MacMini 2012 - Problema WiFi

Moderatore: ModiMaccanici

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

Ciao a tutti

nonostante gli anni il mio macmini 2012 funziona ancora abbastanza bene e vorrei continuare ad adoperarlo.

Da qualche tempo però ho uno "strano" problema al wifi. Dico strano perchè il mac ha iniziato a dare problema in concomitanza col traasferimento in un'altro ufficio, dove c'è un router "saponetta" 4g che però funziona egregiamente con qualsiasi altro dispositivo, quindi presumo sia stata una coincidenza....

Il problema al wifi è "subdolo".... arriva e se ne va: vede sempre la rete ma alle volte non riesce a connettersi dando un errore generico, alle volte dice che la password è errata mentre è sicuramente corretta, alle volte si collega ma poi vanno solo alcuni servizi, tipo la posta si ma il browser no.....
Più o meno gli stessi malfunzionamenti di verificano anche se cerco di collegarlo alla connessione condivisa dell'iphone....

Riavviando tutto alle volte si risolve e per un po' non dà problemi, altre volte semplicemente "cambia" il problema....

Pensando potesse essere un problema software ho aggiornato da High Sierra a Catalina, i problemi ed i messaggi sono leggermente cambiati ma la situazione non si è risolta....

Può essere un problema hardware?
Provo a reinstallare da zero?

Qualche suggerimento?

Grazie anticipate a tutti


Alessandro

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

2 test empirici per capire se il problema è nel mac o altrove:

1-riporti il mac dove era prima e verifichi se il problema persiste.
2-cambi la saponetta con altro e verifichi
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

1- fatto e il problema persisteva...
2- oltre che con la saponetta la connessione è instabile anche sulla condivisione iphone
Secondo me il fatto che sia emerso in sede di spostamento è solo una coincidenza..... vorrei solo capire se il problema è hardware o software

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Da verificare come da consiglio di J.T. Kirk.
Mi è successo che eliminando le reti memorizzate e reinserendo password non dia più problemi la connessione
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

ho provato a eliminare le reti memorizzate e ora "sembrerebbe" agganciarsi correttamente!
Uso il condizionale perchè anche qualche giorno fa sembrava essersi stabilizzato poi invece ha ricominciato....

Comunque per ora grazie! :)

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

AlexM ha scritto:
ven, 30 apr 2021 14:36
ho provato a eliminare le reti memorizzate e ora "sembrerebbe" agganciarsi correttamente!
Uso il condizionale perchè anche qualche giorno fa sembrava essersi stabilizzato poi invece ha ricominciato....

Comunque per ora grazie! :)
Facci sapere un po' più avanti, prenditi tempo per verifica, se risolutivo eliminare reti o si destabilizza nuovamente.
Le volte che mi è successo sia a me che a clienti è stato risolutivo, ma ci sono tante variabili.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

AlexM
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 03 gen 2013 15:59
Messaggi: 108

Top

dopo un paio di giorni il problema sembra proprio risolto
grazie ancora!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

AlexM ha scritto:
dom, 02 mag 2021 06:58
dopo un paio di giorni il problema sembra proprio risolto
grazie ancora!
Prego, mi è successo un bel po' di volte, anche windows soffre di questo problema. stessa cura.
Per ora nessun cliente mi ha richiamato negli anni per il problema, domani chiamano tutti insieme :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite