Problemi avvio Imac

Moderatore: ModiMaccanici

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 11 ott 2021 16:43
Delas, ritorno ancora sull’argomento.
Ho una curiosità.
Vedi su Preferenze Sistema > Disco di Avvio se ti appaiono tutti i dischi (di avvio) che hai collegati ognuno ad una singola porta USB.
Questa è la mia situazione


Schermata 2021-10-11 alle 16.18.29.png

Proprio per la tua stessa motivazione, volendo velocizzare l'avvio e non volendo smontare (va scollato il display) ho installato il sistema operativo in due SSD esterni collegati al mio iMac in firma via cavo USB 3.0.
L’acquisto degli SSD è avvenuto in tempi diversi (sono partito esattamente con il primo SSD ad agosto 2018).
Ti confermo che in entrambe le soluzioni esterne NON ho mai avuto alcun problema e fin dal primo istante ho visto in Preferenze Sistema sempre i tre dischi.
Aggiungo anche che ho sempre collegato all’iMac anche un disco rigido (non SSD) destinato esclusivamente ai backup di Time Machine (opzione Backup Automatico).
Ciao Alberto di seguito quello che mi appare:
inoltre in diverse occasioni non mi compaiono neanche durante l'avvio attraverso l'assistente di avvio (tasto option premuto)
disco_avvio.png
disco_avvio.png (38.88 KiB) Visto 169 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Delas ha scritto:
lun, 11 ott 2021 16:51
inoltre in diverse occasioni non mi compaiono neanche durante l'avvio attraverso l'assistente di avvio
Succede se sono collegati tutti e due i dischi esterni o anche se c'è solo uno dei due col sistema d'avvio?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Delas ha scritto:
sab, 09 ott 2021 17:17
Ciao, la configurazione attuale è:

1Tb interno meccanico nativo
1Tb esterno ssd Samsung T7
500Gb esterno ssd 870 EVO

Macos Catalina adesso in downgrade a Macos Mojave.
Delas, faccio riferimento alla tabellina sopra citata.
E’ sempre questa la configurazione attuale dei tuoi dischi?
O, nel frattempo, hai apportato delle modifiche nella configurazione?
Mi interessa sapere, esattamente, che sistema operativo è ora installato su tutti i 3 dischi citati (anche quello interno meccanico nativo Apple).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 12 ott 2021 01:35
Delas ha scritto:
lun, 11 ott 2021 16:51
inoltre in diverse occasioni non mi compaiono neanche durante l'avvio attraverso l'assistente di avvio
Succede se sono collegati tutti e due i dischi esterni o anche se c'è solo uno dei due col sistema d'avvio?
Se voglio essere sicuro di non far avviare i computer collego il secondo ssd se invece mi voglio affidare alla fortuna lascio solo quello esterno dove c'è il sistema operativo.

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 12 ott 2021 09:12
Delas ha scritto:
sab, 09 ott 2021 17:17
Ciao, la configurazione attuale è:

1Tb interno meccanico nativo
1Tb esterno ssd Samsung T7
500Gb esterno ssd 870 EVO

Macos Catalina adesso in downgrade a Macos Mojave.
Delas, faccio riferimento alla tabellina sopra citata.
E’ sempre questa la configurazione attuale dei tuoi dischi?
O, nel frattempo, hai apportato delle modifiche nella configurazione?
Mi interessa sapere, esattamente, che sistema operativo è ora installato su tutti i 3 dischi citati (anche quello interno meccanico nativo Apple).
La mia attuale configurazione e:

1Tb interno meccanico nativo partizionato in due (una partizione come backup, considerato che con il secondo esterno non parte, una partizione come archivio progetti)
1Tb esterno ssd Samsun portable T7 con il sistema operativo Macos Catalina
500 Gb esterno ssd Samsung 870 EVO al momento scollegato perchè altrimenti non avvia.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Delas ha scritto:
mar, 12 ott 2021 09:28
Se voglio essere sicuro di non far avviare i computer collego il secondo ssd se invece mi voglio affidare alla fortuna lascio solo quello esterno dove c'è il sistema operativo.
O uno dei dischi esterni ha un problema, una configurazione insolita (disco con un sistema e recovery con un sistema diverso, dovuto a una reinstallazione non ordinaria)
O è il sistema interno che ha una configurazione non ordinaria
O hai problemi con le periferiche esterne.

-Hai altri dischi non samsung/san disk su cui mettere un sistema operativo? anche non ssd. Per vedere se altri 2 dischi con sistema avviabile funzionano.
-Hai mai fatto un downgrade di sistema nel disco interno?
-Quando hai reinstallato il sistema hai fatto un'installazione pulita, inizializzando tutto il disco?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 12 ott 2021 10:54
Delas ha scritto:
mar, 12 ott 2021 09:28
Se voglio essere sicuro di non far avviare i computer collego il secondo ssd se invece mi voglio affidare alla fortuna lascio solo quello esterno dove c'è il sistema operativo.
O uno dei dischi esterni ha un problema, una configurazione insolita (disco con un sistema e recovery con un sistema diverso, dovuto a una reinstallazione non ordinaria)
O è il sistema interno che ha una configurazione non ordinaria
O hai problemi con le periferiche esterne.

-Hai altri dischi non samsung/san disk su cui mettere un sistema operativo? anche non ssd. Per vedere se altri 2 dischi con sistema avviabile funzionano.
-Hai mai fatto un downgrade di sistema nel disco interno?
-Quando hai reinstallato il sistema hai fatto un'installazione pulita, inizializzando tutto il disco?
Ho altri hard disk non ssd che posso utilizzare per fare le prove.
Secondo te come è meglio procedere? Sono disponibile a radere al suolo tutti i dischi e riniziare da capo pur di risolvere. Serve anche che elimini la partizione creata nel disco interno?
Dimenticavo, si ho sempre fatto l'installazione pulita.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Dividere il disco interno non dovrebbe creare problemi ma prima verifica la compatibilità con quelli esterni.

1-installa il sistema in un nuovo disco e verifica se all'avvio viene visto e funziona.
2-collega uno dei due ssd e verifica se vede entrambi i dischi all'avvio.
3-collega l'altro ssd e verifica se vede entrambi i dischi all'avvio.

Se ci fossero sempre problemi mi verrebbe da sospettare del sistema/disco interno.

Hai mai riparato il disco? sos da utility disco?
Hai mai fatto il test hardware?

https://support.apple.com/it-it/HT202731
Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 12 ott 2021 14:36, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 12 ott 2021 14:26
Dividere il disco interno non dovrebbe creare problemi ma prima verifica la compatibilità con quelli esterni.

1-installa il sistema in un nuovo disco e verifica se all'avvio viene visto e funziona.
2-collega uno dei due ssd e verifica se vede entrambi i dischi all'avvio.
3-collega l'altro ssd e verifica se vede entrambi i dischi all'avvio.

Se ci sono sempre problemi mi viene da sospettare del sistema/disco interno.

Hai mai riparato il disco? sos da utility disco?
Hai mai fatto il test hardware?

https://support.apple.com/it-it/HT202731
Procederò con ordine e poi posterò i risultati.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Delas, perché ti ho fatto quelle domande, in particolare sul o sui sistemi operativi che hai attualmente presenti?
Perché il problema di non vedere più i dischi esterni in Preferenze Sistema l’ho avuto anch’io alcuni mesi fa.
Ho voluto sul disco interno nativo installare OS X El Capitan e lasciare sui 2 dischi SSD esterni Big Sur.
Maledetta idea ho avuto.
Dopo la installazione di El Capitan, avvenuta in modo perfetto, sono andato subito in Preferenze Sistema (ovviamente ero posizionato sul disco interno con El Capitan) per cambiare il disco di avvio da interno ad uno esterno SSD con Big Sur.
Identica tua situazione: era solo presente il disco interno nativo con El Capitan e poi nulla!
Immediatamente ho chiamato al telefono il Supporto Apple segnalando il mio caso e la risposta, quasi immediata, è stata: "il sistema che hai caricato sul disco interno, cioè El Capitan, NON può assolutamente supportare sistemi MacOS recenti (esempio Catalina e Big Sur)".
In diretta mi è stato fornito dal Supporto Apple il link per scaricare Catalina, fatto questo senza problemi, alla fine, su Preferenze Sistema > Disco di Avvio sono apparsi (per miracolo!) i due SSD esterni con Big Sur.
Scelto quello che utilizzo abitualmente (come disco principale), dato OK all’avvio, il disco esterno si è avviato regolarmente!
Ora, riagganciandomi alle possibili ipotesi dettate da J.T.Kirk, in particolare alla seconda che riguarda il sistema interno con una configurazione non ordinaria, ritengo, ma posso anche sbagliare, che NON avendo installato alcun sistema operativo proprio sul tuo disco interno (nativo), considerato magari da Apple quello fondamentale o principale che deve “pilotare” il tutto, ti ritrovi esattamente nella mia situazione che ho descritto!
Questa è una informazione che ti dò in più, ovviamente non vanno ad inficiare tutte le considerazioni ed ipotesi ed anche i suggerimenti fatti da J.T.Kirk.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 12 ott 2021 14:35
Delas, perché ti ho fatto quelle domande, in particolare sul o sui sistemi operativi che hai attualmente presenti?
Perché il problema di non vedere più i dischi esterni in Preferenze Sistema l’ho avuto anch’io alcuni mesi fa.
Ho voluto sul disco interno nativo installare OS X El Capitan e lasciare sui 2 dischi SSD esterni Big Sur.
Maledetta idea ho avuto.
Dopo la installazione di El Capitan, avvenuta in modo perfetto, sono andato subito in Preferenze Sistema (ovviamente ero posizionato sul disco interno con El Capitan) per cambiare il disco di avvio da interno ad uno esterno SSD con Big Sur.
Identica tua situazione: era solo presente il disco interno nativo con El Capitan e poi nulla!
Immediatamente ho chiamato al telefono il Supporto Apple segnalando il mio caso e la risposta, quasi immediata, è stata: "il sistema che hai caricato sul disco interno, cioè El Capitan, NON può assolutamente supportare sistemi MacOS recenti (esempio Catalina e Big Sur)".
In diretta mi è stato fornito dal Supporto Apple il link per scaricare Catalina, fatto questo senza problemi, alla fine, su Preferenze Sistema > Disco di Avvio sono apparsi (per miracolo!) i due SSD esterni con Big Sur.
Scelto quello che utilizzo abitualmente (come disco principale), dato OK all’avvio, il disco esterno si è avviato regolarmente!
Ora, riagganciandomi alle possibili ipotesi dettate da J.T.Kirk, in particolare alla seconda che riguarda il sistema interno con una configurazione non ordinaria, ritengo, ma posso anche sbagliare, che NON avendo installato alcun sistema operativo proprio sul tuo disco interno (nativo), considerato magari da Apple quello fondamentale o principale che deve “pilotare” il tutto, ti ritrovi esattamente nella mia situazione che ho descritto!
Questa è una informazione che ti dò in più, ovviamente non vanno ad inficiare tutte le considerazioni ed ipotesi ed anche i suggerimenti fatti da J.T.Kirk.
Sono arrivato quasi alla stessa conclusione. Alla fine, andando ad esclusione, ho pensato che il problema fosse il disco interno non perché guasto ma in quanto prioritario secondo "direttive" Apple. In questo momento è in fase di installazione Mojave sul disco interno e farò successivamente le opportune verifiche.

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Resoconto:
Faccio partire l'installazione attraverso l'assitente di avvio (option premuto) appare il ssd ed la usb di installazione ma non il disco interno.
Proseguo ed al momento di scegliere il drive su cui installare Mojave magicamente appare il disco interno.
Installo Mojave sul disco interno e tutto procede bene.
Adesso ho il disco interno con Mojave ed il ssd esterno con Catalina, nasce però un problema. Vado su Preferenze di Sistema --> disco di avvio e scelgo il ssd esterno come disco di avvio e magicamente avvia sempre da quello interno fregandosene altamente della mia selezione. Mi viene il serio dubbio di dover per forza aprire il Mac e sostituire il disco interno.

Mi consola il fatto che adesso posso attaccare tutti i dischi esterni che voglia che avvia senza problemi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Delas, mi sta prendendo a cuore il tuo problema, se non altro perché potrebbe essere una possibile situazione anche per altri utenti.
Fai questa prova, perché è successo 2 o 3 volte anche a me.
Qui non si tratta più di sistemi operativi installati o non installati, ma potrebbero essere ora le porte USB del tuo iMac (tutte o solo una) difettose.
- Spegni il Mac
- Scollega dalla porta USB del Mac il cavo relativo al disco SSD esterno (quello che vorresti avviare)
- Poi, dopo alcuni secondi, lo ricolleghi alla stessa porta inserendolo bene fino in fondo. Potrebbe darsi che quella porta USB, dopo anni, non abbia più i contatti perfetti e, magari, con un lievissimo spostamento del cavo non avvenga più il collegamento con il disco esterno. Così è successo a me.
- Oppure, se hai altra porta USB libera, prova a collegarti a quella.
- Riaccendi il Mac e prova ancora ad avviare il sistema dal disco SSD esterno che, ora vedo, ha Catalina.
E speriamo che funzioni!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Delas ha scritto:
mar, 12 ott 2021 16:17
Installo Mojave sul disco interno e tutto procede bene.
Hai inizializzato tutto il disco? Il disco e non i volumi interni.

Se ora funziona e ti basta premere alt/option all'avvio per scegliere, non ne farei un dramma. Se comparissero altre anomalie, inizializza tutto e reinstalla.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Delas
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 19 feb 2015 21:26
Messaggi: 37

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 12 ott 2021 16:50
Delas, mi sta prendendo a cuore il tuo problema, se non altro perché potrebbe essere una possibile situazione anche per altri utenti.
Fai questa prova, perché è successo 2 o 3 volte anche a me.
Qui non si tratta più di sistemi operativi installati o non installati, ma potrebbero essere ora le porte USB del tuo iMac (tutte o solo una) difettose.
- Spegni il Mac
- Scollega dalla porta USB del Mac il cavo relativo al disco SSD esterno (quello che vorresti avviare)
- Poi, dopo alcuni secondi, lo ricolleghi alla stessa porta inserendolo bene fino in fondo. Potrebbe darsi che quella porta USB, dopo anni, non abbia più i contatti perfetti e, magari, con un lievissimo spostamento del cavo non avvenga più il collegamento con il disco esterno. Così è successo a me.
- Oppure, se hai altra porta USB libera, prova a collegarti a quella.
- Riaccendi il Mac e prova ancora ad avviare il sistema dal disco SSD esterno che, ora vedo, ha Catalina.
E speriamo che funzioni!
Partiamo dalle belle notizie:
Dopo aver installato il sistema operativo sul disco interno non ha più creato problemi di avvio pur essendo collegati 2 ssd esterni.
Adesso però bisogna risolvere il problema di predominanza/prepotenza dell'hard disk interno (nativo). Infatti pur avendo selezionato quello esterno con Catalina succede questo:
1- Se avvio il Mac da tasto posteriore ON/OFF nel 95% dei casi piglia il ssd esterno;
2- Se seleziono dal menu Riavvia il computer parte con il sistema operativo dell'hard disk interno.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron