Consiglio acquisto iMac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Buona domenica a tutti. È un po’ che ci penso e alla fine ho deciso di acquistare il mio primo iMac. Temendo il prezzo d’attacco dei nuovi modelli che, stando a quanto si legge in rete, dovrebbero uscire ad aprile (sarà vero?), mi chiedevo se mi conveniva acquistare uno di quelli in via di dismissione. Non ho particolari esigenze, solo video scrittura e navigazione internet. Mi piace anche ordinare le mie foto e lavorarle un po’ (alla buona, senza aspirazioni professionali). Gli unici video che facevo erano quelli dei miei viaggi, che mi mancano tanto. Dunque sono proprio un utente base (o meglio base base base :lol: )
Desideravo un consiglio da voi sulla configurazione minima su cui non si può transigere. Quanto al budget, vorrei stare sui 2000-2500 euro. È fantascienza? Tanto per darvi un’idea della mia attuale macchina, il mio MacBook Pro è un i7 da 512 GB.
Grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 28 mar 2021 16:05
Temendo il prezzo d’attacco dei nuovi modelli
Se c'è una cosa certa è che, a causa dei prezzi diversi tra processori Intel e S.o.C. Apple, quelli nuovi costeranno MENO di quelli attuali.
Esattamente come è successo con gli attuali M1.
E comunque avranno prestazioni molto migliori degli attuali.
Esattamente come è successo con gli attuali M1.
Apfel77 ha scritto:
dom, 28 mar 2021 16:05
che, stando a quanto si legge in rete, dovrebbero uscire ad aprile (sarà vero?)
Aprile ne dubito, a maggio alcuni ed invece altri a settembre/ottobre.
Bisogna vedere se il modello che risponde alle tue esigenze uscirà in primavera o in autunno.
Lo sapremo solo all'ultimo.

Sempre che non ci sia un'altra nave che fa una derapata nel Canale di Suez. :lol:
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Grazie Paolofast! Dunque mi conviene aspettare i nuovi. Per me è già un’indicazione importante. E poiché non ho fretta (il mio MacBook è a posto), guarderò i nuovi listini, anche quelli autunnali. Cosa ne pensi della dismissione di Intel? È un vantaggio? Magari ne avete già parlato altrove, dunque mi scuso se ti faccio ripetere, ma visto che il tema è calzante ne approfitto :D
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

ciao Apfel77, in attesa dei nuovi iMac, dai anche un'occhiata a questo link
https://9to5mac.com/guides/imac-2021/

che fa una breve cronistoria degli iMac da agosto 2007 fino ad oggi e con la presentazione del nuovo modello 2021 con ben 5 colori!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alberto.G ha scritto:
dom, 28 mar 2021 20:33
con la presentazione del nuovo modello 2021 con ben 5 colori!
Con l'ipotesi (non so quanto campata in aria) del nuovo modello 2021 con ben 5 colori.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 28 mar 2021 16:55
Cosa ne pensi della dismissione di Intel?
Intel è indietro come tecnologie di fabbricazione (non riesce a ridurre le dimensioni dei transistor come ha fatto TMSC, il fornitore di Apple).
Inoltre il tipo di processore che costruisce è arrivato ad un punto morto: ha esaurito la spinta innovativa ed è ora un prodotto maturo, se non obsoleto, in cui ogni piccolo potenziale miglioramento ha un costo, sia economico che di consumi, sproporzionato ai piccoli vantaggi che si possono ottenere.

Silicon è una tecnologia nuova, molto più efficiente ed ancora con un grande potenziale di sviluppo.
Già ora i modelli "base", i meno prestazionali, si battono alla pari con processori Intel ad alte prestazioni, con consumi e sviluppo di calore nettamente inferiori.

Insomma, è come quando si abbandonarono le locomotive a vapore per quelle elettriche: già le prime locomotive elettriche avevano prestazioni e costi di esercizio migliori di quelle a vapore, e dovevano ancora arrivare quelle ad alta velocità, mentre quelle a vapore erano arrivate ai loro limiti tecnologici.

EDIT: ho corretto "altre prestazioni" in "alte prestazioni". Scusate l'errore.
Ultima modifica di Paolofast il lun, 29 mar 2021 09:05, modificato 1 volta in totale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 28 mar 2021 20:57
Apfel77 ha scritto:
dom, 28 mar 2021 16:55
Cosa ne pensi della dismissione di Intel?
Intel è indietro come tecnologie di fabbricazione (non riesce a ridurre le dimensioni dei transistor come ha fatto TMSC, il fornitore di Apple).
Inoltre il tipo di processore che costruisce è arrivato ad un punto morto: ha esaurito la spinta innovativa ed è ora un prodotto maturo, se non obsoleto, in cui ogni piccolo potenziale miglioramento ha un costo, sia economico che di consumi, sproporzionato ai piccoli vantaggi che si possono ottenere.

Silicon è una tecnologia nuova, molto più efficiente ed ancora con un grande potenziale di sviluppo.
Già ora i modelli "base", i meno prestazionali, si battono alla pari con processori Intel ad altre prestazioni, con consumi e sviluppo di calore nettamente inferiori.

Insomma, è come quando si abbandonarono le locomotive a vapore per quelle elettriche: già le prime locomotive elettriche avevano prestazioni e costi di esercizio migliori di quelle a vapore, e dovevano ancora arrivare quelle ad alta velocità, mentre quelle a vapore erano arrivate ai loro limiti tecnologici.
Grazie, sei stato chiarissimo.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 28 mar 2021 20:45
Alberto.G ha scritto:
dom, 28 mar 2021 20:33
con la presentazione del nuovo modello 2021 con ben 5 colori!
Con l'ipotesi (non so quanto campata in aria) del nuovo modello 2021 con ben 5 colori.
Non me ne vogliate, ma a me l'azzurro piace parecchio :D :D Se davvero fosse prevista una versione colorata, ci farei un serio pensiero. Vado oltre (e qui so di rischiare grosso :lol: :lol: mi piacerebbero anche mouse e tastiera in qualche modo coordinati :D :D :D Sì, logica femminile da accessorio abbinato all'abito :lol: :lol: ). Da quanto vedo sono i colori dell'iPad Air. Chissà se riuscirò a scegliere sulla base di una visione diretta o dovrò affidarmi alla sola impressione ricevuta dalla lettura di articoli on line. Di fatto con l'iPhone 12 Pro ho scelto il colore al momento dell'ordine: nei negozi di Blue Pacific non ce n'era nemmeno uno (e a dire il vero scarseggiavano anche le altre colorazioni). Mi è andata bene, è bellissimo. Bisognerà vedere l'effetto di questo celeste su uno schermo da 24"...un conto è un iPad, altro è un iMac. Peccato non abbiano proposto il Blue Pacific.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 29 mar 2021 07:23
Non me ne vogliate, ma a me l'azzurro piace parecchio
Ai suoi tempi il primo iMac colorato piacque molto.
Se Apple farà di nuovo degli iMac colorati, state certi che li farà in modo che piacciano.
Chi mai farebbe un prodotto di un colore che fa schifo?
Microsoft Zune (marrone diarrea) e Toyota IQ (viola). :D
Che infatti vendettero pochissimo. :lol: :lol: :lol:

Il punto è che non sappiamo se e quando Apple farà degli iMac colorati.
Per il momento sono solo illazioni clickbait che non possiamo sapere se corrispondano ad una reale "fuga di notizie" voluta o meno o sia una balla messa in giro per sviare l'attenzione da altre cose.
Solo il tempo ci darà una risposta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 29 mar 2021 09:03
Solo il tempo ci darà una risposta.
Certamente. Non è poi un aspetto importante (personalmente il classico argento mi va benissimo), ma se sarà previsto tanto meglio. Tornerò ad aggiornare il post con domande mirate non appena saranno usciti i nuovi modelli.
Grazie a tutti.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Ciao Apfel77,
nella tua domanda non hai messo le dimensioni dello schermo...
Mi unisco anch'io (anche se ti hanno detto tutto) per suggerirti questo:
se puoi/vuoi aspettare, fra qualche mese sicuramente usciranno i nuovi modelli sicuramente più economici e con il nuovo processore, per le tue esigenze basterà il modello di base.
Se saranno colorati non credo che gli accessori (mouse e tastiera) siano in tonalità con il colore, però mai dire mai...
Io lo prenderò verde. :D
Allegati
flat-imac-3d-3.jpg
flat-imac-3d-3.jpg (19.25 KiB) Visto 684 volte
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 926

Top

Ciao franzphone, aspetterò sicuramente i modelli nuovi. Anche il verde effettivamente non è male, rientrava già nel mio piano B...vedremo. La mia scrivania non è molto grande, prenderò un 24”, che mi pare già troppo (dovevo averlo scritto a proposito della resa del colore). Avrei preferito il 21.5”.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 29 mar 2021 14:54
Avrei preferito il 21.5”.
Abolendo i grossi bordi neri attuali del display, il 24" avrà le stesse dimensioni fisiche del 21.5" attuale (centimetro più, centimetro meno).
Un po' come è successo con il MacBookPro 16", che usa in pratica la stessa scocca del 15", ma con un display privo dei grossi bordi neri.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:
lun, 29 mar 2021 09:24
.... Non è poi un aspetto importante (personalmente il classico argento mi va benissimo) .....
Potrebbe anche essere "Space Gray", come l'iMac Pro da poco uscito di produzione.

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1629
Località: Sierre

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
lun, 29 mar 2021 14:54
Ciao franzphone, aspetterò sicuramente i modelli nuovi. Anche il verde effettivamente non è male, rientrava già nel mio piano B...vedremo. La mia scrivania non è molto grande, prenderò un 24”, che mi pare già troppo (dovevo averlo scritto a proposito della resa del colore). Avrei preferito il 21.5”.
Già, ora che ho riletto tutto me ne sono accorto, chiedo scusa.
Vediamo se questa volta mettono anche gli accessori color iMac, infondo nel Pro erano neri... Non ce lo vedo un mouse verde, ma mai dire mai... :D
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti