Cuffie 7.1

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Premessa: ho cercato online ma non ho trovato risposte soddisfacenti quindi provo pure qui, visto che in un topic inerente iRig si accennava al discorso schede audio.
Stavo valutando l’acquisto di cuffie 7.1 visto che ho ricominciato a giochicchiare con World of warcraft.
In tutti i modelli spulciati su Amazon vedo che la funzione surround è limitata a Windows. Quindi per avere un minimo di spazialità e/o qualità audio su Mac serve una scheda audio esterna separata ? O esistono modelli di cuffie che integrano tramite driver la funzione suddetta ?
Nel caso, avete acquistato modelli che consigliate ? (Budget: 50/60 eur massimo).

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Zendar ha scritto:
mar, 30 mar 2021 09:58
Premessa: ho cercato online ma non ho trovato risposte soddisfacenti quindi provo pure qui, visto che in un topic inerente iRig si accennava al discorso schede audio.
Stavo valutando l’acquisto di cuffie 7.1 visto che ho ricominciato a giochicchiare con World of warcraft.
In tutti i modelli spulciati su Amazon vedo che la funzione surround è limitata a Windows. Quindi per avere un minimo di spazialità e/o qualità audio su Mac serve una scheda audio esterna separata ? O esistono modelli di cuffie che integrano tramite driver la funzione suddetta ?
Nel caso, avete acquistato modelli che consigliate ? (Budget: 50/60 eur massimo).
Ciao Zendar,
premetto che non utilizzo cuffie con il surround 7.1, ma di solito il surround nelle cuffie viene "virtualizzato" tramite USB, scrivo "virtualizzato" perché i computer, di base, hanno solo l'uscita jack cuffie, quindi un'uscita stereo o 2.0. Con l'USB (che di solito è in dotazione) dovresti avere l'effetto 7.1 con qualsiasi periferica che manda il segnale, ma sicuramente avrai delle frequenze flat. Sicuramente i bassi saranno i primi a risentirne. Con una scheda audio esterna potresti gestire i vari canali ed avere una resa di suono diversa e naturalmente ottenere l'effetto.
Dal mio punto di vista, abbiamo 2 orecchie, quindi le cuffie limitano di suo il concetto e perciò nessun tipo di esse potrà sostituire il surround, perché arriva il suono o a destra o a sinistra proprio "dentro" di noi, mentre nei sistemi surround c'è proprio la "spaziosità" del suono così composta (te la faccio facile):
1 cassa di lato davanti a sinistra
1 cassa di lato dietro a sinistra
1 cassa di lato davanti a destra
1 cassa di lato dietro a destra
1 cassa dietro a sinistra
1 cassa dietro a destra
1 cassa centrale (orizzontale a 2 vie separate) frontale davanti
1 cassa (sub) con i bass1 davanti

detto questo, il tutto non è da confondere con la musica "dimensionale".
Sul tubo potrai cercare tipo 7d audio music (ma c'è anche 8, 12D...) e testare con le cuffie...
In questo caso il tecnico del suono ha fatto un lavorone per spostare frequenze e panpot, per far creare una dimensione.
Qui la mia preferita https://www.youtube.com/watch?v=DF6olH8BdVA naturalmente da ascoltare con le cuffie (anche quelle normali stereo).

Concludendo: le cuffie 7.1 hanno dei driver nei padiglioni, di solito posizionati a croce in modo che il suono passi da un driver all'altro per simulare lo spazio, però avendo un'uscita stereo avresti tutto il suono destro o sinistro in contemporanea o solo da 1 driver per padiglione, mentre con la presa USB (che simula tutti i canali e li trasmette) avresti già l'effetto desiderato, seppur misero, mentre con una scheda esterna potresti gestire meglio le frequenze migliorando i suoni, magari con più bassi, meno medi ecc... ma non credo che sentirai molto la differenza, quindi il mio suggerimento è il seguente:
vai nei vari negozi che vendono questi prodotti e chiedi di provare le cuffie con e senza scheda e "senti" se le tue orecchie percepiscono la differenza e se il prezzo vale "l'esperienza".
Sarebbe ancora meglio se qualche tuo conoscente le usa e potrebbe farti fare un test per una mezzora, poi riposare le orecchie e ripeterlo sia con la scheda che senza. Il tutto dopo anche solo con 2 casse esterne, perché se nei 3 test non senti la differenza vuol dire che bastano un paio di cuffie normali.
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Grazie mille franzphone!
Dopo se riesco provo ad andare a testare in negozio queste: LOGITECH G432 7.1 Headset
Speriamo funzioni la gestione via USB.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Zendar ha scritto:
mar, 30 mar 2021 14:08
Grazie mille franzphone!
Dopo se riesco provo ad andare a testare in negozio queste: LOGITECH G432 7.1 Headset
Speriamo funzioni la gestione via USB.
La maggior parte funzionano via USB.
Se ti va facci sapere.
🤞🏻
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

Alla fine ho preso le suddette Logitech.
A scatola chiusa, visto che stavano in negozio allo stesso prezzo dell'Amazon.
La qualità mi sembra buona, non sono scomode anche per periodi relativamente lunghi (un paio di ore continuative di gioco).
Ho provato il video che hai linkato ed effettivamente la sensazione di "spazialità" è mantenuta.
Non ci sono software proprietari di gestione per l'equalizzazione, e per adesso cercando al volo l'unico che ho trovato è sound control ma a quel prezzo per il non uso che devo farne sinceramente resta sullo scaffale dello store.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Zendar ha scritto:
mar, 30 mar 2021 14:08
Grazie mille franzphone!
Dopo se riesco provo ad andare a testare in negozio queste: LOGITECH G432 7.1 Headset
Speriamo funzioni la gestione via USB.
Hai preso esattamente queste?
https://amzn.to/3fGhpMH
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Zendar
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 27 ott 2010 19:22
Messaggi: 266

Top

fragrua ha scritto:
dom, 04 apr 2021 16:26
Zendar ha scritto:
mar, 30 mar 2021 14:08
Grazie mille franzphone!
Dopo se riesco provo ad andare a testare in negozio queste: LOGITECH G432 7.1 Headset
Speriamo funzioni la gestione via USB.
Hai preso esattamente queste?
https://amzn.to/3fGhpMH
Esatto

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Zendar ha scritto:
dom, 04 apr 2021 16:13
Alla fine ho preso le suddette Logitech.
A scatola chiusa, visto che stavano in negozio allo stesso prezzo dell'Amazon.
La qualità mi sembra buona, non sono scomode anche per periodi relativamente lunghi (un paio di ore continuative di gioco).
Ho provato il video che hai linkato ed effettivamente la sensazione di "spazialità" è mantenuta.
Non ci sono software proprietari di gestione per l'equalizzazione, e per adesso cercando al volo l'unico che ho trovato è sound control ma a quel prezzo per il non uso che devo farne sinceramente resta sullo scaffale dello store.
Grazie per la recensione
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti