IMac 2009 3,06 con schermo bianco

Moderatore: ModiMaccanici

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

Buongiorno.

Purtroppo stamattina ho avuto l'amara sorpresa di trovare l'Imac 3,06 del 2009 con le rotelle girate (in tutti i sensi).

Praticamente continuava a girare la famosa rotellina e non accennava a smettere di girare, alchè visto che nessuna mia azione dava risultati ho spento la macchina e l'ho riaccesa.

Alla riaccensione, schermo completamente bianco e nessun caricamento di sistema.

Ho provato a entrare in modalità sicura, in recovery, resettare PRAM, caricare il cd d'installazione, la chiavetta con l'OS ecc ecc, ma nulla, rimane lo schermo bianco candido.

Cosa positiva, si sente il suono d'avvio, ma altro nulla.

Consigli?

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 16:12
Buongiorno.

Purtroppo stamattina ho avuto l'amara sorpresa di trovare l'Imac 3,06 del 2009 con le rotelle girate (in tutti i sensi).

Praticamente continuava a girare la famosa rotellina e non accennava a smettere di girare, alchè visto che nessuna mia azione dava risultati ho spento la macchina e l'ho riaccesa.

Alla riaccensione, schermo completamente bianco e nessun caricamento di sistema.

Ho provato a entrare in modalità sicura, in recovery, resettare PRAM, caricare il cd d'installazione, la chiavetta con l'OS ecc ecc, ma nulla, rimane lo schermo bianco candido.

Cosa positiva, si sente il suono d'avvio, ma altro nulla.

Consigli?
Francamente non mi ricordo più che scorciatoie di boot funzionano con quel Mac, ma se premi option all'avvio e lo tieni premuto che succede ? ti appare la schermata per poter scegliere il disco di boot ?
Prova anche a farlo con il CD di sistema inserito nel lettore.
La chiavetta con l'OS sei sicuro che funzioni con quell'iMac.
Su quel Mac è possibile collegare uno schermo esterno ? e se fosse solo il pannello dello schermo ad essere andato e non la scheda video ?
Ma l'HD è quello originale ? perché se è così magari è quello che è andato, dopo 11-12 anni non sarebbe da stupirsi.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

RickS ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:01
Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 16:12
Buongiorno.

Purtroppo stamattina ho avuto l'amara sorpresa di trovare l'Imac 3,06 del 2009 con le rotelle girate (in tutti i sensi).

Praticamente continuava a girare la famosa rotellina e non accennava a smettere di girare, alchè visto che nessuna mia azione dava risultati ho spento la macchina e l'ho riaccesa.

Alla riaccensione, schermo completamente bianco e nessun caricamento di sistema.

Ho provato a entrare in modalità sicura, in recovery, resettare PRAM, caricare il cd d'installazione, la chiavetta con l'OS ecc ecc, ma nulla, rimane lo schermo bianco candido.

Cosa positiva, si sente il suono d'avvio, ma altro nulla.

Consigli?
Francamente non mi ricordo più che scorciatoie di boot funzionano con quel Mac, ma se premi option all'avvio e lo tieni premuto che succede ? ti appare la schermata per poter scegliere il disco di boot ?
Prova anche a farlo con il CD di sistema inserito nel lettore.
La chiavetta con l'OS sei sicuro che funzioni con quell'iMac.
Su quel Mac è possibile collegare uno schermo esterno ? e se fosse solo il pannello dello schermo ad essere andato e non la scheda video ?
Ma l'HD è quello originale ? perché se è così magari è quello che è andato, dopo 11-12 anni non sarebbe da stupirsi.
Se premo option non succede nulla, nessuna schermata di boot

Fatto anche con il cd di sistema 10.6, ma nulla (ho tentato anche di farlo partire dal CD direttamente)

LA chiavetta funziona perchè è quella usata per l'installazione del 10.11 su quel mac

Ho collegato un monitor esterno Eizo, ma non da segni di vita (non riceve il segnale)

L'HD non ricordo se è quello originale, ma anche se fosse l'HD andato (ed è il male minore), si dovrebbe avviare con le altre soluzioni esterne (tra cui CD, chiavetta, HD esterno e Recovery).

Ho lasciato anche il computer scollegato dalla rete per un paio di ore, ma non è cambiato nulla.

La cosa positiva è che si sente il suono di avvio (il boing), ma non succede nulla.

Dopo qualche minuti la ventola (sembra sia lei) gira ad alta velocità.

Ho anche resettato la PRAM, ma nulla.

Bho.....

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Reset smc?

Computer desktop
Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione.
Attendi 5 secondi, quindi premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:35
Reset smc?

Computer desktop
Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione.
Attendi 5 secondi, quindi premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.
Fatto, nessun caricamento di OS 10.11

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3771
Località: Genova

Top

Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:46
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:35
Reset smc?

Computer desktop
Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione.
Attendi 5 secondi, quindi premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.
Fatto, nessun caricamento di OS 10.11
Verbose mode? Non credo vi accederai ma provare.... cmd+V all'avvio
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 19 mar 2021 19:07
Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:46
paolinoweb-due- ha scritto:
ven, 19 mar 2021 18:35
Reset smc?

Computer desktop
Spegni il Mac, poi scollega il cavo di alimentazione.
Attendi 15 secondi, quindi ricollega il cavo di alimentazione.
Attendi 5 secondi, quindi premi il pulsante di accensione per accendere il Mac.
Fatto, nessun caricamento di OS 10.11
Verbose mode? Non credo vi accederai ma provare.... cmd+V all'avvio
Provato anche quello, nulla di fatto :(

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Prova a cambiare al RAM, se ci sono più banchi prova a toglierli e poi ne rimetti uno a volta, provando sia l'uno che l'altro, oppure ancora meglio provare con banchi nuovi.
Altra possibilità la scheda video andata.
Prova anche a cambiare tastiera e mouse. e cambiare al porta USB alla quale si connette la tastiera sul mac.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

RickS ha scritto:
ven, 19 mar 2021 23:08
Prova a cambiare al RAM, se ci sono più banchi prova a toglierli e poi ne rimetti uno a volta, provando sia l'uno che l'altro, oppure ancora meglio provare con banchi nuovi.
Altra possibilità la scheda video andata.
Prova anche a cambiare tastiera e mouse. e cambiare al porta USB alla quale si connette la tastiera sul mac.
Ho pensato anche io alla ram, ho tolto tutti e 4 i banchi, li ho puliti e ne ho rimesso uno solo, ma il risultato non cambia.

Domani prenderò in prestito un banco dall'altro iMac 3,06 gemello che ho a casa e provo a sostituirli.

Prima di andare in coma il computer era regolarmente acceso, ma inutilizzabile perché non rispondeva ai comandi, poi l'ho spento e al riavvio ha iniziato il problema.

Domani proverò anche il cambio di tastiera.

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che neanche con disco esterno o chiavetta avviabile da segni di vita.

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 23:18
RickS ha scritto:
ven, 19 mar 2021 23:08
Prova a cambiare al RAM, se ci sono più banchi prova a toglierli e poi ne rimetti uno a volta, provando sia l'uno che l'altro, oppure ancora meglio provare con banchi nuovi.
Altra possibilità la scheda video andata.
Prova anche a cambiare tastiera e mouse. e cambiare al porta USB alla quale si connette la tastiera sul mac.
Ho pensato anche io alla ram, ho tolto tutti e 4 i banchi, li ho puliti e ne ho rimesso uno solo, ma il risultato non cambia.

Domani prenderò in prestito un banco dall'altro iMac 3,06 gemello che ho a casa e provo a sostituirli.

Prima di andare in coma il computer era regolarmente acceso, ma inutilizzabile perché non rispondeva ai comandi, poi l'ho spento e al riavvio ha iniziato il problema.

Domani proverò anche il cambio di tastiera.

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che neanche con disco esterno o chiavetta avviabile da segni di vita.
Hai provato a turno uno solo dei 4 banchi, anche se, se fossero i banchi ti avrebbe dovuto dare una serie di beep all'avvio, o almeno in alcuni Mac è cosi.
Magari è partita una delle porte USB, o tutte le porte USB, o qualche parte della scheda madre, il boing all'avvio te lo fa ma non va oltre,
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

Comunque, facevo una riflessione: con tutti questi computer all in one (tipo IMac, lampadoni ecc), visto che la eventuale rottura dell'HD interno è "non velocissima" e magari anche costosa, non sarebbe il caso di adottare un HD esterno da 2,5" (magari SSD) con un case USB?

Alla fine è quello che ho fatto con il MacBook Pro di mio figlio, che improvvisamente ha avuto problemi e che non riusciva a gestire il disco interno. Ho notato in questo caso che lo stesso disco interno SSD messo in un case USB funzionava senza problemi (quindi presumo fosse qualcosa legato alla gestione dell'HD sulla scheda logica); ora usa il computer normalmente (con il cordone ombelicale ovviamente) e secondo quanto dice ha un'autonomia della batteria maggiore.

Quindi, perchè non organizzarsi con dei dischi esterni SSD in USB; nel caso di sfiga togli il disco, lo sostituisci e rimetti subito in moto il computer.

Che ne dite? vorrei farlo con tutto i miei IMac (per gli altri, tipo PowerMac non vedo la necesità, essendo facilissimi da aprire per la sostituzione dell'HD)

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Berto67 ha scritto:
sab, 20 mar 2021 18:23
Comunque, facevo una riflessione: con tutti questi computer all in one (tipo IMac, lampadoni ecc), visto che la eventuale rottura dell'HD interno è "non velocissima" e magari anche costosa, non sarebbe il caso di adottare un HD esterno da 2,5" (magari SSD) con un case USB?

Alla fine è quello che ho fatto con il MacBook Pro di mio figlio, che improvvisamente ha avuto problemi e che non riusciva a gestire il disco interno. Ho notato in questo caso che lo stesso disco interno SSD messo in un case USB funzionava senza problemi (quindi presumo fosse qualcosa legato alla gestione dell'HD sulla scheda logica); ora usa il computer normalmente (con il cordone ombelicale ovviamente) e secondo quanto dice ha un'autonomia della batteria maggiore.

Quindi, perchè non organizzarsi con dei dischi esterni SSD in USB; nel caso di sfiga togli il disco, lo sostituisci e rimetti subito in moto il computer.

Che ne dite? vorrei farlo con tutto i miei IMac (per gli altri, tipo PowerMac non vedo la necesità, essendo facilissimi da aprire per la sostituzione dell'HD)
Se hanno USB 2, praticamente no, USB 2 è troppo lenta per collegarci un disco o SSD di boot in pianta stabile, cioè si può fare ma tutto il Mac diviene molto più lento, rispetto ad all’uso con il disco interno.
Che MacBook Pro usa tuo figlio ?
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Avatar utente
franzphone
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 dic 2014 19:07
Messaggi: 1635
Località: Sierre

Top

Contatta:
Berto67 ha scritto:
ven, 19 mar 2021 16:12
Buongiorno.

Purtroppo stamattina ho avuto l'amara sorpresa di trovare l'Imac 3,06 del 2009 con le rotelle girate (in tutti i sensi).

Praticamente continuava a girare la famosa rotellina e non accennava a smettere di girare, alchè visto che nessuna mia azione dava risultati ho spento la macchina e l'ho riaccesa.

Alla riaccensione, schermo completamente bianco e nessun caricamento di sistema.

Ho provato a entrare in modalità sicura, in recovery, resettare PRAM, caricare il cd d'installazione, la chiavetta con l'OS ecc ecc, ma nulla, rimane lo schermo bianco candido.

Cosa positiva, si sente il suono d'avvio, ma altro nulla.

Consigli?
Ciao,
Con il tuo modello il boot da CD si fa tenendo premuto il tasto C all’accensione
💻 MacBook Pro 13" M1 16GB RAM 512GB SSD macOS Ventura 14.4.1
📱 iPhone 13 mini 128GB iOS 17.4.1
Viviamo in questo mondo per imparare e per illuminarci l'un l'altro. - Wolfang Amadeus Mozart.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Berto67 ha scritto:
sab, 20 mar 2021 18:23
...........il MacBook Pro di mio figlio, che improvvisamente ha avuto problemi e che non riusciva a gestire il disco interno. Ho notato in questo caso che lo stesso disco interno SSD messo in un case USB funzionava senza problemi (quindi presumo fosse qualcosa legato alla gestione dell'HD sulla scheda logica); ora usa il computer normalmente (con il cordone ombelicale ovviamente) e secondo quanto dice ha un'autonomia della batteria maggiore.
......................................................
Fai presente a tuo figlio che il problema che ha avuto con l'SSD interno al Macbook Pro è dovuto quasi sicuramente (99,9% ! ) al fatto che si è deteriorato il flat che collega l'SSD alla scheda madre. È un problema noto a questi cavi dei Macbook Pro che spesso con l'HD originale rotativo funzionano e con l'SSD non funzionano: ciò perché gli SSD sono molto più esigenti rispetto agli HD sulla integrità dell'alimentazione che richiedono.

Questi cavi flat si trovano, per i vari modelli di Macbook Pro, a pochi euro su eBay ed altri negozi online e si cambiano con la stessa facilità con la quale si cambia l'HD interno.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Berto67
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 dic 2020 10:09
Messaggi: 75

Top

RickS ha scritto:
sab, 20 mar 2021 19:55
Berto67 ha scritto:
sab, 20 mar 2021 18:23
Comunque, facevo una riflessione: con tutti questi computer all in one (tipo IMac, lampadoni ecc), visto che la eventuale rottura dell'HD interno è "non velocissima" e magari anche costosa, non sarebbe il caso di adottare un HD esterno da 2,5" (magari SSD) con un case USB?

Alla fine è quello che ho fatto con il MacBook Pro di mio figlio, che improvvisamente ha avuto problemi e che non riusciva a gestire il disco interno. Ho notato in questo caso che lo stesso disco interno SSD messo in un case USB funzionava senza problemi (quindi presumo fosse qualcosa legato alla gestione dell'HD sulla scheda logica); ora usa il computer normalmente (con il cordone ombelicale ovviamente) e secondo quanto dice ha un'autonomia della batteria maggiore.

Quindi, perchè non organizzarsi con dei dischi esterni SSD in USB; nel caso di sfiga togli il disco, lo sostituisci e rimetti subito in moto il computer.

Che ne dite? vorrei farlo con tutto i miei IMac (per gli altri, tipo PowerMac non vedo la necesità, essendo facilissimi da aprire per la sostituzione dell'HD)
Se hanno USB 2, praticamente no, USB 2 è troppo lenta per collegarci un disco o SSD di boot in pianta stabile, cioè si può fare ma tutto il Mac diviene molto più lento, rispetto ad all’uso con il disco interno.
Che MacBook Pro usa tuo figlio ?
2,4 ghz core duo del 2010, ha porte usb 2.0, ma non mi sembra che abbia problemi di velocità di utilizzo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron