iMac 27" late 2012 +RAM+SSD come va?

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Ho aumentato la RAM di un iMac 27" late 2012 da 16GB a 32GB utilizzando 2 slot liberi ora occupati da altri 2 x 8 GB.
Ho aggiunto un SSD 1TB in un case esterno collegato via USB3 (fino a 5 GB/s) sul quale ho clonato l'HD interno e successivamente aggiornato sistema operativo, da Mojave e Catalina.
Ovviamente la macchina ora è più reattiva e valuto di tenerla così, con il disco di avvio impostato sull'SSD esterno per evitare di smontare e sostituire l'HD 1TB interno poiché questo iMac non ha le calamite a sostegno della protezione dello schermo, ma un adesivo e non vorrei fare danni.
Come si potrebbe clonare automaticamente l'SSD sull'HD interno, magari nelle ore notturne, per avere una doppia opzione di avvio?
Con questa configurazione perdo del tutto la funzionalità di TimeMachine?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3214
Località: Fvg

Top

Ottima soluzione, esco!
Esattamente come ho fatto io, e sono già due anni da quando ho effettuato l’intervento.
Le caratteristiche del mio iMac sono indicate in firma e l’unica differenza rispetto a te è che non ho provveduto ad incrementare la RAM e sono rimasto fermo a 8GB.
Ho la tua stessa paura nell’aprire l’iMac (anche perché non sono uno “smanettone”) e lo voglio lasciare nelle medesime condizioni di fabbrica, e questo, anche quando penserò di acquistare un nuovo iMac (quasi sicuramente tra un anno quando avremo sul mercato i nuovi iMac dotati di processore M1 e rivisti totalmente come design).
Confermo le tue impressioni iniziali, assolutamente ci si trova di fronte ad un’altra macchina… ovviamente come prestazioni.
Anch’io ho impostato l’SSD esterno come disco di avvio principale.
Non ho avuto ancora necessità, ma ritengo che si possa fare la clonazione da te indicata utilizzando Carbon Copy Cloner; io però farei prima una inizializzazione con Utility Disco dell’HD interno, ovviamente con disco di avvio impostato sull’SSD esterno.
Non perdi nulla delle prerogative di Time Machine, anzi hai la possibilità di eseguire su un unico disco di backup il salvataggio di entrambi i dischi di sistema (quello interno + quello esterno SSD) : questo TM lo fa tranquillamente!
Va comunque personalizzato Time Machine (vedi Opzioni…) in modo che NON vi siano esclusioni di dischi (o volumi) di sistema nell’esecuzione del backup.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1338

Top

Capita ragazzi, complimenti per la chiarezza delle info :hello1: :hello1:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

esco ha scritto:
dom, 07 feb 2021 18:43
Come si potrebbe clonare automaticamente l'SSD sull'HD interno, magari nelle ore notturne, per avere una doppia opzione di avvio?
Per clonare da esterno=>interno fai come hai fatto precedentemente, volendo puoi impostare un aggiornamento costante.
Il problema è che se internamente hai un disco tradizionale, usarlo con Catalina gli dai il colpo di grazia. È già un miracolo che funzioni con Mojave.
Se non lo vuoi aprire, tieni un sistema meno pesante in quello interno e su un altro disco esterno tieni una copia di backup/clone del disco principale (ssd esterno).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3214
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 feb 2021 23:58
Il problema è che se internamente hai un disco tradizionale, usarlo con Catalina gli dai il colpo di grazia. È già un miracolo che funzioni con Mojave.
C’è una soluzione, quella che ho fatto io.
Il disco HD Apple, interno meccanico a 5400 rpm, l’ho inizializzato regolarmente, ho installato Catalina con chiavetta avviabile e, a questo punto, NON ho installato alcuna app esterna se non quelle già previste dal sistema.
L’unica applicazione che mi poteva servire, e che ho installato, è quella del Deskop Telematico.
L’ho considerata “un’àncora di salvezza” nel caso in cui Sogei non avesse provveduto per tempo alle modifiche per far funzionare il DT sotto Big Sur.
Il disco HD interno si trova perciò con il minimo consentito; fatte diverse prove sia con il DT, sia con Safari per una navigazione normale, posso confermare di non aver avuto mai alcun problema o rallentamenti significativi.
In definitiva, per me, anche con Catalina il Mac mi funziona!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6222

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 08 feb 2021 00:35
In definitiva, per me, anche con Catalina il Mac mi funziona!
La domanda è: fino a quando?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3214
Località: Fvg

Top

Ancora non mi pongo la domanda.
Speriamo il più tardi possibile… viste le problematiche che continuano ad esserci con il Desktop Telematico!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Come ho già scritto da altre parti, anch'io ho tenuto il disco meccanico interno al mio iMac, ma uso un più veloce SSD esterno come disco di sistema (Mojave, per ora).
Il disco interno lo uso come "deposito" di dati vari ingombranti ma che devo avere sempre a disposizione.
C'è un backup, ovviamente.

Di tanto in tanto ho bisogno di un disco di sistema alternativo, le cui caratteristiche variano nel tempo e al bisogno.

Attualmente mi serve per sperimentare Big Sur.

Ma NON HO USATO il lentissimo disco interno.
Ho semplicemente comprato un altro SSD con il suo bel case USB3.
Pratico e veloce.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Dopo qualche settimana di utilizzo dell'iMac 27" late 2012 con SSD di avvio esterno con Catalina e HD interno non utilizzato, segnalo che seppur raramente (una volta a settimana circa) il computer si "blocca" dunque si è costretti a spegnere dal tasto di accensione.
L'uso di questo iMac non è intensivo, ma è quotidiano e, in genere, spento ogni sera. Durante l'ultimo "blocco" lo schermo è rimasto attivo con lo sfondo personalizzato della scrivania, il mouse funzionante e nessuna icona sullo schermo. Comandi da tastiera non funzionanti: es. command-N (nuova cartella), command-L (connetti all'indirizzo), shift-command-A (Applicazioni), shift-command-U (Utility) ecc, l'unico che ha funzionato è option-command-esc (esci dalle applicazioni) che ha mostrato una finestra vuota poiché nessuna applicazione era attiva. Quindi la tastiera ed il mouse (entrambi BT) sono collegati e "funzionanti".
Siccome temo che questi "blocchi" o "freezer" non facciano bene alla macchina, vorrei intervenire:
  • se il problema è Catalina, posso tornare a Mojave
  • se il problema è l'SSD Crucial MX500, posso cambiare SSD
  • se il problema sono i moduli RAM acquistati a gennaio, provo a sostituirli (vedi sotto)
  • se il problema è il case con SSD connesso attraverso la porta USB3, posso cercare un case SSD thunderbolt
Intanto oggi provo a cambiare il case SSD utilizzato (un modello con case trasparente "eluteng") con altro (yottamaster) suggerito qui https://www.imaccanici.org/supportaci/

Speriamo bene.
fragrua ha scritto:
lun, 18 gen 2021 23:11
esco ha scritto:
lun, 18 gen 2021 21:35
https://www.amazon.it/dp/B007B5S52C/
Andranno bene queste 4 SODIMM da 8GB/cad per incrementare la RAM, da 16 GB a 32 GB, di un iMac 27" Late 2012?
Oppure bisogna prendere queste con indicazione Apple?
https://www.amazon.it/dp/B008LTBJFW/
Dalle recensioni si, vanno bene le prime.

"Ho un macbook pro 13" mid12....indeciso se seguire le restrizioni apple che mi indicava di poter montare solo 8 gb, alla fine come gia molti altri utenti ho montato 16gb in combinazione con ssd crucial mx200 da 500gb.....una bomba....velocita nei processi clamorosa...editing in fpcx fantastico anche su flussi piu pesanti...insomma prestazioni eccellenti, ottimo prodotto per far volare il vostro mac! Consigliatissimo"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gli SSD scaldano e la maggior parte dei box USB e Thunderbold è concepita per un uso dati, quindi non continuativo per tutto il giorno.
Un disco di sistema lavora e scalda di più, quindi, raggiunta una certa temperatura, rallenta o si blocca perché i box "classici" non raffreddano abbastanza.
Per dischi di sistema esterni, continuo a suggerire il box areato che uso da mesi senza problemi, ma nessuno mi ascolta.

Ti rimetto il link, nel caso ti andasse di provare:

https://www.amazon.it/gp/product/B07NPGR4CX
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 23 mar 2021 10:54
Ti rimetto il link, nel caso ti andasse di provare
Grazie, quando arriverà il case USB suggerito vedremo se le cose migliorano. Intanto il test con il case USB (yottamaster), già disponibile, non ha migliorato le cose. Temo che l'anomalia non dipenda dal "case" poiché via LAN l'iMac è raggiungibile:
  • in modalità "condvidi schermo" condivide lo schermo "bloccato" e non "risveglia" l'iMac;
  • in modalità "connetti come" consente l'accesso all'SSD (ed anche all'HD interno), e non "risveglia" l'iMac.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

esco ha scritto:
mer, 24 mar 2021 02:57
Intanto il test con il case USB (yottamaster), già disponibile, non ha migliorato le cose. Temo che l'anomalia non dipenda dal "case" poiché via LAN l'iMac è raggiungibile:
  • in modalità "condvidi schermo" condivide lo schermo "bloccato" e non "risveglia" l'iMac;
  • in modalità "connetti come" consente l'accesso all'SSD (ed anche all'HD interno), e non "risveglia" l'iMac.
Detto tra noi, ho sempre ritenuto Catalina un sistema operativo "di transizione", come lo fu Lion (10.7).
E come Lion ha una serie di magagne non risolte che nel successivo sistema operativo (rispettivamente Big Sur e Mountain Lion) sono "magicamente" scomparse.
Teoricamente, passare a Big Sur risolverebbe, ma il tuo Mac non lo permette.
Anzi, a mio parere, già con Catalina l'hardware è portato al limite.
Se non risolvi questi blocchi, il ritorno a Mojave mi sembra un'ottima soluzione.

Quanto ai blocchi, non è che hai qualche software di terze parti che rompe le scatole?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 24 mar 2021 08:34
Quanto ai blocchi, non è che hai qualche software di terze parti che rompe le scatole?
I software non compatibili con Catalina ovviamente sono stati rimossi e non è stato aggiunto niente di nuovo. Ma posso indagare di più.
Intanto i test delle RAM che ho svolto con http://www.kelleycomputing.net/rember/ risultano negativi: nessuna anomalia, le RAM sono OK.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

esco ha scritto:
mer, 24 mar 2021 02:57
Paolofast ha scritto:
mar, 23 mar 2021 10:54
Ti rimetto il link, nel caso ti andasse di provare
Grazie, quando arriverà il case USB suggerito vedremo se le cose migliorano. Intanto il test con il case USB (yottamaster), già disponibile, non ha migliorato le cose. Temo che l'anomalia non dipenda dal "case"...[/list]
Non ho eseguito altre modifiche sul computer per testare, nelle medesime condizioni del box USB (Yottamaster), il box USB Inateck "ventilato" segnalato da Paolofast. L'anomalia si verificava "al risveglio" dopo un periodo di stop, ma in questi giorni di prova con il box USB "ventilato", l'iMac non si è ancora bloccato: l'anomalia non si è ancora verificata! Ancora grazie, la modifica ha avuto effetti positivi.

Procedo con altre verifiche (con Monitoraggio Attività ho notato 9,34 GB "file nella cache" su 32,00 GB di memoria fisica) e suggerisco di valutare se aggiungere il modello di box USB Inateck (indicato nel link sopra) tra i "raccomandati" del forum, accatto al già segnalato Yottamaster, magari con un commento sulla particolarità di questo box che dispone di una faccia completamente micro-forata che genera una efficace ventilazione passiva.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

Questo iMac dopo 12 anni non vuole saperne di smettere di lavorare e pensavo di fargli un regalo: ha ancora l'HD rotazionale di fabbrica da 1TB con 7200 rpm e non più l'SSD esterno dove avevo installato Catalina. Secondo voi posso aggiungere una memora NVMe da 1TB con adattatore?

Ad esempio questa memoria https://www.amazon.it/WD_BLACK-SN770-22 ... C92&sr=8-2 e questo adattatore https://www.amazon.it/Custodia-Rigido-E ... C83&sr=8-7 ?
L'adattatore ha una porta USB C con cavo per porta USB 3 da collegare alle USB dell'iMac (credo con velocità max 480 Mb/s), secondo voi potrò collegarlo ad una delle due porte Thunderbolt 2 (10 Gb/s x2) disponibili nell'iMac?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti