Problemi Bootcamp con DOPPIO SSD

Moderatore: ModiMaccanici

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Salve a tutti, scusate se mi dilungo così tanto ma voglio spiearvi il problema nei minimi particolari.
Mi sono imbattuto in un problema molto strano sul mio MacBook Pro.
Ho un MBP del 2012 in cui originariamente era montato un HD meccanico da 500GB ed un lettore cd.
Circa 3 anni fa ho eliminato il lettore cd, ho comprato un adattatore e spostato l'hd meccanico da 500 da hd primario a secondario per i dati e come memoria primaria per il sistema MacOS ho montato un SSD. Tutto funziona perfettamente.
Ora avendo bisogno di un portatile windows ho pensato di utilizzare la funzione BootCamp di MacOS. Alche per rendere anche il sistema windows piu reattivo e veloce ho deciso di sostituire l'hd meccanico da 500GB montato come secondario al posto del lettore ottico con un altro SSD e installare windows su questo, avendo cosi 2 SSD nel Mac, Uno con MacOS ed un altro con Windows, senza fare partizioni o altro.
Monto tutto, avvio bootcamp ma l'operazione non va a buon fine. Ne bootcamp ne l'utility disk di Mac riescono a scrivere nell'SSD, addirittura non riesco neanche ad inizializzare il disco. Infatti nelle info del disco alla "caratteristica" "scrivibile" è impostato NO, e non riesco a trovare il modo per farlo diventare scrivibile. Per scrupolo ho montato un HD meccanico al posto di questo SSD e l'operazione dell'installazione di windows con bootcamp è riuscita senza problemi.
Possibile che il bay dell'unita ottica non accetta gli SSD? Mi sembra molto strano. Qualcun altro ha esperienza?
Grazi in anticipo

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62882
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Può essere. Metti l'SSD nell'alloggio naturale dell'HD originale e installa "il male". Poi lo sposti nell'adattatore del masterizzatore.

Benvenuto intanto Mrfredj, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Quindi, tolgo l'ssd primario con sopra MacOS. Inserisco l'ssd dove voglio installare la bestia di satana 🤣. Accendo il Mac tenedo premuto alt e seleziono come boot l'usb ed installo windows giusto?
Hai ragione per il saluto, quando stavo scrivendo il post stavo guidando. Lo faccio subito, è un piacere

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62882
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Giusto!
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mrfredj
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 30 ago 2020 12:12
Messaggi: 16

Top

Ok allora ho fatto come mi hai consigliato tu, si è installato ed avviamo tutto alla perfezione ma nel momento in cui ho reinserito l'ssd nello slot secondario, al posto del lettore ottico, al boot viene visto ma quando vado a selezionare windows non si avvia, carica all'infinito i "pallini" classici con il logo di windows sopra su schermo nero e rimane li. Veramente mte non mi spiego questa cosa. Perche con un hd meccanico va tutto perfettamente mentre con ssd no?

Edit: dopo circa 10 minuti ha caricato il sistema operativo, ma è inutilizzabile, lentissimo, su HD meccanico, con i suoi tempi, ma riesco a fare tutto con windows, invece qui su SSD non posso manco premere il tasto start, veramente non trovo spiegaziono a tutto cio. Ripeto fino a che questo SSD con questo Windows è messo nello slot primario del mac il tutto funziona perfettamente. Ci deve essere qualcosa di strano su quello slot per unita ottica. Però perchè con HD meccanico funziona bene mentre con SSD no?

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti