Con Big Sur mi nega permessi

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 27 lug 2021 23:17
Dal percorso Volume di sistema > Utenti > (nome utente) > Libreria > Printers

Schermata 2021-07-27 alle 22.54.26.png
Seguendo questo percorso dovrei vedere se effettivamente ha installato tutti i driver della stampante?

Mi conviene seguite il resto della procedura da te consigliata? Cioè quella di EasyFind?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Prova a rifare tutta la procedura: spengere la stampare, cancellare stampante e driver... reinstallare la stampante ed utilizzare codesti driver:
Printer Driver for mac OS X 10.5 to 10.15 and 11.x .dmg 68.06 MB; Scan 2 Driver for mac OS X 10.5 to 10.15 and 11.x.dmg 24.97 MB
https://printerdrivers.com/epson-expres ... 42-driver/

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

chris93 ha scritto:
mer, 28 lug 2021 00:49
Seguendo questo percorso dovrei vedere se effettivamente ha installato tutti i driver della stampante?

Mi conviene seguite il resto della procedura da te consigliata? Cioè quella di EasyFind?
Sì, questo era il mio intento. Per vedere e confrontare la mia con la tua situazione.
No, al momento non penso possa servire in modo prioritario.
Puoi sempre fare dopo alcune prove di verifica, che male non fa.
Però ora vedo che il buon mauripucci, già questa notte, ti ha fornito una soluzione che potrebbe, speriamo, essere quella giusta.
Da provare.

P.S.- Un suggerimento, chris93, per il futuro.
Quando rispondi ad un messaggio che ti ha inviato un utente, non è indispensabile "citare" e riportare integralmente tutto il messaggio che, a volte, può essere molto lungo.
Questo per permettere una facile lettura di tutti i post che vengono caricati all'interno di un "Argomento", soprattutto quando si va a ritroso.
Comunque, se necessario, per portare all'attenzione un particolare passaggio o punto del post che si riceve, si può sempre "citare" e riportare solo la parte che si vuole evidenziare.
Come ho fatto io ora.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Ok, dopo quando accendo il Mac vedo se la mia situazione corrisponde con la tua

Ok allora lo farò dopo che il problema sarà risolto o se non riesco nemmeno dopo i vostri consigli

Scusa, me ne sono reo contro troppo tardi di non citare sempre, sopratutto i messaggi molto lunghi

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

mauripucci ha scritto:
mer, 28 lug 2021 01:46
Prova a rifare tutta la procedura: spengere la stampare, cancellare stampante e driver... reinstallare la stampante ed utilizzare codesti driver:
Printer Driver for mac OS X 10.5 to 10.15 and 11.x .dmg 68.06 MB; Scan 2 Driver for mac OS X 10.5 to 10.15 and 11.x.dmg 24.97 MB
https://printerdrivers.com/epson-expres ... 42-driver/
I driver lì devo installare con la stampante accesa giusto?

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Ho appena acceso il Mac e adesso lo scanner funziona, forse dopo aver installato i driver Apple dovevo riavviare il Mac per rendere effettive le modifiche
Adesso posso installare i diversi programmi della stampante o potrebbero non so andare in conflitto o altro?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Nessun conflitto, te ne saresti accorto. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

fragrua ha scritto:
mer, 28 lug 2021 15:09
Nessun conflitto, te ne saresti accorto. ;-)
Io ancora non lo ho installati i programmi quindi non so se sarebbero stati in conflitto, dopo li installo
Grazie a tutti per l’aiuto, finalmente sono riuscito a risolvere il problema

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

chris93, questa sì che è una bella notizia!
Probabilmente sì, occorreva riavviare il Mac per rendere effettivo il software del driver installato.
Vedo che hai parlato di Apple, ritengo perciò che tu abbia scaricato il software delle stampanti Epson con il loro link.
Questo mi interessa perché desidero avere un quadro della situazione il più ampio possibile (HP ha funzionato, ora Epson mi confermi che ha funzionato) per fornire utili indicazioni in futuro.
Non so perché parli di installare i diversi programmi della stampante, a me non risulta sulla base della mia esperienza, come già detto.
Avendo io una vecchia stampante HP, quando ho eseguito la procedura che hai appena fatto, non ho installato più nulla dopo la fase di scarico ed installazione.
I software che sono stati preparati da Apple, a seconda delle marche di stampanti/scanner, quando vengono installati sul Mac, già in automatico installano tutti i programmi che servono per l’utilizzo sia della stampante, sia dello scanner (ovviamente se la macchina è predisposta per questo).
Ritengo che tu abbia già caricato su Preferenze Sistema la stampante Epson dopo l’installazione del software (diciamo quello di Apple).
chris93 ha scritto:
mer, 28 lug 2021 15:44
fragrua ha scritto:
mer, 28 lug 2021 15:09
Nessun conflitto, te ne saresti accorto. ;-)
Io ancora non lo ho installati i programmi quindi non so se sarebbero stati in conflitto, dopo li installo
Grazie a tutti per l’aiuto, finalmente sono riuscito a risolvere il problema
Fai comunque molta attenzione a questa fase, prima di eseguirla, come già ho risposto più sopra.
Facci sapere, anche fra qualche giorno, come si comporta la stampante Epson modello Expression Home XP-342.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Si sono contento anche io di aver risolto questo problema, anche se non mi serviva lo scanner immediatamente, volevo comunque risolvere questo problema, perché comunque un futuro lo userò.
Si ho aggiunto la stampante in Preferenze di sistema come mi hai consigliato tu nella procedura. Io ho scarico i driver Epson dal link di Apple che mi hai dato tu, è non si sono installati i diversi programmi come Software update, unistaller, Epson scan2, Epson Scan utility, è anche vero che sono facoltativi visto che si possono scaricare da Epson software update e quindi penso sia per questo che si siano installati.

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 28 lug 2021 18:29
chris93 ha scritto:
mer, 28 lug 2021 15:44
fragrua ha scritto:
mer, 28 lug 2021 15:09
Nessun conflitto, te ne saresti accorto. ;-)
Io ancora non lo ho installati i programmi quindi non so se sarebbero stati in conflitto, dopo li installo
Grazie a tutti per l’aiuto, finalmente sono riuscito a risolvere il problema
Fai comunque molta attenzione a questa fase, prima di eseguirla, come già ho risposto più sopra.
Facci sapere, anche fra qualche giorno, come si comporta la stampante Epson modello Expression Home XP-342.
Si farò attenzione, per esempio i driver non so se installarli, perché ho visto che i driver Apple v3.3 sono del 2017 e nel frattempo sono usciti driver più recenti(2020) quindi sono indeciso se installarli o meno, non vorrei che poi il problema dovesse ripresentarsi e quindi fare tutto dall’inizio, per quando riguarda i programmi diciamo che non lo ho mai utilizzati, per stampare non uso nessun programma, per scannerizzare vado in Preferenze di sistema, quindi potrei farne anche a meno.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

chris93 ha scritto:
mer, 28 lug 2021 22:19
... per quando riguarda i programmi diciamo che non lo ho mai utilizzati, per stampare non uso nessun programma, per scannerizzare vado in Preferenze di sistema, quindi potrei farne anche a meno.
Esatto, stavo per scrivertelo io. Quei programmi non sono indispensabili e stampe e scansioni puoi farle direttamente dal sistema. Se adesso funziona tutto, io lascerei così.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Penso che farò così, o al massimo installare solo Epson software update per eventuali aggiornamenti futuri

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

chris93, è importante ora NON fare confusione.
Probabilmente, essendo alla prima esperienza per quanto riguarda l’installazione di software per i driver di stampanti (che siano HP, o Epson o altre marche), non sai esattamente cosa e come fare.
Io ti posso dare un consiglio “spassionato” dopo che mi sono fatto le ossa con questi problemi sugli aggiornamenti dei software per le stampanti: NON FARE PIU’ NULLA.
Anche l’Expert Jethro ti ha dato, in modo chiaro e netto, lo stesso consiglio.
Quell’elenco di programmi che dici fanno parte del Software di Epson non hanno nulla a che vedere con il software per le stampanti/scanner di Epson che hai scaricato da Supporto Apple.
Sono d’accordo con te che il software di Apple (versione 3.3) è ancora del 2017 ma, se la stessa Apple non procede ad un aggiornamento di versione e perché ritiene che il software sia ancora del tutto valido e quindi rimane fermo come data.
Viceversa, i software dei driver che la Epson periodicamente aggiorna (scrivi che i più recenti sono del 2020) sono però relativi a macchine ancora in produzione o comunque ancora non dichiarate obsolete ed in questo caso si possono benissimo utilizzare.
Ciò che ti scrivo è dettato proprio dalla mia esperienza diretta, non con Epson ma bensì con HP.
Stampante con scanner modello HP Deskjet 2050, acquistata nel lontano 2011, ed oggi assolutamente fuori del tutto, nemmeno censita da HP e pertanto esclusa da qualsiasi aggiornamento del software da parte della casa produttrice.
Circa 2 anni fa (non ricordo se per mio errore o per un aggiornamento di macOS) ho perso tutto ed ho dovuto proprio appoggiarmi al Supporto Apple per scaricare ed installare il software (ovviamente generico e quindi adattabile a tutti i modelli ormai fuori produzione ed introvabili) per far funzionare la mia stampante HP.
Ecco perché ti ho detto subito di NON fare confusione (tra i software rilasciati da EPSON e quelli rilasciati da APPLE).
In definitiva, come faccio io, quando hai necessità di “scannerizzare” dei documenti entri in Preferenze Sistema > Stampanti e Scanner > Scansione > Apri scanner e procedi da lì.
Mai avuto problemi con il software di stampanti HP, scaricato da Apple, e che viene gestito proprio da quella Utility di Sistema.
Spero di averti chiarito un pò le idee.
Auguri che quello che hai installato sul tuo Mac ti funzioni sempre perfettamente!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
chris93
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 07 dic 2017 16:11
Messaggi: 106

Top

Ok ho capito quello che dici, se tutto funziona e il problema è stato risolto, non ha senso fare delle cose che sono superflue come l’installazione di programmi che non servono per il corretto funzionamento della stampante. Hai ragione sul fatto che se Apple non ha aggiornato i driver un motivo c’è e forse come hai detto tu che sono ancora validi, infatti dal 2017 che li ha rilasciati funzionano ancora oggi nel 2021.
Ma io quando ho necessità di scansionare un documento o altro vado in Preferenze di sistema e faccio come fai tu.
Allora non installerò nemmeno il programma Epson software update.

Grazie, me lo auguro anche io, sopratutto che tra qualche mese Apple rilascerà la versione definitiva di Monterey

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite