problemi col terminale imac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

User Login Items:

/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Ragazzi non ho letto tutto per filo e per segno, certo che vi siete impegnati!

aravad, fai ancora questa verifica: Preferenze di sistema > Utenti e gruppi > pannello Elementi login, controlla se tra di loro vedi AVLaunchHelper. Se c'è selezionalo ed eliminalo cliccando sul segno - . Non basta nasconderlo, spuntando la casella a destra.

Sempre se c'è, questo benedetto AVLaunchHelper, tra gli User Login Items. Stando a DetectX sembrerebbe di sì. Che poi è roba di uno di quei soliti antivirus farlocchi, secondo me.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 09 lug 2021 01:00
User Login Items:

/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Ragazzi non ho letto tutto per filo e per segno, certo che vi siete impegnati!

aravad, fai ancora questa verifica: Preferenze di sistema > Utenti e gruppi > pannello Elementi login, controlla se tra di loro vedi AVLaunchHelper. Se c'è selezionalo ed eliminalo cliccando sul segno - . Non basta nasconderlo, spuntando la casella a destra.

Sempre se c'è, questo benedetto AVLaunchHelper, tra gli User Login Items. Stando a DetectX sembrerebbe di sì. Che poi è roba di uno di quei soliti antivirus farlocchi, secondo me.
no c'è


Alberto.G ha scritto:
ven, 09 lug 2021 00:49
Non ho ancora mollato, sono cocciuto!
Ancora provare con EasyFind, però questa volta, è IMPORTANTE, devi scrivere tu la parola AVLaunchHelper
Mi raccomando, NO COPIA E INCOLLA
dopo te lo spiego

EDIT: a domani, vedo che non ci sei più

non c'è nulla ho seguito le tue indicazioni ho riprovato più volte, aggiungendo anche spazzi, tolto maiuscole, testo tutto in maiuscolo poi in minuscolo
non so che pensare sono le 01.25 del mattino e sono letteralmente tutto il giorno cercando sta cosa, il non averla trovata mi fa girare le palle, ma perché sono stato così fesso da credere che un antivirus sarebbe stato utile per il mio mac, ho imparato la lezione non scaricherò più un antivirus in vita mia caxxo :evil:
Allegati
Schermata 2021-07-09 alle 01.21.20.png
Schermata 2021-07-09 alle 01.21.20.png (34.58 KiB) Visto 189 volte
Schermata 2021-07-09 alle 01.17.43.png
Schermata 2021-07-09 alle 01.17.43.png (29.86 KiB) Visto 189 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Buona giornata a tutti, ma soprattutto a te che sia bella in tutti i sensi!

Ciao aravad, comunque non arrabbiarti più di tanto per ciò che ti sta succedendo!
Però anch’io sono cosi!
Anch’io le sto provando tutte perché ancora NON sono convinto che sia sparita quella app malefica.
Ovviamente è solo un file residuo (un residuato bellico) di TotalAV che si chiama proprio AVLaunchHelper.
Il percorso del file è quello indicato dalla stringa completa che è
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Quindi dove si trova il Livello superiore con nome TotalAV.app?
Seguendo il percorso citato deve trovarsi in Applicazioni, ma in quale Applicazioni?
Ora una domanda:
DetectX riconosce e cataloga queste 4 applicazioni come:
User Login Items:
/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app

Ora dico:
se Dropbox + Messenger sono in Applicazioni le devo trovare lì… ed infatti ci sono!
TotalAV invece NON c’é !
Sai che dentro la cartella Home con il tuo nome o altro che gli hai assegnato (cioè la casetta, per intenderci) ci sta una cartella chiamata proprio Applicazioni?
Verifica se forse è dentro lì.
NON sarebbe però il suo posto ideale; è preferibile che tutte le App che vengono scaricate si trovino tutte nella loro specifica destinazione, cioè in cartella Applicazioni creata apposta da Apple.

Tra l’altro vedo anche che NON è presente l’app EasyFind.
Forse l’hai lasciata (o dimenticata) in cartella Download?
Anche in questo caso è preferibile, ma consigliabile sempre, NON lasciare mai dentro nulla in Download perché, proprio per alcune app o programmi, questa cartella ha creato solo problemi non facendole mai aprire.
Ti consiglio quindi di spostare, subito dopo averle scaricate, tutte le App e/o programmi esterni.
Fammi sapere.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

cosa e Weather ?

ho controllato in tutte le cartelle di macintosh e niente inizio a vedere solo stringhe di codici alla matrix
Alberto.G ha scritto:
ven, 09 lug 2021 10:42

Sai che dentro la cartella Home con il tuo nome o altro che gli hai assegnato (cioè la casetta, per intenderci) ci sta una cartella chiamata proprio Applicazioni?
Verifica se forse è dentro lì.
NON sarebbe però il suo posto ideale; è preferibile che tutte le App che vengono scaricate si trovino tutte nella loro specifica destinazione, cioè in cartella Applicazioni creata apposta da Apple.


spero di aver seguito il percorso giusto ho cercato anche in documenti download dropbox d'ovunque ma niente

Codice: Seleziona tutto

Tra l’altro vedo anche che NON è presente l’app EasyFind.
Forse l’hai lasciata (o dimenticata) in cartella Download?
caso strano quando vado sul launchpad easyfind e presente, mentre se vado sul finder e clicco su applicazioni non si vede, la devo mica cestinare e riscaricare?
Allegati
Schermata 2021-07-09 alle 10.56.45.png
Schermata 2021-07-09 alle 10.56.45.png (115.41 KiB) Visto 164 volte
Schermata 2021-07-09 alle 10.54.25.png
Schermata 2021-07-09 alle 10.54.25.png (84.13 KiB) Visto 165 volte

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

nell'aggiornamento precedente il sistema mi a creato una cartella in scrivania " elementi trasferiti " in questo ultimo aggiornamento lo a rifatto
quindi ora mi ritrovo con 2 cartelle pressoché identiche, cliccandoci mi portano tutte e 2 allo stesso percorso hanno lo stresso nome e si trovano in scrivania quindi nello stesso posto e non so a cosa servano, ne posso cestinare una oppure lascio stare?
Allegati
Schermata 2021-07-09 alle 11.31.36.png
Schermata 2021-07-09 alle 11.31.36.png (92.92 KiB) Visto 164 volte
Schermata 2021-07-09 alle 00.18.13.png
Schermata 2021-07-09 alle 00.18.13.png (73.32 KiB) Visto 164 volte

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Weather ? In inglese vuol dire il tempo meteorologico.
Aravad, un consiglio “spassionato”, è meglio lasciar perdere.
Esiste una sola, unica possibilità di cancellare per sempre dal tuo iMac quel nome, e cioè inizializzare tutto il disco!

Vedrai che così non ci farà mai venire il mal di testa!

Comunque NON devi cestinare nulla né scaricare nulla.
Se vedi proprio nell’ultima schermata che hai inviato, seguendo il percorso:
Macintosh HD > Utenti > xxxxxxx (attenzione alle prossime volte) > Applicazioni
proprio dentro in cartella Applicazioni vedi che ci sta EasyFind.
In definitiva, l’app EasyFind non è in cartella Download bensì in cartella Applicazioni che, poi, sta proprio dentro la cartella xxxxxxx (cioè la cartella Home casetta) che, a sua volta, sta dentro la cartella Utenti.
Spiegato l’arcano!

Ti rispondo al post (ultimo) letto proprio ora.
La cartella Elementi trasferiti la devi ignorare, non fa male a nessuno, ma è troppo lungo da spiegarti.
E' stata creata dal sistema operativo macOS proprio in fase di aggiornamento.
Credimi, lascia esattamente le cose così, come stanno, anche se sono duplicate, perché NON faranno mai alcun danno!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

ok grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Prendo atto, comunque, che sei una persona attenta e ti soffermi anche sui particolari.
Per evitare duplicati che, un domani, non ricordandolo più, ti possono creare problemi, puoi cancellare (cestinare) una di quelle cartelle “Elementi trasferiti”.
Quale?
Quella che è stata creata prima e, trasferita poi dal sistema, in questo percorso:
Macintosh HD > Utenti > Condivisa > Elementi trasferiti

Perciò clicca su questa cartella Elementi Trasferiti e poi la Sposti in cestino.
Quindi svuota il cestino!
Avrai ora solo la (unica) cartella Elementi trasferiti in Scrivania (che è la posizione scelta da Apple).

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 09 lug 2021 12:45
Prendo atto, comunque, che sei una persona attenta e ti soffermi anche sui particolari.
Per evitare duplicati che, un domani, non ricordandolo più, ti possono creare problemi, puoi cancellare (cestinare) una di quelle cartelle “Elementi trasferiti”.
Quale?
Quella che è stata creata prima e, trasferita poi dal sistema, in questo percorso:
Macintosh HD > Utenti > Condivisa > Elementi trasferiti

Perciò clicca su questa cartella Elementi Trasferiti e poi la Sposti in cestino.
Quindi svuota il cestino!
Avrai ora solo la (unica) cartella Elementi trasferiti in Scrivania (che è la posizione scelta da Apple).
fatto

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Eccomi ! Spero aver letto tutto.

Mi sono immolato e installato TotalAV :D

Viene rilevato sia da detect swift che da malwarebyets ed easyfind come vedete trova i file

Immagine


guarda nella barra dei menù, se c'è un'icona come vedi qui sotto,

https://my.totalav.com/support/article/ ... are-on-mac

se per caso c'è ed è ancora in memoria segui il link sopra per come disinstallarlo. non sono fiducioso che ci sia ma non si sa mai.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 09 lug 2021 21:00
Eccomi ! Spero aver letto tutto.

Mi sono immolato e installato TotalAV :D

Viene rilevato sia da detect swift che da malwarebyets ed easyfind come vedete trova i file

Immagine


guarda nella barra dei menù, se c'è un'icona come vedi qui sotto,

https://my.totalav.com/support/article/ ... are-on-mac

se per caso c'è ed è ancora in memoria segui il link sopra per come disinstallarlo. non sono fiducioso che ci sia ma non si sa mai.
fosse stato nella barre dei menù, ma non c'è che fastidio :evil:

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

aravad ha scritto:
ven, 09 lug 2021 21:53
fosse stato nella barre dei menù, ma non c'è che fastidio
peccato, ma era una probabilità proprio minima minima....

Prova a creare un altro utente amministratore > preferenze di sistema > utenti e gruppi > + in basso ed aggiungi un utente. chiamalo come vuoi "prova" o "test" quello che vuoi
fai logout dal tuo utente ed entra col nuovo ed esegui detectX, report, guarda in applicazioni, non ultimo con easyfind fai ricerca di totalav

So che dà fastidio, ma fino a 2 giorni fa avevi un Mac che sembrava un windows !! diciamo che i risultati ottenuti, se la macchina nei prossimi giorni non darà problemi, sono stati ottimi.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ammiro il tuo impegno!
L’unica cosa Paolino è che è, quasi impossibile, ricreare la situazione reale dell’iMac di aravad.
Dopo la disinstallazione fatta a manina da aravad, cioè il tutto nel Cestino, è rimasto un solo file (residuo), che vedrai nei post precedenti, e che è INTROVABILE da EasyFind.
Il bello della questione è che DetectX lo vede e te lo segnala tra gli User Login Items.
Ma dove sarà finito? In quale cartella?
E’ evidente, e certamente anche tu sarai d’accordo, fare una indagine a 1000/2000 km di distanza non è cosa semplice!
Occorre essere sulla macchina e fare da lì i controlli per sapere dov’è finito.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

[/quote]

Prova a creare un altro utente amministratore > preferenze di sistema > utenti e gruppi > + in basso ed aggiungi un utente. chiamalo come vuoi "prova" o "test" quello che vuoi
fai logout dal tuo utente ed entra col nuovo ed esegui detectX, report, guarda in applicazioni, non ultimo con easyfind fai ricerca di totalav

[/quote]

la mia paura e il fatto che non ho mai nemmeno tentato nulla di questo genere, quindi ho fifa "non il gioco"
domanda : l'utente test che andrò a creare si può cancellare e come ?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 09 lug 2021 22:26
Ammiro il tuo impegno!
L’unica cosa Paolino è che è, quasi impossibile, ricreare la situazione reale dell’iMac di aravad.
Dopo la disinstallazione fatta a manina da aravad, cioè il tutto nel Cestino, è rimasto un solo file (residuo), che vedrai nei post precedenti, e che è INTROVABILE da EasyFind.
Il bello della questione è che DetectX lo vede e te lo segnala tra gli User Login Items.
Ma dove sarà finito? In quale cartella?
E’ evidente, e certamente anche tu sarai d’accordo, fare una indagine a 1000/2000 km di distanza non è cosa semplice!
Occorre essere sulla macchina e fare da lì i controlli per sapere dov’è finito.
Basta Teamviewer e la distanza è colmata. Se aravad vuole posso collegarmi con teamviewer o se hai tempo tu che lo hai seguito benissimo... 10 min... se si trova ok...
Se non fosse esistito controllo remoto, in questi 2 anni di covid io non avrei più il mio lavoro di assistenza pc/mac/other !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti