Macbook pro 15 2017 speaker sinistro gracchia

Moderatore: ModiMaccanici

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

Ciao,
da ieri improvvisamente lo speaker di sinistra del mio macbook ha iniziato a gracchiare durante la riproduzione di brani musicali.
Ho già aggiornato all'ultima versione di catalina. Dopo tento il reset nvram e scm, ma con poca fiducia.
Ho provato a vedere se era un problema dei video su youtube. Ho provato anche con spotify.
Ho provato dall'utility midi ad invertire i due canali, ma è sempre quello di sinistra a gracchiare.
A questo punto direi che è andato lo speaker.
E' successo ad altri?
Sapete quanto viene la sostituzione da parte di apple (fuori garanzia)?

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

la situazione sta peggiorando a vista d'occhio.
Ho avuto una telefonata con l'assistenza apple ed hanno appurato che non si tratta di un problema software .. ma purtroppo ci ero già arrivato.
Dovrei prendere appuntamento in un apple store.
Nel frattempo ho contattato un centro assistenza autorizzato, mi hanno proposto di fissare un appuntamento per una revisione completa del portatile in quanto potrebbe essere necessario sostituire tutto il case superiore :shock: :(
In qualche post in forum esteri avevo trovato qualcuno che era arrivato a tale fine.. :-/
Più che altro in tal caso mi sa che faccio prima a prendere delle casse esterne e portare il mbp alla morte ed amen..

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Guardando qui non ci sono guide relative alla sostituzione

https://it.ifixit.com/Device/MacBook_Pr ... h_Bar_2017

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

in realtà si trova questa
https://it.ifixit.com/Guida/MacBook+Pro ... ent/124346
è sotto le guide del 2016, ma nel titolo riporta anche 2017.. non so se poi corrisponde realmente.
Ma la parte più inquietante è che nel caso si sbagli a riposizionare l'adesivo successivamente il suono risulterà distorto.
Ma in qualche post leggevo che comunque apple aveva cambiato, speaker, scheda logica e poi case prima di risolvere il problema.. mah poi forse non era un mbp uguale al mio.. ma insomma..anche la supposizione del primo centro assistenza che ho sentito .. non è un'eventualità remota.
Poi comunque in queste riparazioni in passato ho avuto problemi con un iphone5c nello staccare il collante della batteria, non c'è stato phon che mi abbia aiutato.. l'adesivo mi si era rotto in più punti e non riuscii a staccarla, e dovetti abbandonare l'idea di cambiarla.. quindi anche quello mi lascerebbe perplesso..

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ascoltando in cuffia, i canali suonano entrambi bene?

In caso affermativo il problema è legato solo all'altoparlantino del ca##o che apple ha montato.

Se non ti disturba usare degli altoparlanti esterni, questa può essere una soluzione.
Se invece decidi di aprire il mac e sostituire l'altoparlante, il fatto di rovinarlo con la colla diventa il male minore.

Vista la schifezza, se non ti fai truffare comperandolo da apple, il costo dovrebbe essere contenuto.
Contenutissimissimissimo, anzi.

50/60 cent è quello che vale.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

mattleega ha scritto:
dom, 26 lug 2020 16:32
Ascoltando in cuffia, i canali suonano entrambi bene?

In caso affermativo il problema è legato solo all'altoparlantino del ca##o che apple ha montato.

Se non ti disturba usare degli altoparlanti esterni, questa può essere una soluzione.
Se invece decidi di aprire il mac e sostituire l'altoparlante, il fatto di rovinarlo con la colla diventa il male minore.

Vista la schifezza, se non ti fai truffare comperandolo da apple, il costo dovrebbe essere contenuto.
Contenutissimissimissimo, anzi.

50/60 cent è quello che vale.
sì con le cuffie funziona bene.
Le prove software le ho fatte tutte purtroppo.
In effetti la soluzione di altoparlanti esterni potrebbe essere una valida alternativa, ma soprattutto economica.
Su ifixit vendono lo speaker per 25$ .. però appunto non so.. domani comunque chiamo un altro centro autorizzato e vediamo cosa mi dicono loro.
infine eventualmente farò un salto all'apple store .. ma quello più vicino è a oltre 1h di macchina .. come tutti gli eventuali altri centri assistenza autorizzati..
Altrimenti 30/40euro circa ed un paio di casse usb esterne su amazon :)

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

altro centro assistenza mi ha sparato oltre 600€ sostenendo che purtroppo dal 2016 in poi gli speaker sono integrati nel case e va cambiato tutto.. case, tastiera, trackpad e batteria .. :roll:
Direi che la cassa esterna è una grandiosa alternativa!
Ora dovrò valutare se qualcosa in stile bose soundlink.. o similari..

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Hai risparmiato 600€

Spendili tutti o in parte per qualcosa che ti soddisfi e che potrai usare anche in altri modi o sui prossimi computer.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

mattleega ha scritto:
lun, 27 lug 2020 11:49
Hai risparmiato 600€

Spendili tutti o in parte per qualcosa che ti soddisfi e che potrai usare anche in altri modi o sui prossimi computer.
già!
Consigli su qualcosa di valido?
C'è una sezione del forum magari dove aprire un post dedicato?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Puoi benissimo prendere una cassettina bluetooth a batterie ricaricabili e senti meglio che prima.

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

eh sì.. infatti stavo guardando qualcosa simile al "JBL Flip Essential Speaker Bluetooth Portatile " oppure "Logitech Z207" .. due approcci ed usi un filo diversi... forse più stile speaker portatile più versatile..

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

Ho notato una curiosità... ho provato nuovamente a giocare nella configurazione midi. rispetto a video passati (di altri problemi audio) con osx precedenti, si poteva trovare anche la modifica dei bit ..etc..etc.. ora in catilina ovviamente non c'è. Comunque ho provato casualmente ad alzare il volume del solo speaker di sinistra, (solitamente ascolto sul 20%) portandolo ad un 80% del volume, e per magia smette di gracchiare, a quel punto anche riportandolo in linea con il volume del canale di destra smette di gracchiare. Questo fix però mi sembra temporaneo. Ma rialzando il volume poi per un altro pochino smette. :roll:

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Potrebbe essere caduto qualcosa sull'altoparlante.

Con vibrazioni piccole, gracchia.
Alzando il volume, le vibrazioni più estese spostano il corpo disturbante da un altra parte e smette.

Prova a smontarlo...
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

basti
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 23 lug 2020 16:28
Messaggi: 15

Top

mattleega ha scritto:
mar, 28 lug 2020 09:40
Potrebbe essere caduto qualcosa sull'altoparlante.

Con vibrazioni piccole, gracchia.
Alzando il volume, le vibrazioni più estese spostano il corpo disturbante da un altra parte e smette.

Prova a smontarlo...
in teoria non mi sono accorto di averci rovesciato niente sopra. Ci sto sempre molto attento (praticamente maniacale).
Altra cosa un paio di giorni prima che mi accorgessi del difetto, attaccando l'alimentatore alla solita presa di corrente, le casse entrambe hanno iniziato ad emettere dei rumori come se ci fossero interferenze o scariche elettriche. Staccai subito il cavo di alimentazione, per poi rimetterlo e sembrava tutto tornato normale. Per questo credo plausibile un eventuale danneggiamento (anche se ovviamente involontario).
Ma se comunque smontassi gli speaker non sono incollati su tutto il perimetro? li dovrei comunque scollare per effettuare eventualmente una pulizia..no?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non saprei.
Ho mai smontato un M.B.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti