Problema iMac 20 pollici late 2008

Moderatore: ModiMaccanici

Pier71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 23:19
Messaggi: 5

Top

Buonasera, ho un problema con il mio iMac 20 pollici LATE 2008: ho sostituito il disco fisso che era ormai andato. Dopo aver completato l’operazione ho inserito la chiavetta con il sistema operativo (Mavericks nel mio caso, in quanto supportato bene. La chiavetta è stata creata da un altro Mac. Avvio tenendo premuto alt e l’icona che si presenta sullo schermo è solo quella della chiavetta (non anche quella del disco fisso). In ogni caso premo invio e si vede solo il logo e la rotella che gira e non accade altro. Altre icone che ho potuto notare sono la cartella con punto interrogativo e il simbolo del divieto. Vi chiedo gentilmente come posso riuscire a risolvere. Grazie per la risposta. Aggiungo che non ho installato un hd ssd ma un hd “normale”.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6269

Top

Pier71 ha scritto:
ven, 29 gen 2021 23:25
Avvio tenendo premuto alt e l’icona che si presenta sullo schermo è solo quella della chiavetta (non anche quella del disco fisso)
Lo Startup Manager mostra i volumi d'avvio, se il disco non ha un volume d'avvio non lo può mostrare.

Come hai fatto la chiavetta?
Funzionava prima della sostituzione disco?

Se hai i DVD in dotazione o il DVD di Snow Leopard, inseriscilo, avvia dal DVD e da utility Disco inizializza il disco e installa il sistema.
Poi aggiorna a Mavericks.
Anche se SATA 2 un SSD sarebbe stato la soluzione migliore, specialmente con sistemi post Snow Leopard.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Pier71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 23:19
Messaggi: 5

Top

Buongiorno, L’Unità ottica ossia il lettore dvd è rotto (come in tutti gli iMac del resto) ma ho acquistato ieri un lettore/masterizzatore esterno. Non ho il dvd originale del sistema operativo. La chiavetta l’ho fatta da pc con transmac. Lei mi consiglia di rifarla con un altro Mac e mettere snow Leopard e dopo ripetere la procedura da usb installando Mavericks?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6269

Top

Pier71 ha scritto:
sab, 30 gen 2021 10:25
La chiavetta l’ho fatta da pc con transmac. Lei mi consiglia di rifarla con un altro Mac e mettere snow Leopard e dopo ripetere la procedura da usb installando Mavericks?
Rifare la chiavetta da un mac, sì.

L'idea di passare dal DVD e poi aggiornare aveva senso se il lettore funzionava e se non si poteva fare una chiavetta funzionante.

Se puoi procurarti una chiavetta di Mavericks, usa quella.
Inizializza il disco in formato Mac OS esteso journaled (no sensitive) con schema partizione GUID.
Installa il sistema e poi aggiornalo.

P.S. Per convenzione nei forum si usa rivolgersi in modo informale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Pier71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 23:19
Messaggi: 5

Top

Scusami per essere stato troppo formale, comunque tu supponi che basti rifare la chiavetta esclusivamente da un Mac e non da pc? Vedrò di chiedere a qualche amico che possiede un Mac. In ogni caso la situazione attuale è la seguente:
1 avvio il Mac tenendo premuto alt,
2 appare icona della chiavetta e sotto il puntatore del mouse
3 premo invio
4 logo Apple e rotellina che carica, carica, ecc
Tutto qui

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6269

Top

È probabile che non sia venuta bene (la chiavetta).
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Pier71
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: ven, 29 gen 2021 23:19
Messaggi: 5

Top

Grazie per le risposte, ti informerò appena risolvo. Buona giornata

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite