problemi col terminale imac

Moderatore: ModiMaccanici

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

grazie

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

User Login Items:

/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Dunque il maledetto è sempre lì, non c'è stato verso di rimuoverlo.
Di norma sono abbastanza restio ad usare programmi specifici per la rimozione e la pulizia del Mac; i vari ottimizzatori, pulitori, aggiustatori tipo CleanMyMac o similari li detesto. La regola, non sempre seguita da tutti i fornitori di programmi, sarebbe che ogni programma abbia al suo interno un disinstallatore specifico per la rimozione corretta del programma stesso; nonostante la maggior parte degli sviluppatori di software ci si attenga, può capitare che di alcuni programmi restino dei rimasugli, di poco conto e sostanzialmente non nocivi, sparsi per il disco.
Di Malwarebytes se ne è già fatto cenno, e lo stesso paolinoweb ha detto che per lavoro lo usa per sgrossare il compito di ricerca, altrimenti diventerebbe pazzo.
A me non serve molto, ma io debbo badare solo al mio computer, non debbo fare da babysitter ad altri. Quindi non ce l'ho installato.
Tuttavia in un paio di casi mi è tornato utile un altro programma, e precisamente App Cleaner & Uninstaller.
Lo puoi scaricare da qui https://nektony.com/mac-app-cleaner

Sulla pagina del sito è presente anche un video di spiegazione, in inglese, si può comunque vedere sottotitolato su YouTube per comprendere meglio.
Ha un paio di funzioni interessanti, Startup Programs e Remaining File ad esempio.
Puoi sempre scaricarlo e fargli fare una scansione; magari trova il maledetto TotalAV.
Essendo un programma non specificatamente mirato solo all'individuazione di malware/adware può tornare utile. DetectX per esempio è molto più mirato a trovare le minacce e a fare un'analisi del contenuto del disco che non a fare (solo e sempre) un po' di pulizia.
È un tentativo che potresti ancora fare.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 10 lug 2021 17:39
User Login Items:

/Applications/Dropbox.app
/Applications/Messenger.app
/Applications/TotalAV.app
/Applications/TotalAV.app/Contents/Library/LoginItems/AVLaunchHelper.app
Dunque il maledetto è sempre lì, non c'è stato verso di rimuoverlo.
Di norma sono abbastanza restio ad usare programmi specifici per la rimozione e la pulizia del Mac; i vari ottimizzatori, pulitori, aggiustatori tipo CleanMyMac o similari li detesto. La regola, non sempre seguita da tutti i fornitori di programmi, sarebbe che ogni programma abbia al suo interno un disinstallatore specifico per la rimozione corretta del programma stesso; nonostante la maggior parte degli sviluppatori di software ci si attenga, può capitare che di alcuni programmi restino dei rimasugli, di poco conto e sostanzialmente non nocivi, sparsi per il disco.
Di Malwarebytes se ne è già fatto cenno, e lo stesso paolinoweb ha detto che per lavoro lo usa per sgrossare il compito di ricerca, altrimenti diventerebbe pazzo.
A me non serve molto, ma io debbo badare solo al mio computer, non debbo fare da babysitter ad altri. Quindi non ce l'ho installato.
Tuttavia in un paio di casi mi è tornato utile un altro programma, e precisamente App Cleaner & Uninstaller.
Lo puoi scaricare da qui https://nektony.com/mac-app-cleaner

Sulla pagina del sito è presente anche un video di spiegazione, in inglese, si può comunque vedere sottotitolato su YouTube per comprendere meglio.
Ha un paio di funzioni interessanti, Startup Programs e Remaining File ad esempio.
Puoi sempre scaricarlo e fargli fare una scansione; magari trova il maledetto TotalAV.
Essendo un programma non specificatamente mirato solo all'individuazione di malware/adware può tornare utile. DetectX per esempio è molto più mirato a trovare le minacce e a fare un'analisi del contenuto del disco che non a fare (solo e sempre) un po' di pulizia.
È un tentativo che potresti ancora fare.

bel tentativo ma non lo rileva proprio

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Tanti tanti anni fa - su windows - si perdeva il file uninstaller dei programmi, si usava reinstallare il programma e poi rimuoverlo.
Non siamo su Win, TotalAV me lo sono installato per vedere se io riuscivo a vederlo o se si nascondesse, ho immolato il Mac, Easyfind lo trova.
se proprio vuoi, io te la butto li, installalo e poi rimuovilo come ho fatto io.... si arriva anche a questo... Però potrebbe essere versione più vecchia quella che detecx rileva,
potrebbe essere che poi riesci a togliere solo la versione da te installata. Pensaci, senti i pareri degli altri.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 10 lug 2021 17:39

...........Di Malwarebytes se ne è già fatto cenno, e lo stesso paolinoweb ha detto che per lavoro lo usa per sgrossare il compito di ricerca, altrimenti diventerebbe pazzo.
A me non serve molto, ma io debbo badare solo al mio computer, non debbo fare da babysitter ad altri. Quindi non ce l'ho installato.
Tuttavia in un paio di casi mi è tornato utile un altro programma, e precisamente App Cleaner & Uninstaller.
Lo puoi scaricare da qui https://nektony.com/mac-app-cleaner
Ha un paio di funzioni interessanti, Startup Programs e Remaining File ad esempio.
È un tentativo che potresti ancora fare.
Malwarebyes lo devo quasi usare per forza di cose, per fare prima, per poi ripluire a mano con Easyfind. E' questione di costi per il cliente, ci sono persone che possono pagare senza problemi
il mio onorario anche di 3 ore, altri clienti sai che economicamente fargli pagare 3 ore sarebbe una brutta tegola, quindi devo delegare malwareby e DetectX Swift, alla spazzata grossa.
Fosse per me, pulisco tutto a mano, ci metto più tempo, guadagno di più :D
ma non è sempre fattibile.

Il programma che hai linkato lo avevo provato anni fa, ricordo non il nome ma l'icona, lo avevo scartato, ora l'ho installato ed ho visto che non è male, pul venire utile in tante occasioni
b]Startup Programs[/b] e Remaining File sono belle funzioni, normalmente per il startup uso lingon anche se non è stato programmato per vedere un'elenco di app
Il resto si va a mano in nelle due librerie, /application support / preference, /launch agent /launch daemon / e poche altre che sono le directory prese di mira dalle minacce.
Se non ci sono programmi particolari si ci butta dentro sicuri. Ti ringrazio per la segnalazione, lo userò sicuramente.
Peccato che non sia servito per TotalAV
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

comunque grazie per l'aiuto
a tutti grazie

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 10 lug 2021 23:23
... Pensaci, senti i pareri degli altri.
Mi rivolgo contemporaneamente a paolinoweb e ad aravad.
Ho già espresso ad aravad il mio parere su come procedere data la (quasi) impossibilità di eliminare l’unico file residuo rimasto ancora in piedi (ovvio che mi riferisco al programma TotalAV).
Ovverosia, inizializzazione del disco di sistema e successiva reinstallazione del solo sistema attualmente presente sull’iMac, cioè Big Sur: in parole povere, come si usa dire, una “bella” installazione pulita.
Non so se in tale occasione dissi anche come procedere subito dopo la nuova installazione di macOS Big Sur.
Lo dico ora.
Installare, una ad una, tutte le app e/o programmi in generale che aravad usava di norma prima del fattaccio.
E’ sottinteso che tutte le app andranno scaricate esclusivamente dal sito del Produttore/Sviluppatore delle stesse per una maggiore sicurezza sulla loro provenienza.
Tale operazione, anche se potrebbe sembrare lunga e/o complessa, ha anche un suo lato positivo, cioè si ha la certezza che il tutto che verrà scaricato è senz’altro relativo alla ultima versione e quindi già tutto aggiornato.
Ultima cosa i dati personali dell’utente (documenti, file, foto, video, ecc. ecc.), e questo è proprio il mio consiglio “spassionato”, andranno importati da un ultimo backup effettuato magari con Time Machine.
E perché non da Assistente Migrazione?
Perché per ben due volte mi ha fatto solo casini!
Invece importando tutti i miei dati personali dall’ultimo backup di Time Machine ho esattamente, dico esattamente, ricreato il mio ambiente di lavoro con tutte le mie cartelle, sottocartelle al loro identico posto che avevano prima della inizializzazione.
Ora la “patata” bollente è nelle mani di aravad.
Solo lui potrà decidere se lasciare le cose così come stanno e tenersi il solo file residuo che, ritengo, NON farà mai alcun danno oppure, per NON vederlo mai più in pancia, procedere come detto sopra.
Come sono fatto io, e mi conosco già abbastanza, ora sarei già con una nuova reinstallazione di Big Sur.
Ma non è obbligatorio copiarmi!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 10 lug 2021 23:23
Tanti tanti anni fa - su windows - si perdeva il file uninstaller dei programmi, si usava reinstallare il programma e poi rimuoverlo.
È un consiglio che è stato dato, in passato, anche qui. Non è un obbrobrio; è capitato che magari si possedesse una versione vecchia, non aggiornata, di un programma o che non si riuscisse a trovare al suo interno l'uninstaller. Quindi si consigliava di reinstallarlo, naturalmente aggiornato all'ultima versione e poi rimuoverlo.
Ormai stiamo facendo accademia, in senso buono :D

Tra l'altro mi sono accorto ora, rileggendo le pagine indietro, che il mio consiglio di cercare in Preferenze di sistema tra gli elementi login era già stato dato :(

Paolino, Lingon è quello del pallino rosso vero? In passato qualcuno, forse Scialla, ne aveva messo il link, era gratuito, era comodo perché si poteva usare per chiudere tutti i programmi contemporaneamente mettendone l'icona nella barra. Ora vedo che è a pagamento, e che ha molte funzioni in più. Non ce l'ho più, dopo l'installazione pulita del 2016 non l'ho riscaricato.
paolinoweb-due- ha scritto:
sab, 10 lug 2021 23:41

Il resto si va a mano in nelle due librerie, /application support / preference, /launch agent /launch daemon / e poche altre che sono le directory prese di mira dalle minacce.
Sì, in quelle due librerie si trova il necessario da eliminare. In passato per velocizzare un po' ho usato anche questo metodo: cerco con EasyFind il launchnomedelprogramma, guardo i risultati mostrati, apro Terminale, digito sudo rm -rf seguito da uno spazio, seleziono da Easyfind i file che interessa eliminare e li trascino nella finestra di Terminale.

È un po' che non lo faccio, chissà se funziona ancora su HSierra :D
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1634
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao a tutti,
premetto che ho letto tutto quello che avete scritto e che avete dimostrato una grande passione ed eccellenza nell’aiutare l’utente...
Prima di fare l’inizializzazione, mi permetto di suggerire l’app “suspicious package”, in pratica se l’installer (sto scrivendo da iPhone quindi non ho provato l’app incriminata che DetectX continua a rilevare) è un PKG, indica tutte le cartelle nel quale vengono aggiunti i files per far funzionare l’app.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

aravad
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 lug 2021 10:22
Messaggi: 49

Top

no ok gente basta così, ho eliminato il grosso della merda, il mio mac è più veloce, ho risolto il mio problema iniziale basta così per il momento lo lascio li poi più avanti si vedrà grazie di tutto gente

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 11 lug 2021 01:08
Come sono fatto io, e mi conosco già abbastanza, ora sarei già con una nuova reinstallazione di Big Sur.
Ma non è obbligatorio copiarmi!
Alberto buongiorno,
Una nuova installazione è anche fattibile
anche se io credo non ci sia più TotalAV ma sia un errore di lettura da parte di detectX
sempre che non sia un problema di easyfind che non riesce a trovare le stringhe di ricerca, ma lo vedo meno possibile.
Con l'utente nuovo non viene rilevato ricordiamo.
Se aravad fra una settimana/10 giorni non ha rilevato problemi può andar bene cosi, altrimenti insegneremo come creare backup e reinstallare Big Sur !
P.S. il mio Mac avrebbe già un Big Sur nuovo di pacca, mi conosco anche io :) :) :D
Kundalini ha scritto:
dom, 11 lug 2021 01:59
È un consiglio che è stato dato, in passato, anche qui. Non è un obbrobrio; è capitato che magari si possedesse una versione vecchia, non aggiornata, di un programma o che non si riuscisse a trovare al suo interno l'uninstaller. Quindi si consigliava di reinstallarlo, naturalmente aggiornato all'ultima versione e poi rimuoverlo.
Ormai stiamo facendo accademia, in senso buono

Tra l'altro mi sono accorto ora, rileggendo le pagine indietro, che il mio consiglio di cercare in Preferenze di sistema tra gli elementi login era già stato dato

Paolino, Lingon è quello del pallino rosso vero? In passato qualcuno, forse Scialla, ne aveva messo il link, era gratuito, era comodo perché si poteva usare per chiudere tutti i programmi contemporaneamente mettendone l'icona nella barra. Ora vedo che è a pagamento, e che ha molte funzioni in più.
Ciao Kundalini, buongiorno anche a te
quindi il consiglio "alla windows" non è novità, un eventuale obbrobrio che poteva uscire solo da me!
Si un po' accademica la cosa ma ci sta !!

Si è il pallino rosso, Lingon X, per la precisione. Ha delle funzionalità che non sono nemmeno in grado di gestire, fino a schedulare, visulaizzare, avviare ci arrivo, tante altre cose le ho mai provate,
dovrei prima studiare per farlo. Per come lo uso io è quasi sprecato il programma, ma chi lo sa usare bene ha un ottimo strumento fra le mani.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

ho letto una riga si e 10 no ma, magari cercarlo con lingon e disabilitare il caricamento? Scusate se non ho capito una fava.. ho letto troppo poco :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Scialla ha scritto:
mar, 13 lug 2021 08:51
ho letto una riga si e 10 no ma, magari cercarlo con lingon e disabilitare il caricamento? Scusate se non ho capito una fava.. ho letto troppo poco :D
Hai letto bene Scialla, le poche righe
ho citato io Lingon, ma non ho proposto di provarlo, avendo seguito un po' di più il topic, avevamo in mano strumenti per rilevare il TotalaV,
ma è anche da stupidi non provarci, ne abbiamo provate tante, in un minuto si scarica e installa, si apre e si vede se c'è la minaccia. si disabilita, si cambia path, gli fai fare quello che vuoi.

@aravad, siamo maniaci lo avrai capito, ormai il tuo Mac è diventato oggetto di studio :lol: :lol:
Se hai voglia installa Lingon 8 uscito oggi direi.... fino a ieri c'era il 7...
https://www.peterborgapps.com/lingon/
una volta installato vedrai tutte i programmi, gli helper, etc che partono all'avvio del Mac. Se ci trovi TotalAV , tasto destro > mostra nel finder come easyfind e cancelli.
Volevi passare un po' di tempo sul forum :D
Dai su non ti arrendere :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 13 lug 2021 11:47
omissis

Se hai voglia installa Lingon 8 uscito oggi direi.... fino a ieri c'era il 7...
https://www.peterborgapps.com/lingon/
una volta installato vedrai tutte i programmi, gli helper, etc che partono all'avvio del Mac. Se ci trovi TotalAV , tasto destro > mostra nel finder come easyfind e cancelli.
Ciao Paolinoweb, mi inserisco anch’io, essendo troppo curioso!
Da diversi mesi scaricai Lingon 8X, ma non ebbi mai l’occasione propizia per provarlo e metterlo così in opera.
Premetto che ho solo la versione cosiddetta di “prova” non avendo mai provveduto ad acquistare la licenza.
Forse questo potrebbe essere un limite.
Comunque, nell’intento di aiutare @aravad… ma poi tutti noi, come si dovrebbe fare per la ricerca di TotalAV?
Esempio, nella barra laterale a sx, c’è la voce “Impostazioni - launchd.plist” con una lunga serie di elementi che inizia con “AbandonProcessGroup” fino a “WorkingDirectory”.
Forse bisogna evidenziare un elemento, ma quale?
E poi andare in alto in [Filtro] per cercare TotalAV?
Un tuo parere ma, soprattutto, anche quello di Scialla che ringrazio per il suo ingresso nel topic!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Ciao Alberto, è un piacere leggerti ancora qui,
come vedi non sei l'unico curioso, lo siamo tutti di sapere dove si nasconde TotalAV
Scialla è intervenuto leggendo un po' di topic e si è reso conto che abbiamo citato il software ma non lo abbiamo fatto provare ad @aravad
quindi diceva perchè non provare anche con Lingon visto che è stato citato. Forse per stanchezza o altro, ricordo di averlo citato perchè lo utilizzo,
ma non l'abbiamo usato.. Potrebbe essere che lo rilevi anche se sono dubbioso. Ma sarebbe prova da fare.
L'utilizzo di Lingon è semplice se lo utilizzi come me, ovvero hai una panoramica di cosa carica all'avvio il Mac, cancelli quello che non va bene, disabiliti o abiliti l'app o l'helper o altro file che non vuoi sia caricato, fino qui semplice, ma il programma ha potenzialità molto più grandi sul schedulare gli avvii, ritardarli, modificare la stringa, modificare path, ma queste cose non le so proprio fare,
in pratica non utilizzo il programma per quello che è stato programmato! lo utilizzo proprio parzialmente, ma è quello che serve a me.
Vado sulla voce tutto e mi guardo tutti i file, non sono tanti, lo fossero fai un cerca. Non ti so spiegare
Impostazioni - launchd.plist” con una lunga serie di elementi che inizia con “AbandonProcessGroup” fino a “WorkingDirectory
credo sia una suddivisione dei file, in modo che ci modifica la stringa o il percorso sappia a che categoria appartiene il file e si comporti di conseguenza nella modifica.
Questo è quanto ho capito della parte difficile di Lingon X
Potrei anche aver capito l'opposto e sto facendo cattiva informazione, prendete con le pinze l'ultima parte.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti