/7644965

Richiesta di aiuto da un utente:
Ricevo un Panic Kernel all'avvio del mio Retina MBP da 15", metà 2010. Ho 8 GB di ram, 500 GB di HDD che è pieno per metà.
Inizia con:
panic(cpu 2 chiamante 0xffffff8011b9caf4): launchd terminato (segnale 10, stato di uscita 0 ) Debugger chiamato: <panic>

Il processo di avvio si sta avvicinando al punto intermedio, quindi lo visualizza sullo schermo (vedi anche l'immagine) e quindi si riavvia. (Ripeti all'infinito) Inizia un ciclo infinito (gioco di parole).
Immagino di chiedermi se è la scheda logica, la RAM o la GPU o cosa? Sto cercando di vedere se vale la pena ripararlo o no....
Vedi la foto che è stata postata.

Risposta di un esperto:
Launchd è uscito all'inizio del processo non per un errore della scheda logica o della RAM o della GPU. È un errore del software.
Il tuo MacOS è danneggiato. Sia su disco che in RAM, è impossibile determinarlo a questo punto. Prova ad avviare da un'altra fonte di software. Hai il DVD 10.6 in giro da qualche parte? Hai un Recovery HD su quell'unità?
Se non hai altro, c'è una routine nella ROM chiamata Startup Manager. tieni premuto il tasto Opzione all'avvio. Attendi alcuni minuti e farà una ricerca per ogni volume potenzialmente avviabile a ogni possibile indirizzo. Non dipende quasi da nulla su un disco per fare le sue cose. Se funziona, il tuo Mac è tutt'altro che morto.

Risposta dell’utente:
Sembra che tu abbia ragione. Ero nel processo di modalità di avvio sicuro, quindi lo proverò a breve. Grazie mille!

Risposta finale dell’esperto:
È probabile che Safe Boot carichi esattamente le stesse cose, fino a molto più tardi nella sequenza di caricamento. In questo caso specifico, probabilmente si comporterà allo stesso modo del normale avvio.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
lun, 08 nov 2021 09:07
Farei un tentativo con un reset SMC
iascia ha scritto:
lun, 08 nov 2021 12:21
Come si fa a fare questo reset smc?
Grazie
fragrua ha scritto:
lun, 08 nov 2021 13:00
Per reimpostare l'SMC sul tuo iMac devi solo spegnere il Mac e staccare la spina…
iascia ha scritto:
lun, 08 nov 2021 18:23
Grazie Frag®ua ,ho provato ma non funziona :(
Si, lo temevo, ma rispondevo alla tua domanda "come si fa". :-D
Ora direi che è il caso di inizializzarlo.
🤷🏻‍♂️
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 08 nov 2021 19:57
Ciao iascia, questo è il messaggio di panic che hai ricevuto:
panic(cpu 0 caller 0xffffff800079b084) : launchd exited (signal 5, exit status 0 ) Debugger called: <panic>

Ho fatto una ricerca in rete.
Trovato su "discussions.apple.com" una richiesta d’aiuto da un utente che lamenta lo stesso panic che hai avuto, come puoi constatare anche tu dalla foto che l’utente ha postato.
Mi sembra la cosa interessante, soprattutto la risposta che ha dato un esperto.
Per facilitarti la lettura ho tradotto la discussione. Comunque scrivo il link ufficiale
https://discussions.apple.com/thread/7644965

Richiesta di aiuto da un utente:
Ricevo un Panic Kernel all'avvio del mio Retina MBP da 15", metà 2010. Ho 8 GB di ram, 500 GB di HDD che è pieno per metà.
Inizia con:
panic(cpu 2 chiamante 0xffffff8011b9caf4): launchd terminato (segnale 10, stato di uscita 0 ) Debugger chiamato: <panic>

Il processo di avvio si sta avvicinando al punto intermedio, quindi lo visualizza sullo schermo (vedi anche l'immagine) e quindi si riavvia. (Ripeti all'infinito) Inizia un ciclo infinito (gioco di parole).
Immagino di chiedermi se è la scheda logica, la RAM o la GPU o cosa? Sto cercando di vedere se vale la pena ripararlo o no....
Vedi la foto che è stata postata.

Risposta di un esperto:
Launchd è uscito all'inizio del processo non per un errore della scheda logica o della RAM o della GPU. È un errore del software.
Il tuo MacOS è danneggiato. Sia su disco che in RAM, è impossibile determinarlo a questo punto. Prova ad avviare da un'altra fonte di software. Hai il DVD 10.6 in giro da qualche parte? Hai un Recovery HD su quell'unità?
Se non hai altro, c'è una routine nella ROM chiamata Startup Manager. tieni premuto il tasto Opzione all'avvio. Attendi alcuni minuti e farà una ricerca per ogni volume potenzialmente avviabile a ogni possibile indirizzo. Non dipende quasi da nulla su un disco per fare le sue cose. Se funziona, il tuo Mac è tutt'altro che morto.

Risposta dell’utente:
Sembra che tu abbia ragione. Ero nel processo di modalità di avvio sicuro, quindi lo proverò a breve. Grazie mille!

Risposta finale dell’esperto:
È probabile che Safe Boot carichi esattamente le stesse cose, fino a molto più tardi nella sequenza di caricamento. In questo caso specifico, probabilmente si comporterà allo stesso modo del normale avvio.

Ciao Alberto ti ringrazio molto per il tuo impegno.
Non avendo il DVD e non sapendo cosa sia il recovery HD sulla unità mi è rimasta solo la terza opzione da te suggerita , il tasto " opzione" , credo sia quello della foto.
Tenendolo premuto è apparso questo, vedi foto, POLITO è il nome del mio computer o hard disk credo 🤔
Adesso quale dei due devo selezionare?
Allegati
IMG-20211109-WA0030.jpg
IMG-20211109-WA0030.jpg (88.05 KiB) Visto 208 volte
IMG-20211109-WA0031.jpg
IMG-20211109-WA0031.jpg (181.15 KiB) Visto 208 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Ciao iascia, ti rispondo al tuo dubbio.
Sì, il tasto Opzione (alt) è proprio quello da te indicato ed è una modalità di avvio chiamata “Startup Manager”.
Tenendo premuto il tasto Opzione durante l'avvio vengono visualizzati tutti volumi da cui si può scegliere di avviare. Dopo averne selezionato uno, l'avvio procederà da quel volume.
Nel tuo caso, devi premere sull’immagine del disco con nome “polito” che contiene il sistema operativo che hai sul tuo MacBook6,1 che è questo:

Schermata 2021-11-09 alle 19.54.36.png
Schermata 2021-11-09 alle 19.54.36.png (199.08 KiB) Visto 199 volte
Vedi se si avvia regolarmente. Comunque, seguendo anche il consiglio di fragrua che ti ha risposto “Ora direi che è il caso di inizializzarlo.” è opportuno procedere ad una reinstallazione del sistema operativo.
Che sistema è attualmente presente sul tuo Mac?

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 09 nov 2021 19:58
Ciao iascia, ti rispondo al tuo dubbio.
Sì, il tasto Opzione (alt) è proprio quello da te indicato ed è una modalità di avvio chiamata “Startup Manager”.
Tenendo premuto il tasto Opzione durante l'avvio vengono visualizzati tutti volumi da cui si può scegliere di avviare. Dopo averne selezionato uno, l'avvio procederà da quel volume.
Nel tuo caso, devi premere sull’immagine del disco con nome “polito” che contiene il sistema operativo che hai sul tuo MacBook6,1 che è questo:


Schermata 2021-11-09 alle 19.54.36.png
Vedi se si avvia regolarmente. Comunque, seguendo anche il consiglio di fragrua che ti ha risposto “Ora direi che è il caso di inizializzarlo.” è opportuno procedere ad una reinstallazione del sistema operativo.
Che sistema è attualmente presente sul tuo Mac?
Ciao Alberto ho cliccato su Polito e adesso si alternano al centro dello schermo, un divieto di sosta, la mela e una cartella con il punto interrogativo, quest'ultima lampeggiante.
Non mi è apparsa la schermata che hai postato tu con tutti i dati.

Il sistema operativo non lo ricordo esattamente, presumo El capitan, guardando nella mia foto quella a destra c'è scritto recupero 10,11,4 che potrebbe corrispondere alla versione di capitan forse.
Comunque proprio mentre ti sto scrivendo è smesso tutto il lampeggiare ex è rimasta la mela con la barra di carica.

Aspetto ad inviare questo messaggio e incrocio le dita😅

Niente da fare...

C'è qualche differenza...

La barra si carica in meno tempo e il messaggio /scritte e6 diverso, vedi foto.

Ora provo a ripartire Cliccando quello di destra
Allegati
IMG-20211109-WA0052.jpg
IMG-20211109-WA0052.jpg (210.44 KiB) Visto 194 volte

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Cliccando quello di destra ( recupero..)
Appare questa immagine che è simile a quella precedente
Allegati
IMG-20211109-WA0053.jpg
IMG-20211109-WA0053.jpg (221.11 KiB) Visto 193 volte

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

fragrua ha scritto:
lun, 08 nov 2021 23:04
Scialla ha scritto:
lun, 08 nov 2021 09:07
Farei un tentativo con un reset SMC
iascia ha scritto:
lun, 08 nov 2021 12:21
Come si fa a fare questo reset smc?
Grazie
fragrua ha scritto:
lun, 08 nov 2021 13:00
Per reimpostare l'SMC sul tuo iMac devi solo spegnere il Mac e staccare la spina…
iascia ha scritto:
lun, 08 nov 2021 18:23
Grazie Frag®ua ,ho provato ma non funziona :(
Si, lo temevo, ma rispondevo alla tua domanda "come si fa". :-D
Ora direi che è il caso di inizializzarlo.
🤷🏻‍♂️
Se fosse il caso di formattare, posso farlo anche senza il disco del sistema operativo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62856
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iascia ha scritto:
mar, 09 nov 2021 21:30
Se fosse il caso di formattare, posso farlo anche senza il disco del sistema operativo?
Certo, esegui l'avvio da macOS Recovery https://support.apple.com/it-it/HT204904
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

iascia, nel tuo caso, devi digitare questa sequenza di tasti : tasto Opzione o alt + command ⌘ + R.
Nella maggior parte dei casi otterrai l'ultima versione di macOS compatibile con il Mac. Altrimenti otterrai la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
Facci poi sapere come è andata.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

iascia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 04 ago 2016 12:11
Messaggi: 25

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 09 nov 2021 23:12
iascia, nel tuo caso, devi digitare questa sequenza di tasti : tasto Opzione o alt + command ⌘ + R.
Nella maggior parte dei casi otterrai l'ultima versione di macOS compatibile con il Mac. Altrimenti otterrai la versione di macOS fornita con il Mac o la versione disponibile più vicina a essa.
Facci poi sapere come è andata.
Nulla da fare...

Ho provato cliccando opzione+ command+ R contemporaneamente quando accendo e rilasciando i tasti quando appare la a mela, nulla, continua a caricare la barra e alla fine compaiono le solite scritte "panic" e di spegne, Come se non ricevesse il comando.
Ho seguito anche le istruzioni del link di Frag®ua ma nulla da fare.
Avevo visto facendo una ricerca in rete che sarebbero dovute comparire delle icone, ma nulla

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti