Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi per l'installazione di MacOs

Moderatore: ModiMaccanici

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Salve, chiedo aiuto a voi avendo gia buttato 8 ore della mia vita senza trarre nulla.
MacBook Pro 13 Mid 2012, Hard Disk originale da 500 gia saltato, sostituito con SSD da 240, improvvisamente stamattina è morto anche questo, senza segni di vita. Ho comprato un nuovo SSD, faccio partire la recovery da Internet, il mac carica, mi fa scegliere su cosa installare l'os ma poi dopo qualche secondo di "finto" download mi esce fuori il messaggio in oggetto "Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi per l'installazione di MacOs". Premetto che non ho un supporto di ripristino, qualcuno parla di un DVD ma io non l'ho mai avuto, quando sostitui il vecchio hd con questo ssd che è morto, feci tutto tramite recovery internet, ora non capisco perché non funzioni. Cosa posso fare per evitare di buttare un mac perfettamente funzionante? Non ho altri mac quindi non so dove reperire una dmg di sistema. Che procedura posso seguire? Qualcuno sa a cosa è dovuto questo errore? Grazie in anticipo.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5368
Località: Stockholm, SE

Top

Mrfredj ha scritto:
mar, 23 feb 2021 02:55
Salve, chiedo aiuto a voi avendo gia buttato 8 ore della mia vita senza trarre nulla.
MacBook Pro 13 Mid 2012, Hard Disk originale da 500 gia saltato, sostituito con SSD da 240, improvvisamente stamattina è morto anche questo, senza segni di vita. Ho comprato un nuovo SSD, faccio partire la recovery da Internet, il mac carica, mi fa scegliere su cosa installare l'os ma poi dopo qualche secondo di "finto" download mi esce fuori il messaggio in oggetto "Impossibile scaricare i componenti aggiuntivi per l'installazione di MacOs". Premetto che non ho un supporto di ripristino, qualcuno parla di un DVD ma io non l'ho mai avuto, quando sostitui il vecchio hd con questo ssd che è morto, feci tutto tramite recovery internet, ora non capisco perché non funzioni. Cosa posso fare per evitare di buttare un mac perfettamente funzionante? Non ho altri mac quindi non so dove reperire una dmg di sistema. Che procedura posso seguire? Qualcuno sa a cosa è dovuto questo errore? Grazie in anticipo.
Sembra che tu non abbia la connessione alla rete.
Sei sicuro che la rete funzioni?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Certo,. Ho provato sia con cavo ethernet che collegandomi a tre diverse reti WiFi che ho in casa il risultato è sempre lo stesso.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Mrfredj ha scritto:
mar, 23 feb 2021 02:55
..... Cosa posso fare per evitare di buttare un mac perfettamente funzionante? Non ho altri mac quindi non so dove reperire una dmg di sistema. Che procedura posso seguire? ....
Sei sicuro che l'installazione della nuova unità interna sia stata fatta a regola d'arte?
Secondo me dovresti procurarti un SSD esterno, installarci sopra il sistema operativo in modo da avere una seconda unità avviabile per ogni evenienza e provare ad effettuare qualche operazione di diagnostica e/o riparazione del disco.
Esattamente cosa stai cercando di scaricare?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

1) Quale sistema operativo stai cercando di scaricare?

2) Come hai inizializzato l'SSD? MacOs esteso (Journaled) o APFS?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Allora ragazzi la situazione è questa. SSD morto quindi ho un mac senza "memoria". Ho comprato un nuovo SSD, acceso il mac e dato il comando CMD+R. Si avvia la recovery da internet, dal menu dove posso scegliere "ripristino da Time Machine"
"Reinstalla MacOS"
"Collegati al sito per avere supporto"
"Utility Disk"
Accedo ad utility disk, piallo tutto con MacOS esteso Journaled, torno indietro e scelgo "Reinstalla MacOS", accetto i termini e condizioni, scelgo come destinazione l'ssd appena piallato, parte un caricamento per qualche secondo con scirtto un tempo di attesa indefinito con anche un meno " -" davanti e poi compare l'errore "impossibile scaricare i componenti aggiuntivi necessari per installare MacOSX"
Se riesco vi metto delle foto, sono disperato sto da ieri sera ho provato di tutto, anche a cambiare SSD cambiare connessione, niente.
Allegati
IMG_20210223_180722.jpg
IMG_20210223_180722.jpg (109.68 KiB) Visto 5628 volte
IMG_20210223_180651.jpg
IMG_20210223_180651.jpg (113.15 KiB) Visto 5628 volte

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Perché Lion?
Che sistema avevi prima?

Vai nel menu
Utilities/Terminal
e digita questo comando: (Compreso lo spazio)

Codice: Seleziona tutto

NTPDATE POOL.NTP.ORG
Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 23 feb 2021 19:59
Perché Lion?
È il sistema operativo con cui è nato.
Ma può essere aggiornato fino a Catalina.

Comunque il recovery da internet ha due opzioni:

Opzione-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare macOS e aggiornare il sistema alla versione più recente di macOS compatibile con il tuo Mac.
Opzione-Maiuscole-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare la versione di macOS fornita con il tuo Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.


Mrfredj, quale hai usato?
A naso sembrerebbe l'ultima.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Ragazzi allora aggiornamento, il problema qui sembra più grave di quello che credevo. Per qualche strana ragione l'ssd che credevo morto è rinato(in effetti può anche essere che quando l'ho collegato la prima volta al mio pc windows per qualche ragione non l'abbia letto). Comunque utilizzando un software per clonare i dischi ho clonato SETTORE per SETTORE L'SSD vecchio su l'SSD nuovo. Messo dentro il mac, mi viene fuori a schermo una cartella con un punto interrogativo, veramente non so più cosa pensare. Da qualche parte ho letto che puo essere anche un problema al Cavo Sata, a voi risulta una cosa del genere? Cioè puo essere che il cavo sata porti questi strani problemi? Perche in utility disk il disco viene visto e ci posso anche "operare" sopra. Non so piu dove sbattete la testa. Comunque io per richiamare il ripristino tramite internet uso la combinazione CMD + R. Un altra cosa strana è che se premo il tasto ALT all'accensione mi viene fuori sempre e comunque la recovery internet e non mi vefe nessun disco, ma in utility disk è presente. Bah

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Mrfredj ha scritto:
mer, 24 feb 2021 00:18
Un altra cosa strana è che se premo il tasto ALT all'accensione mi viene fuori sempre e comunque la recovery internet e non mi vefe nessun disco, ma in utility disk è presente. Bah
Il disco (fisico) c'è e forse funziona ma lo Startup Manager ti mostra i volumi d'avvio. Se non c'è un volume d'avvio valido non lo mostra anche se il disco funziona.
Il volume/sistema è corrotto oppure il cavo sata è guasto.

Puoi fare due prove, collegare un disco Con un sistema funzionante esternamente e verificare se viene visto all'avvio tenendo premuto alt/option.
Se colleghi il tuo disco interno e funziona allora il problema potrebbe essere il cavo.

Se non riconosce il volume d'avvio o la partizione di recupero, premendo alt all'avvio si attiva l'internet recovery.

Domanda: Che sistema avevi/usavi nel disco interno?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 23 feb 2021 22:35
È il sistema operativo con cui è nato.
Ma può essere aggiornato fino a Catalina.
Questo lo sanno anche i sassi ma la domanda non era rivolta a te.
Paolofast ha scritto:
mar, 23 feb 2021 22:35
Comunque il recovery da internet ha due opzioni:
Questo non è vero, dipende da che sistema aveva prima e non è la prima volta che te lo ricordo. Fatti un nodo al fazzoletto.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Il sistema era l'ultimo disponibile per il mac, ho fatto sempre tutti gli aggiornamenti quindi era sicuro l'ultimo possibile ma non so di preciso quale. Ora ascoltatemi bene perché veramente o so scemo io o sto mac vuole prendermi per il cu_o. Utilizzando la combinazione ALT + CMD + R mi ha richiamato la recovery di macOS Catalina ma con nessuno dei 2 SSD riesco ad installare il sistema in quanto quando vado a inizializzare l'utility disk si inchioda sulla dicitura ATTENDO L'ATTIVAZIONE DELLE PARTIZIONI, che cavolo significa? Alla disperata ho preso un hard disk meccanico vecchissimo che tenevo in un cassetto, l'ho buttato dentro, fatto partite la recovery con il comando ALT + CMD + R, mi ha richiamato di nuovo Catalina e per magia ora sta installando, su un vecchio hard disk meccanico del cavolo, ma che sta succedendo???? Sono senza parole credetemi ragazzi. Io mi so destreggiare in questi campi, sono ferrato in ambito informatico, ma quello che sto vedendo oggi con questo mac mi sta veramente facendo vacillare tutte le mie convinzioni.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Catalina, come Big Sur, ha una partizione di sola lettura che contiene il sistema operativo.
Finita l'installazione e/o l'aggiornamento, questa partizione deve essere "chiusa" dall'installer in modo che possa funzionare.
La clonazione settore per settore, di tipico stile Windows, non chiude correttamente la partizione ed il sistema non si avvia.
Carbon Copy Cloner, stesso, il principe dei clonatori (non per settori, ma per file), ha avuto molte difficoltà ad implementare la corretta clonazione di quella partizione.

Comunque il problema degli SSD potrebbe essere che li hai inizializzati male, cancellando solo il livello disco logico, lasciando intatti i livelli contenitore e disco fisico del file system APFS.

Se sai come fare, fallo, se non lo sai chiedi prima di fare.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Alla fine ho risolto installando Catalina su HARD DISK Meccanico e poi clonandolo nell'SSD, ora funziona tutto. Un ultima cosa volevo chiedere, anche se è ot. C'è la possibilitabdi recueprare qualche file dall'ssd "problematico" che ha scatenato tutto ció? Per ora questo discona volte si accende a volte no, io ho fatto una sola formattazione con TransMac, poi più nessuna operazione. Avrei bisogno di recuperare un file di configurazioni si un software che uso per lavoro. Che software posso utilizzare per provare?

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5368
Località: Stockholm, SE

Top

Marca e modello di questi SSD?
Si potrebbe investigare se esistano già sul mercato degli SSD fasulli, come purtroppo
avviene per tutti i prodotti consumer, in genere ad opera di produttori cinesi che comprano
scarti di lavorazione e li impacchettano.

La cosa è già nota, per esempio:
https://www.overclock.net/threads/test- ... e.1644623/
https://linustechtips.com/topic/725467- ... msung-ssd/
https://linustechtips.com/topic/1100195 ... ke-action/
https://www.ukantipiracy.co.uk/computer ... onhdd.html
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti