Acquisto mouse

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1328

Top

io usa da decenni una tavoletta della wacon, non più mouse e mi trovo meravigliosamente bene, tant'è che la usa mia moglie anche in ufficio !!!

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

sicuramente la tavoletta grafica è un ottimo dispositivo di input, potremmo considerarla l’antenata del touch pad. dal mio punto di vista l’ideale è il touch pad posizionato centralmente tra l’utente e la tastiera –come avviene nei laptop– per stimolare l’uso di entrambe le mani e quindi anche una postura più attiva: avere una mano sempre fissa sul mouse o la tavoletta induce più facilmente a rilassarsi sulla sedia, scivolando in posture statiche percepite come comode ma deleterie per la schiena.

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

macbio ha scritto:
dom, 14 mar 2021 21:45
io usa da decenni una tavoletta della wacon, non più mouse e mi trovo meravigliosamente bene, tant'è che la usa mia moglie anche in ufficio !!!
comunque è un peccato che siano poco promosse le tavolette, io ne usavo una con un Atari negli anni 80 (ovviamente con una funzionalità di quei tempi): se Steve&Steve le avessero sviluppate al posto del mouse oggi probabilmente stare al computer sarebbe un pochino più salutare

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

giammyboy ha scritto:
dom, 14 mar 2021 10:32
Chi lo usa, che TouchPad ha? Apple o generico?
Apple
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

io adesso uso il touch pad integrato nel laptop oppure un mousetrapper, che costa un braccio ed una gamba, ma ha un suo perché

https://www.soluzioniergonomiche.it/mou ... 40112.html

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

interessante questa discussione tra mouse e trackpad, come sempre ci sono le fazioni schierate e si discute di dogmi senza pensare all'uso che ne devi fare, non esiste il migliore o la verità assoluta, esiste la soluzione migliore in base alle tue necessità, faccio qualche esempio, se devi giocare hai bisogno per forza di un mouse, cosi come per il fotoritocco, il disegno o altre esigenze "grafiche", se fai lavoro d'ufficio, rispondere alle mail e documenti forse il trackpad è piu comodo, se fai disegno tecnico la tavoletta grafica è una ottima soluzione.
detto questo, per un uso ibrido io non ho altri consigli che comprarti un mouse, piu puoi spendere e piu sarai soddisfatto, ovvio che quelli da 9 euro non sono il massimo ma sui 30/40 trovi cose ottime

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 15 mar 2021 10:43
interessante questa discussione tra mouse e trackpad, come sempre ci sono le fazioni schierate e si discute di dogmi senza pensare all'uso che ne devi fare, non esiste il migliore o la verità assoluta, esiste la soluzione migliore in base alle tue necessità, faccio qualche esempio, se devi giocare hai bisogno per forza di un mouse, cosi come per il fotoritocco, il disegno o altre esigenze "grafiche", se fai lavoro d'ufficio, rispondere alle mail e documenti forse il trackpad è piu comodo, se fai disegno tecnico la tavoletta grafica è una ottima soluzione.
detto questo, per un uso ibrido io non ho altri consigli che comprarti un mouse, piu puoi spendere e piu sarai soddisfatto, ovvio che quelli da 9 euro non sono il massimo ma sui 30/40 trovi cose ottime
Come sempre ci sono le fazioni che non leggono i messaggi precedenti e dicono "come sempre ci sono le fazioni schierate e si discute di dogmi senza pensare all'uso che ne devi fare" ;-)

fabbro.fabbro
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 17 giu 2014 12:12
Messaggi: 234

Top

massimo.l80p ha scritto:
lun, 15 mar 2021 10:44
fabbro.fabbro ha scritto:
lun, 15 mar 2021 10:43
interessante questa discussione tra mouse e trackpad, come sempre ci sono le fazioni schierate e si discute di dogmi senza pensare all'uso che ne devi fare, non esiste il migliore o la verità assoluta, esiste la soluzione migliore in base alle tue necessità, faccio qualche esempio, se devi giocare hai bisogno per forza di un mouse, cosi come per il fotoritocco, il disegno o altre esigenze "grafiche", se fai lavoro d'ufficio, rispondere alle mail e documenti forse il trackpad è piu comodo, se fai disegno tecnico la tavoletta grafica è una ottima soluzione.
detto questo, per un uso ibrido io non ho altri consigli che comprarti un mouse, piu puoi spendere e piu sarai soddisfatto, ovvio che quelli da 9 euro non sono il massimo ma sui 30/40 trovi cose ottime
Come sempre ci sono le fazioni che non leggono i messaggi precedenti e dicono "come sempre ci sono le fazioni schierate e si discute di dogmi senza pensare all'uso che ne devi fare" ;-)
coda di paglia??non mi riferivo a te comunque...vivete piu sereni, non si può dire nulla che salta fuori un esercito di permalosi ;)

io comunque uso un mouse hp da 15 euro perchè il magic mouse prima serie non funziona sui mac nuovi....mannaggia a loro!!

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

Cerco di contribuire all'individuazione delle criticità nell'uso del mouse, a favore di chi non ha il focus sull'ergonomia.
Tralasciando gli ovvi problemi a tunnel carpale e gomito, non è particolarmente intuitivo che un dolore alla spalla o al collo possano essere ricollegati ad un mouse non idoneo o ad un errato utilizzo dello stesso, e questo non lo dico per gusti personali ma per riscontri oggettivi.
A questo sommiamo che la maggioranza delle persone ignora l'uso delle scorciatoie da tastiera, incidendo sulla salute e sull'efficienza.
Un altro fattore è che pare che programmatori e designer di interfacce si frequentino poco e male, non tenendo conto dell'utilizzo eccessivo del mouse, ma questo è un discorso troppo ampio, che riguarda anche la gestione delle informazioni, dei font, dei menu ecc. ecc.

Rimanendo al mouse, per questioni professionali incontro persone con problematiche di salute dove esso è causa o concausa.
Il mouse è un esempio di ergonomia non applicata: é funzionale all'usabilità di hardware/software ma deleterio per la fisiologia umana in condizioni di utilizzo intenso e prolungato.

Quanto sopra è una considerazione motivata ma necessariamente di carattere generale: non è detto che esporsi al rischio significhi sicuramente aver dei problemi, ma aumentano le probabilità. Dal mio punto di vista l'importante è che si sappiano le cose, in ottica preventiva, poi ognuno potrà decidere in base alle proprie esigenze.

A me piace essere utile alle persone per prevenire le problematiche posturali da ufficio, ma purtroppo la salute diventa importante.... quando manca, infatti prevenzione zero, e a me arrivano persone sofferenti, spesso anche con percorsi farmacologici fuorvianti, nel senso che trattano il sintomo lasciando intatta la causa.

Buon lavoro a tutti

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un famoso chef, Francesco Di Francesco, ha un canale YouTube dove a volte dà dei consigli che sul momento possono sembrare strani.
Ovviamente lui ha un'esperienza che il cuoco "casalingo" non ha, ma in questi casi, intuendo la perplessità dello spettatore, usa questa frase:
"Non credere a me, prova."

Ecco, anche per mouse e trackpad, vale lo stesso discorso.
Anche se ho tessuto le lodi del trackpad, non credere a me sulla parola.
Prova.
Poi ne parliamo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Io uso entrambi, affiancati, con viva e vibrante soddisfazione...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

massimo.l80p
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 13 mar 2018 11:54
Messaggi: 21

Top

alternare diversi dispositivi forse crea più confusione ma aiuta ad evitare i cosiddetti movimenti ripetitivi, causa di RSI (ripetitive strain injures) ovvero una serie di problemi a tendini, articolazioni e muscoli che ci mettono molto ad arrivare, ma ancor di più ad andarsene. Se poi l’approccio per risolvere è solo farmacologico –se non addirittura chirurgico!– senza modificare la dotazione o la modalità di utilizzo dei dispositivi, allora risolvere diventa arduo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti