Mac mini G4

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

salve, ho un amico che mi chiede come sia possibile avviare il Mac mini che io, tramite le caratteristiche indicate dietro al case, ho individuato essere un Mac mini G4 A1103 late 2005.
Il problema è che nell'intento di accensione, gli viene chiesta la password utente. Ho letto e cercato in internet e pare che la soluzione più comune sia con comando da terminale attraverso recovery. Proverò questa soluzione, ma penso che il G4 abbia si un Mac OS, ma molto datato e mi sono chiesto se la procedura possa essere la stessa. Anche perché non si tratta della mera operazione di resettare la password, che fino a qui mi pare semplice, ma il problema potrà essere quando, una volta resettata la password, venga richiesto l'ID Apple.
Chiedo lumi grazie

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

macbio ha scritto:
dom, 07 feb 2021 14:34
salve, ho un amico che mi chiede come sia possibile avviare il Mac mini che io, tramite le caratteristiche indicate dietro al case, ho individuato essere un Mac mini G4 A1103 late 2005.
Il problema è che nell'intento di accensione, gli viene chiesta la password utente. Ho letto e cercato in internet e pare che la soluzione più comune sia con comando da terminale attraverso recovery. Proverò questa soluzione, ma penso che il G4 abbia si un Mac OS, ma molto datato e mi sono chiesto se la procedura possa essere la stessa. Anche perché non si tratta della mera operazione di resettare la password, che fino a qui mi pare semplice, ma il problema potrà essere quando, una volta resettata la password, venga richiesto l'ID Apple.
Chiedo lumi grazie
Recovery da DVD di installazione e comando resetpassword, direi nessun Apple ID....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 07 feb 2021 15:58
macbio ha scritto:
dom, 07 feb 2021 14:34
salve, ho un amico che mi chiede come sia possibile avviare il Mac mini che io, tramite le caratteristiche indicate dietro al case, ho individuato essere un Mac mini G4 A1103 late 2005.
Il problema è che nell'intento di accensione, gli viene chiesta la password utente. Ho letto e cercato in internet e pare che la soluzione più comune sia con comando da terminale attraverso recovery. Proverò questa soluzione, ma penso che il G4 abbia si un Mac OS, ma molto datato e mi sono chiesto se la procedura possa essere la stessa. Anche perché non si tratta della mera operazione di resettare la password, che fino a qui mi pare semplice, ma il problema potrà essere quando, una volta resettata la password, venga richiesto l'ID Apple.
Chiedo lumi grazie
Recovery da DVD di installazione e comando resetpassword, direi nessun Apple ID....
Spiegati meglio, perché da DVD, se non lo avesse?

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3767
Località: Genova

Top

Recovery attraverso internet con CMD+R o simili è disponibile da Lion 10.7
Devi avere il suo DVD di installazione o un DVD Retail.
Altrimenti cancellare da questa directory : /var/db/.AppleSetupDone mettendo il Mac mini in target mode, ma non so il funzionamento preciso
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

macbio ha scritto:
dom, 07 feb 2021 14:34
nell'intento di accensione, gli viene chiesta la password utente
Gli compare l'utente e chiede la password o compare un richiesta di password prima della schermata degli utenti?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Al momento non so proprio cosa rispondere, spero di aver in mano il Mac mini domani e ne saprò di più, però, quelle da voi descritte sono operazioni poco semplici con un computer non tuo, ad esempio come collegarlo ad internet? se non ho l'accesso? il dvd retail, forse si, ne dovrei avere dal system 9 :D . Poi , non comprendo perché usare il dvd, ma non si può accedere alla ricovery da sistema, forse il vecchio OS non lo permette, vero?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Quel mac può avere al massimo Leopard 10.5, la recovery è stata introdotta da Lion 1.7 in poi.

Puoi solo operare dai DVD in dotazione o da altro mac ppc avviandolo in target mode tramite firewire.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 feb 2021 19:52
Quel mac può avere al massimo Leopard 10.5, la recovery è stata introdotta da Lion 1.7 in poi.

Puoi solo operare dai DVD in dotazione o da altro mac ppc avviandolo in target mode tramite firewire.
Allora se ho capito bene, con il dvd Leopard (retail) o suo originale, se ripristinassi il sistema forse aggirerei gli ostacoli? Penso che sia così, magari una confermina!!! grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, confermo. Se riesci ad inizializzare il disco e reinstallare il sistema non avrai problemi di password amministratore.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

fragrua ha scritto:
dom, 07 feb 2021 21:42
Sì, confermo. Se riesci ad inizializzare il disco e reinstallare il sistema non avrai problemi di password amministratore.
:salute: :hello1:

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1325

Top

Risolto, con il disco di installazione originale che per fortuna c'era, è bastato avviarlo da quest'ultimo e resettare la password. tutto ok e liscio. Grazie

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti