iMac 27 A1312 salvato ma problemi con il sistema operativo

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mac_g4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 22:53
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti, e da parecchio tempo che non scrivevo, sono un' utente di vecchia data il quanto avevo iniziato a muovere i primi passi nel mondo Apple con Power Mac g3 regalatomi (da qui il mio nome utente), per le mani mi era passato anche un Power Macintosh 8100/80AV e un imac g3,
Adesso sono tornato nel mondo Apple perchè ho salvato un iMac da 27" A1312 del 2009, eccovi le specifiche:
Processore intel i7 quad-core da 2.7 GHz
12 Gb di ram
ATI Radeon HD 4850 con 512MB
SSD kingston 240Gb
Il mac in questione aveva problemi di scheda video, non si accendeva nemmeno, smontato e fatto un "reballing dalla scheda video" è tornato a funzionare perfettamente.
Dopo aver provato il funzionamento ho proveduto ad installare il sopracitato disco ssd visto che ne era sprovvisto ed ho provato ad installare una versione di linux ma senza successo (ho provato sia Linux Mint 20.1 che Ubuntu 20.04.1).
Il pc funziona, si avvia la chiavetta da boot e si riesce a far partire sia la versione live che ad eseguire l' installazione, solo che alla fine dopo aver riavviato prova a caricare ma mi spegne lo schermo.
Con linux Mint parte il bootloader e il sistema operativo si avvia, ma lo schermo resta spento (capisco che si avvia perchè fà il suono di avvio del sistema), con Ubuntu invece parte subito lo schermo nero.
Per intenderci, lo schermo si spegne ,a il mac continua a rimanere accesso.
Pensavo fosse un problema hardware, ma usando la chiavetta con la live ha lavorato tranquillamente senza nessun problema per più di 2 ore, il sistema ha riconosciuto tutti i componenti ed ha girato benissimo sia con Mint che con Ubuntu .
Sbaglio qualcosa?
Io eseguo l' installazione facendo partire la chiavetta in modalità UEFI, prima di "provare ad avviare il sistema da ssd mi esce un messaggio che mi dice che l' avvio protetto è disattivato.
Voi esperti sicuramente saprete darmi sicuramente una mano per salvare questo "ragazzone", vorrei sistemarlo per darlo a mia madre visto che si lamenta sempre che il suo pc è lento :lol: :lol:
Spero di non essere stato troppo dispersivo, grazie a tutti per l'auto.Immagine
Powermac G4 450 MHz duo, 512 Mb di ram, masterizzatore dvd, Scheda video ati da 64 Mb, HD da 60 Gb maxtor

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Perché linux?
Ho lo stesso iMac con 16 Gb di RAM con High Sierra e va che è una bomba...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:
dom, 24 gen 2021 23:56
Perché linux?
Ho lo stesso iMac con 16 Gb di RAM con High Sierra e va che è una bomba...
Per ora. :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

sono anni che cerchi di portare iella, e ti si ritorce sempre contro! :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Come tutte le "Bombe": prima o poi, scoppiano. :lol:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

Prova con una Debian di base.
Ci sono in giro informazioni di dettaglio che servono per avviare Linux correttamente con HW Apple e se non le segui trovi problemi con la scheda grafica, con l'audio eccetera.
Perché non provi a installare Windows10?
È molto più probabile che ti funzioni al primo colpo, poi magari lo cancelli e installi Linux.

Guarda anche qua

https://help.ubuntu.com/community/Intel_iMac

https://www.lifewire.com/dual-boot-linu ... os-4125733
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mac_g4
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2009 22:53
Messaggi: 7

Top

Ho provato con win 10 tramite dvd ma non me l'avvia.
Magari provo a scaricare una nuova immagine iso ed ha caricarla su chiavetta per vedere che cosa succede.
Grazie per la guida, la leggo immediatamente, vorrei installare linux perchè la persona che lo dovrà usare si trova molto bene con Ubunto è non vorrebbe cambiare.
Ma ho visto che l' Osx High Sierra può essere una valida alternativa se riesco a fare una chiavetta avviabbile ed a installarlo.
Powermac G4 450 MHz duo, 512 Mb di ram, masterizzatore dvd, Scheda video ati da 64 Mb, HD da 60 Gb maxtor

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti