Con Big Sur mi nega permessi

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

Buongiorno a tutti e grazie di esistere.

Come da titolo tentando di aprire file DMG di App originale il sistema mi risponde - Non disponi dei permessi necessari per aprire l'applicazione... (in questo caso Ableton Live 10 Lite.app)-.
Entro chiaramente come Amministratrice.

Fatte tutte le procedure da me conosciute:
- sblocco lucchetto e dò condivisione e permessi a everyone
- Tento di aprire cliccando apri tenendo premuto tasto ctrl
- da terminale scrivo sudo spctl --master-disable e poi in Sicurezza e Privacy > consenti app scaricate da > dovunque.

Ora ho anche notato che non ho i permessi come amministratrice nel disco principale (ce li ha solo "Sistema") e non posso aggiungere nessuno.

Che posso fare?
Prima di Big Sur avevo Mojave e non mi è mia capitato niente del genere.

Grazie 1000

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top


Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

Grazie Mauripucci,
quindi pare dipende solo dal file in questione.

Ultimissima cosa; non è utile che possa avere i permessi sul mio disco principale?
Se si, come si fa?

Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Piera Impara ha scritto:
mar, 23 feb 2021 10:29
..... Che posso fare?
Prima di Big Sur avevo Mojave e non mi è mia capitato niente del genere.
Immagino che tu non abbia fatto una installazione "pulita", cioè da zero.
A questo punto ti suggerirei di reinstallare il sistema su sé stesso, senza ovviamente inizializzare il volume di avvio, così non perderai alcun dato.
Vediamo se il problema si risolve.

Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

Grazie Kernel Panic!
Con un po' di paura ma provo subito.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Niente paura, non è una procedura complicata, scarichi l'installer dall'App Store e lo esegui, al resto praticamente pensa lui.
Se non vuoi perderlo copialo da un'altra parte prima di avviarlo perchè alla fine della procedura di installazione verrà eliminato dalla cartella Applicazioni dove è andato a collocarsi.

Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

Bene, allora faccio subito.
Grazie ancora.


Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

No, purtroppo non ha funzionato.
Non ho i permessi sul mio disco principale e non mi fa aggiungere nessun altro utente.
Cercando in rete, se capisco bene, dicono che va disabilitato il SIP (System Integrity Protection) che però mi spaventa un po'. Se questa è l'unica strada rimango così finché posso.
Grazie di tutto.
Allegati
Schermata 2021-02-23 alle 16.01.21.png
Schermata 2021-02-23 alle 16.01.21.png (301.61 KiB) Visto 2616 volte

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Piera Impara ha scritto:
mar, 23 feb 2021 11:06
Ultimissima cosa; non è utile che possa avere i permessi sul mio disco principale?
Ferma, ferma, ferma!!!
Big Sur mostra un unico disco, ma in effetti ci sono due partizioni, una delle quali contiene il sistema operativo.
Se sblocchi i permessi della partizione che contiene contiene il sistema operativo, sempre che tu ci riesca, il sistema risulterà danneggiato e non partirà più.

NON TOCCARE I PERMESSI!!!!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Premesso che NON ho Big Sur...

Apple dà queste indicazioni per i permessi per utilizzare dei file su un disco del Mac in Big Sur (in alto a sinistra si ha la possibilità di selezionare il macOS);
operazione che tra l'altro credo tu abbia già utilizzato.
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp1204/mac

Altra questione è aggiungere altro utente... hai seguito la guida ed hai avuto risposta negativa?
https://support.apple.com/it-it/guide/m ... usr001/mac

Avatar utente
Piera Impara
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2015 12:21
Messaggi: 24

Top

Grazie per tutti i consigli che mi avete dato.
In effetti mi fermo qui perché come dice Paolofast la cosa è molto pericolosa.

Il sistema è cambiato e si presenta con l'icona di un disco solo ma se si indaga bene in utility disco e si richiama la vista "mostra tutti i dispositivi" si vedono le partizioni fatte in automatico e che la cosa è più complessa.

Molte grazie anche a mauripucci.

michelesurico
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 24 mar 2021 20:46
Messaggi: 1

Top

Buonasera a tutti...ho un macbook air con Big Sur versione 11.2.3 e per lavoro devo installare un programma dell'Agenzia delle Entrate che si scarica direttamente dal loro sito.
Ovviamente scarico la versione per Mac e quando tento di aprirlo mi viene fuori il messaggio "non disponi dei permessi necessari per aprire l'applicazione".
Io sono unico utente del mio Mac ed è la prima volta che mi capita...premetto che non poco smart col Mac.
Qualcuno può aiutarmi...grazie mille

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

Piera Impara ha scritto:
mar, 23 feb 2021 20:31
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato.
In effetti mi fermo qui perché come dice Paolofast la cosa è molto pericolosa.

Il sistema è cambiato e si presenta con l'icona di un disco solo ma se si indaga bene in utility disco e si richiama la vista "mostra tutti i dispositivi" si vedono le partizioni fatte in automatico e che la cosa è più complessa.

Molte grazie anche a mauripucci.
Approfitto del tuo post per fare una domanda generica agli expert, ma mirata: perché dovrebbe essere necessario avere o non avere i permessi sul disco principale? Io non toccherei nulla come penso già suggerito anche perché la reistallazione del sistema operativo, dovrebbe dare una unica possibilità relativamente al disco da scegliere per l'installazione del sistema operativo, ovvero dovrebbe comparire la schermata con indicato in chiaro l'HD da selezionare per l'installazione , tutto qui, il resto lo fa da solo.
In Utility vedi come realmente è la situazione del disco, basta, non mi porrei tanti problemi, specialmente sul disco principale che di sistema è partizionato in due, una dove risiede il sistema operativo e l'altra i dati .

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

michelesurico ha scritto:
mer, 24 mar 2021 21:50
Buonasera a tutti...ho un macbook air con Big Sur versione 11.2.3 e per lavoro devo installare un programma dell'Agenzia delle Entrate che si scarica direttamente dal loro sito.
Ovviamente scarico la versione per Mac e quando tento di aprirlo mi viene fuori il messaggio "non disponi dei permessi necessari per aprire l'applicazione".
Io sono unico utente del mio Mac ed è la prima volta che mi capita...premetto che non poco smart col Mac.
Qualcuno può aiutarmi...grazie mille
Ciao “michelesurico”, penso che l’applicazione, che non hai citato, possa essere il Desktop Telematico che si scarica dal sito dell’Agenzia Entrate.
Comunque dovresti confermarcelo per sicurezza per escludere altri programmi che non conosco.
Se ti appare quel messaggio (che per la verità, così come l’hai citato, non mi è mai apparso) dovresti uscire dal messaggio e subito dopo aprire ancora il programma che hai scaricato.
Al secondo tentativo di apertura ti dovrebbe indicare che puoi comunque aprire e clicchi perciò su [Apri].
Ripeto, non mi pare di ricordare che il messaggio che appariva quando andavo per la prima volta ad aprire il Desktop Telematico si riferisse proprio ai “permessi”.
Comunque, prova ad aprire di nuovo il programma e facci sapere se la cosa è andata a buon fine.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti