iMac 21.5 Mid 2010 - sparito il colore rosso

Moderatore: ModiMaccanici

LukeDuke
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 nov 2020 13:34
Messaggi: 5

Top

Salve a tutti,

seguo questo canale da un po' di tempo e mi congratulo innanzitutto per il lavoro che fate, tuttavia questo è il mio primo post in quanto mi è sorto un problema grafico.
Come da titolo, ho un vecchio iMac del 2010 al quale recentemente ho espanso la ram a 16gb, sostituito HDD con SSD da 480gb ed installato la patch di Mojave.
Le prestazioni ovviamente sono notevoli ora ma ho riscontrato un problema parecchio grosso...sostanzialmente è completamente sparito il colore rosso.
Cosa potrebbe essere successo? Sono stato delicato ed attento nella sostituzione ma posso aver in qualche modo danneggiato il connettore del display? Potrebbe essere qualche problema di compatibiità software con la patch?

Grazie!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto LukeDuke, anche durante l'avvio?
Anche avviando in modalità avvio sicuro?
Anche avviando in target mode?
Anche da un disco esterno con altro sistema operativo regolare?

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5391
Località: Stockholm, SE

Top

LukeDuke ha scritto:
gio, 05 nov 2020 13:51
Salve a tutti,

seguo questo canale da un po' di tempo e mi congratulo innanzitutto per il lavoro che fate, tuttavia questo è il mio primo post in quanto mi è sorto un problema grafico.
Come da titolo, ho un vecchio iMac del 2010 al quale recentemente ho espanso la ram a 16gb, sostituito HDD con SSD da 480gb ed installato la patch di Mojave.
Le prestazioni ovviamente sono notevoli ora ma ho riscontrato un problema parecchio grosso...sostanzialmente è completamente sparito il colore rosso.
Cosa potrebbe essere successo? Sono stato delicato ed attento nella sostituzione ma posso aver in qualche modo danneggiato il connettore del display? Potrebbe essere qualche problema di compatibiità software con la patch?

Grazie!
Reinserisci con attenzione il connettore del display sulla motherboard.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

LukeDuke
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 nov 2020 13:34
Messaggi: 5

Top

Ciao!
Oh bhe...non ho provato nessuna delle opzioni, provo, se non funziona faccio il tentativo di Hammarby e se non funziona pure quello, mi siedo in un angolo e piango..... :lol:

fragrua ha scritto:
gio, 05 nov 2020 13:55
Benvenuto LukeDuke, anche durante l'avvio?
Anche avviando in modalità avvio sicuro?
Anche avviando in target mode?
Anche da un disco esterno con altro sistema operativo regolare?

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)

LukeDuke
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 nov 2020 13:34
Messaggi: 5

Top

LukeDuke ha scritto:
ven, 06 nov 2020 09:00
Ciao!
Oh bhe...non ho provato nessuna delle opzioni, provo, se non funziona faccio il tentativo di Hammarby e se non funziona pure quello, mi siedo in un angolo e piango..... :lol:

fragrua ha scritto:
gio, 05 nov 2020 13:55
Benvenuto LukeDuke, anche durante l'avvio?
Anche avviando in modalità avvio sicuro?
Anche avviando in target mode?
Anche da un disco esterno con altro sistema operativo regolare?

Se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
Ho appena riavviato in modalità sicura ed il rosso è tornato!
quindi che succede, è un problema della patch Mojave?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

LukeDuke ha scritto:
ven, 06 nov 2020 09:10
quindi che succede, è un problema della patch Mojave?
Se non è compatibile un motivo ci sarà.
Prova a tornare con H.Sierra.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La scheda grafica avrà dei limiti che Mojave ignora. Torna al tuo OS! ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

LukeDuke
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 nov 2020 13:34
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:
ven, 06 nov 2020 16:07
La scheda grafica avrà dei limiti che Mojave ignora. Torna al tuo OS! ;-)
Temo sia così!

Tuttavia, sebbene come effettivamente detto qua sopra l'incompatibilità avrà il suo perché, mi fa strano che in rete si parli tanto di installare patch di OS recenti su macchine datate senza però avvisare o citare possibili inciampi come questo...io ero passato alla patch solo ed esclusivamente perché avevo bisogno di un editor video che però richiedeva Mojave o superiori. Vabè, alla fine sono tornato ad High Sierra e va na scheggia...

Ultima gentile richiesta, con le caratteristiche di cui sopra e la scheda grafica nativa (ATI Radeon HD5670 a 512mb), posso aspirare ad un editor superiore alla versione di iMovie compatibile?
FILMORA e DAVINCI RESOLVE richiedono OS 10.14, mentre FINAL CUT 7 non è supportato dalla scheda video :cry:

intanto grazie infinite!!!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

LukeDuke ha scritto:
ven, 06 nov 2020 16:21
mi fa strano che in rete si parli tanto di installare patch di OS recenti su macchine datate
Se è per quello sulla rete si dice anche che la Terra è piatta.
Le fonti vanno verificate.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Cerca la versione di Final Cut Pro X compatibile.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Daniele04
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 22:41
Messaggi: 16

Top

ciao, veramente lo stesso dosduede ha riportato questo problema tra gli errori più comuni di catalina/ Mojave patcher:
AMD/ATI Radeon HD 5xxx and 6xxx series graphics acceleration: Currently, it is not possible to achieve full graphics acceleration under Catalina on any machines that use a Radeon HD 5xxx or 6xxx series GPU. If you have a machine with one of these GPUs installed, I'd advise upgrading it if possible (can be done in 2010/2011 iMacs, iMac11,x-12,x), disabling the dedicated GPU if using a 2011 15" or 17" MacBook Pro (MacBookPro8,2/8,3, instructions to do so can be found here), or not installing Catalina. Running Catalina without full graphics acceleration will result in extremely poor system performance.
comunque, riguardo a final cut pro, io ho installato una vecchia prova gratuita sul mio iMac del 2011 (la 10.4.3), se vuoi posso lasciarti il link.

Daniele04
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 22:41
Messaggi: 16

Top

inoltre la tua scheda grafica non avrebbe mai funzionato con quel final cut pro, perché non supporta la tecnologia Metal (motivo per il quale la apple ha fermato il supporto di Mojave sul tuo iMac). Saresti incorso in Crash continui o addirittura arresti anomali.

LukeDuke
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 nov 2020 13:34
Messaggi: 5

Top

Daniele04 ha scritto:
sab, 07 nov 2020 09:12
ciao, veramente lo stesso dosduede ha riportato questo problema tra gli errori più comuni di catalina/ Mojave patcher:
AMD/ATI Radeon HD 5xxx and 6xxx series graphics acceleration: Currently, it is not possible to achieve full graphics acceleration under Catalina on any machines that use a Radeon HD 5xxx or 6xxx series GPU. If you have a machine with one of these GPUs installed, I'd advise upgrading it if possible (can be done in 2010/2011 iMacs, iMac11,x-12,x), disabling the dedicated GPU if using a 2011 15" or 17" MacBook Pro (MacBookPro8,2/8,3, instructions to do so can be found here), or not installing Catalina. Running Catalina without full graphics acceleration will result in extremely poor system performance.
comunque, riguardo a final cut pro, io ho installato una vecchia prova gratuita sul mio iMac del 2011 (la 10.4.3), se vuoi posso lasciarti il link.
Touché...evidentemente non ho approfondito sufficientemente la questione prima di procedere.

In merito alla versione di Final Cut compatibile, se mi passassi il link te ne sarei molto grato.

Grazie a tutti del supporto!

Daniele04
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 25 apr 2020 22:41
Messaggi: 16

Top

questo è il link della versione gratuita:
https://secure-appldnld.apple.com/Final ... 10.4.3.dmg

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti