Problema ronzio Mac mini con Parallels

Moderatore: ModiMaccanici

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

J.T.Kirk ha scritto:
dom, 07 feb 2021 18:56
Le schermate si fanno con +⇧+4 per selezionare una porzione e se poi si preme la barra spaziatrice si seleziona in automatico l'intera finestra, poi un clic di mouse.
Si cerca di non farle troppo pesanti, altrimenti. chi ha connessioni lente ha problemi.
P.S. La colonna delle applicazioni andrebbe allargata un po', si capisce che è parallels ma in futuro...

Vanno caricate su imgur.com (o simili) e si inserisce il link dell'immagine tra i tag prendo il pulsante con i monti e il sole. :)

Le uniche da cui si capisce qualcosa sono queste:

Immagine



Immagine


Fai una prova:

Chiudi parallels, e prova ad attivare il controllo delle ventole impostando manualmente a 2400 rpm.
Se si sente ancora il sibilo simil elettrico allora è indipendente da parallels.
Allora ho fatto la prova come mi hai chiesto ...e chiudendo Parallels e aumentando fino a 3000 le ventole , il sibilo non si sente , quindi appare solo con Parallels ...inoltre allego le schermate
https://www.dropbox.com/s/9eoto5glvb6nt ... 1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1fx0w2zgyr3zy ... 3.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/1igjaf3xnylko ... 4.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/yw01j7d0ain4p ... 9.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/7m0artl3ijt04 ... 8.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/04gnp49ck63ez ... 6.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/c2y30zilmivus ... 1.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/xnq8446t779gg ... 8.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/av5tvdww1hnqb ... 9.png?dl=0

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai la cortesia di modificare la precedente risposta facendo in modo che nella citazione, se necessaria, ci sia il minimo indispensabile (le immagini non lo sono in questo caso).
viewtopic.php?f=33&t=17198

Poi carica le immagini dove vuoi ma invece dei link mettile tra i tag come ti ho spiegato prima.

Codice: Seleziona tutto

[img]link immagine[/img]
Non servono tutte, ne basta una con le ventole e la % della cpu di monitoraggio Attività.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io proverei di nuovo ad usare Macs Fan Control, facendo qualche verifica in più.

Senza aprire Paralles, proverei diversi range di velocità della ventola (tranquillo che è fatta per girare, non si rovina). Proverei a tenerla un po' a 2400 giri che pare sia la velocità a cui girava mentre con Parallels avviato si sentiva quel rumore. Poi proverei a tenerla per un po' a 3000 ma anche a 3500 e anche un po' a 4400 che è la massima velocità.

Se dopo tutte queste prove, senti solo il rumore normale della ventola ma non quel "ronzio metallico"; allora direi che il rumore è causato da Parallels e potrebbe essere un malfunzionamento/glich dei drive audio. Farei una prova se possibile ad aggiornare all'ultima versione i Parallels Tools e magari anche lo stesso Parallels.

Leggendo in giro c'è qualche utente che ha avuto questo tipo di problemi, anche se il rumore sembra diverso dal tuo.

Per esempio qui: https://forum.parallels.com/threads/cra ... ds.341232/ (con un file audio da ascoltare)
E qui: https://forum.parallels.com/threads/str ... 10.347071/

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

Ho scoperto questo sito in cui si discute di questa problematica del Mac mini , che io attribuisco a Parallels per via del fatto che forse quando lo avvio c'è un forte lavoro su ssd , praticamente si tratta di coil whine,dovoto a come dicono all'utilizzo da parte di apple di ssd Toshiba ,spero possa essere di aiuto , e comunque credo si tratti quindi di un semplice rumore , quindi credo nulla di allarmante per le componenti :

https://translate.google.com/translate? ... ch&pto=aue

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

Una informazione, perchè non vedo le immagini postate da J.T.Kirk e i link di boa87 mi risultano cancellati?
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Le immagini sono/erano collegate ai link messi da boa87, i link li avrà cancellati.

Io vedo ancora le immagini nel mio post.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
smacmac
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 11 nov 2009 19:28
Messaggi: 250

Top

OK per i link.
Ma le immagini perchè non le vedo?
Mi è già successo giorni fa con altri post
???
iMac 21.5" Late 2009 - 3 GHz Intel Core 2 Duo - 16Gb RAM - SSD Crucial MX300 1Tb HSierra
iMac 21.5" Retina 4K - 3,6 GHz Intel Core i7 - 16Gb RAM - SSD 500Gb Ventura

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

J.T.Kirk ha scritto:
lun, 08 feb 2021 19:46
Le immagini sono/erano collegate ai link messi da boa87, i link li avrà cancellati.

Io vedo ancora le immagini nel mio post.
Ciao si scasualmente li ho cancellati nella cartella dropbox .. appena li recupero lo ricarico. ...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Eccole...

Immagine


Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Ciao Boa87,

Il problema che hai sul tuo Mac è dovuto a Parallels o per essere più preciso è dovuto a Windows emulato su Parallels.

Alcuni drivers audio di windows sono troppo zelanti e vanno ad attivare una serie di filtri che agiscono sul segnale audio.
Il ronzio che senti non sono altro che le interferenze che inesorabilmente tutta l'elettronica della MB + CPU genera, tenendo in considerazione le elevate
frequenze a cui lavora.

Normalmente queste frequenze non dovrebbero essere udibili, ma se il driver audio attiva roba tipo, megabass, virtual surround o cose del genere, allora di conseguenza il segnale verrà amplificato e di conseguenza anche
le armoniche spurie presenti nel segnale, cioè i ronzii, questo succede solo con le uscite audio analogiche.

Ora praticamente devi agire sul menu principale del volume.

quindi :

tasto destro sull'icona del volume, quella che si trova vicino all'orologio.

clicca su Sounds

poi spostati su Playback

e poi clicca due volte su speakers

Poi spostati su Levels e comincia a vedere se c'è qualche volume troppo alto, abbassalo o disattivalo se poco importante.

Poi spostati su Enhancements e clicca sulla spunta per disabilitare tutti gli effetti

poi su Advanced seleziona la voce 24 bit 48000 Hz studio quality

se hai anche Spatial Sound spostati anche li e disabilitalo.

Spero che la cosa ti sia di aiuto e che risolva il tuo problema.

P.S.

Il mio windows è in inglese ma non dovrebbe essere un problema rintracciare i menu che ti ho elencato.


Ciao e Lunga Vita e Prosperità
Live Long And Prosper

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

Mr-Spock ha scritto:
lun, 08 feb 2021 20:19
Ciao Boa87,

Il problema che hai sul tuo Mac è dovuto a Parallels o per essere più preciso è dovuto a Windows emulato su Parallels.

Alcuni drivers audio di windows sono troppo zelanti e vanno ad attivare una serie di filtri che agiscono sul segnale audio.
Il ronzio che senti non sono altro che le interferenze che inesorabilmente tutta l'elettronica della MB + CPU genera, tenendo in considerazione le elevate
frequenze a cui lavora.

Normalmente queste frequenze non dovrebbero essere udibili, ma se il driver audio attiva roba tipo, megabass, virtual surround o cose del genere, allora di conseguenza il segnale verrà amplificato e di conseguenza anche
le armoniche spurie presenti nel segnale, cioè i ronzii, questo succede solo con le uscite audio analogiche.

Ora praticamente devi agire sul menu principale del volume.

quindi :

tasto destro sull'icona del volume, quella che si trova vicino all'orologio.

clicca su Sounds

poi spostati su Playback

e poi clicca due volte su speakers

Poi spostati su Levels e comincia a vedere se c'è qualche volume troppo alto, abbassalo o disattivalo se poco importante.

Poi spostati su Enhancements e clicca sulla spunta per disabilitare tutti gli effetti

poi su Advanced seleziona la voce 24 bit 48000 Hz studio quality

se hai anche Spatial Sound spostati anche li e disabilitalo.

Spero che la cosa ti sia di aiuto e che risolva il tuo problema.

P.S.

Il mio windows è in inglese ma non dovrebbe essere un problema rintracciare i menu che ti ho elencato.


Ciao e Lunga Vita e Prosperità
Ciao .. ok dopo provo ti ringrazio infinitamente spero di risolvere!

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

boa87 ha scritto:
lun, 08 feb 2021 20:25
Mr-Spock ha scritto:
lun, 08 feb 2021 20:19
Ciao Boa87,

Il problema che hai sul tuo Mac è dovuto a Parallels o per essere più preciso è dovuto a Windows emulato su Parallels.

Alcuni drivers audio di windows sono troppo zelanti e vanno ad attivare una serie di filtri che agiscono sul segnale audio.
Il ronzio che senti non sono altro che le interferenze che inesorabilmente tutta l'elettronica della MB + CPU genera, tenendo in considerazione le elevate
frequenze a cui lavora.

Normalmente queste frequenze non dovrebbero essere udibili, ma se il driver audio attiva roba tipo, megabass, virtual surround o cose del genere, allora di conseguenza il segnale verrà amplificato e di conseguenza anche
le armoniche spurie presenti nel segnale, cioè i ronzii, questo succede solo con le uscite audio analogiche.

Ora praticamente devi agire sul menu principale del volume.

quindi :

tasto destro sull'icona del volume, quella che si trova vicino all'orologio.

clicca su Sounds

poi spostati su Playback

e poi clicca due volte su speakers

Poi spostati su Levels e comincia a vedere se c'è qualche volume troppo alto, abbassalo o disattivalo se poco importante.

Poi spostati su Enhancements e clicca sulla spunta per disabilitare tutti gli effetti

poi su Advanced seleziona la voce 24 bit 48000 Hz studio quality

se hai anche Spatial Sound spostati anche li e disabilitalo.

Spero che la cosa ti sia di aiuto e che risolva il tuo problema.

P.S.

Il mio windows è in inglese ma non dovrebbe essere un problema rintracciare i menu che ti ho elencato.


Ciao e Lunga Vita e Prosperità
Ciao .. ok dopo provo ti ringrazio infinitamente spero di risolvere!
ho provato ma il tutto persiste ...ho fatto un po di ricerche e sembra che sia un coil whine....:( :(

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

a come ho capito dipende proprio dal livello molto alto di consumo energetico del programma allego screen
Allegati
Schermata 2021-02-08 alle 21.20.13.png
Schermata 2021-02-08 alle 21.20.13.png (166.19 KiB) Visto 102 volte

Avatar utente
Mr-Spock
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 12 nov 2020 13:01
Messaggi: 63

Top

Ciao Boa87,

Il problema del coil whine è un problema hardware che riguarda l'elettronica del PC o Mac che sia, può coinvolgere l'alimentazione o le ventole in generale, ma
anche solo un componente specifico come la scheda grafica o quella audio.

Nel tuo caso lo escluderei, perché un problema hardware di questo tipo non si presenta in base al sistema operativo che usi, ma si presenta sempre, appena lo accendi o appena la periferica interessata del problema va in funzione.

Adesso però per aiutarti ho bisogno che tu risponda ad un paio di domande.

che uscita audio usi sul tuo mac mini, l'uscita cuffie ?

che tipo di casse usi per ascoltare l'audio ? puoi dirmi il modello ? Le usi sfruttando l'uscita analogica ?

Comunque una prova per sapere se il problema dipende dall'uscita audio analogica, la puoi fare subito.
Attacca il mac mini ad una tv o monitor con l'audio integrato utilizzando l'uscita video hdmi cosi da utilizzare quest’ultima per veicolare l'audio.

se il problema non si presenta allora sai che dipende da quello che ti ho spiegato nel post precedente.

P.S.

Il fatto che un programma venga identificato da windows come energivoro lascia il tempo che trova, anche il PCSX2, appena lo lancio, il Task Manager mi indica Very High,
anche Firefox con un qualche video aperto passa da low a moderate ad high dipende da quante finestre sono aperte e a che risoluzione sono i video.
Live Long And Prosper

boa87
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 06 feb 2021 12:09
Messaggi: 27

Top

Mr-Spock ha scritto:
lun, 08 feb 2021 23:32
Ciao Boa87,

Il problema del coil whine è un problema hardware che riguarda l'elettronica del PC o Mac che sia, può coinvolgere l'alimentazione o le ventole in generale, ma
anche solo un componente specifico come la scheda grafica o quella audio.

Nel tuo caso lo escluderei, perché un problema hardware di questo tipo non si presenta in base al sistema operativo che usi, ma si presenta sempre, appena lo accendi o appena la periferica interessata del problema va in funzione.

Adesso però per aiutarti ho bisogno che tu risponda ad un paio di domande.

che uscita audio usi sul tuo mac mini, l'uscita cuffie ?

che tipo di casse usi per ascoltare l'audio ? puoi dirmi il modello ? Le usi sfruttando l'uscita analogica ?

Comunque una prova per sapere se il problema dipende dall'uscita audio analogica, la puoi fare subito.
Attacca il mac mini ad una tv o monitor con l'audio integrato utilizzando l'uscita video hdmi cosi da utilizzare quest’ultima per veicolare l'audio.

se il problema non si presenta allora sai che dipende da quello che ti ho spiegato nel post precedente.

P.S.

Il fatto che un programma venga identificato da windows come energivoro lascia il tempo che trova, anche il PCSX2, appena lo lancio, il Task Manager mi indica Very High,
anche Firefox con un qualche video aperto passa da low a moderate ad high dipende da quante finestre sono aperte e a che risoluzione sono i video.
Per l’uscita audio utilizzo delle casse del Mac mini , non utilizzo casse esterne , il monitor non ha casse , ed è collegato al Mac mini con cavo usbc-DisplayPort

Il modello del Mac mini è quello 2018 con i7 16 gb ram 256 gb ssd scheda video Intel UHD 630 ...
Windows è installato su parallels ovviamente ... se servono altre informazioni dimmi pure grazie

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti