Modem posseduto

Moderatore: ModiMaccanici

Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Oggetto del messaggio: Re: Modem posseduto

Messaggio da Robyee »

Paolofast ha scritto:
sab, 27 giu 2020 18:20
Hai un cavo dell'alta tensione vicino che crea campi elettrici e magnetici tali da mandare in tilt i CRT.
Non ti viene il sospetto che possa creare anche problemi all'impianto elettrico, problemi sufficienti a guastare un alimentatore (trasformatore, come lo chiami tu)?

In questo caso i tecnici Fastweb (o TIM o Vodafone o altro) non possono fare nulla: la parte di loro competenza è a posto.

Per l'impianto elettrico dovresti chiamare un elettricista.

Bravo.
L'impianto è a norma fatto da pochi anni
Il campo elettromagnetico purtroppo è nei limiti di legge, monitorato per una settimana dall'Arpat
certo i limiti di legge sono altissimi e difficili da superare, altrimenti il gestore dell'elettricità dovrebbe difendersi in tribunale continuamente
ci vorrebbe un elettricista con adeguata apparecchiatura per monitorare eventuali sbalzi dovuti ai campi elettromagnetici
ma anche se verificasse questa condizione
(oltre al fatto che potrei spendere un monte di soldi per fare queste verifiche senza la certezza che dipenda da questo)
come potrei risolverla?
scavando la strada davanti il mio ufficio per schermare i cavi dell'Enel?
anche perché fino a 2-3 anni fa non avevo di questi problemi e ho fastweb da almeno 10 anni
Ho anche un UPS per filtrare eventuali sbalzi della corrente sul trasformatore
ma sembra che o sull'UPS o sulla presa del muro direttamente le cose non cambino granché
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

Messaggio da Jethro »

Io sono un tipo semplice e la vedo così: l'alimentatore era guasto. L'hai cambiato ed ora il modem non si resetta più.

Risolto!! :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Robyee
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Messaggio da Robyee »

Jethro ha scritto:
sab, 27 giu 2020 18:43
Io sono un tipo semplice e la vedo così: l'alimentatore era guasto. L'hai cambiato ed ora il modem non si resetta più.

peccato che sono 2-3 anni con questa problematica
non voglio annoiare più con questo post
ma se nei prossimi giorni non si ripresentasse più il problema sarei molto sorpreso
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Paolofast
Expert Latitante
Expert Latitante

Messaggio da Paolofast »

Robyee ha scritto:
sab, 27 giu 2020 18:51
Jethro ha scritto:
sab, 27 giu 2020 18:43

peccato che sono 2-3 anni con questa problematica
non voglio annoiare più con questo post
ma se nei prossimi giorni non si ripresentasse più il problema sarei molto sorpreso
Anni fa cambiai un paio di modem e alimentatori. Alla fine mi diedero un modello diverso e tutti i problemi sparirono.
Il tecnico di Fastweb mi disse che gli alimentatori di quel modello erano mal progettati e finivano per dare problemi.
Il nuovo modello che mi diede aveva un alimentatore diverso e non ebbi più problemi.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

pierospanu
Stella nascente
Stella nascente

Messaggio da pierospanu »

Paolofast ha scritto:
sab, 27 giu 2020 23:03
Anni fa cambiai un paio di modem e alimentatori. Alla fine mi diedero un modello diverso e tutti i problemi sparirono.
Il tecnico di Fastweb mi disse che gli alimentatori di quel modello erano mal progettati e finivano per dare problemi.
Il nuovo modello che mi diede aveva un alimentatore diverso e non ebbi più problemi.
Se per questo una cosa simile mi è capitata con un NAS Synology ds218 che dopo uno sbalzo con interruzione di tensione rete smise improvvisamente di funzionare e non si riusciva a farlo riprendere.
Tempo dopo, quando avevo deciso di comprarne uno nuovo, casualmente ho invertito la spina dell'alimentatore esterno nella presa di corrente, invertendo così la fase con il neutro e magicamente il NAS ha ripreso a funzionare... Invertendo di nuovo la spina: puff, tutto di nuovo fermo.
Con la spina in una posizione l'alimentatore funziona regolarmente fornendo corrente continua a 12V, invertendo la fase in ingresso fornisce corrente non raddrizzata con voltaggio variabile, chissà perché. Apparentemente è stato lo sbalzo di corrente che ha danneggiato l'alimentatore, che funziona normalmente, purché alimentato con la fase in "posizione" corretta.
Per dimostrare che gli alimentatori che ci forniscono sono un "anello debole" dell'hardware che usiamo e magari dovremmo curare di più quello con cui alimentiamo il nostro hardware; potrebbe essere successo qualcosa di simile agli alimentatori dei tuoi modem...

Ciao.

Piero

spegahsheen
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da spegahsheen »

Non si può mai dire: ricordo una linea hdsl collegata a router cisco che procurava un reload del router quando su linea adiacente isdn arrivava una chiamata.
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

macbio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

Messaggio da macbio »

Jethro ha scritto:
gio, 25 giu 2020 19:47
Non potrebbe essere l'alimentatore del modem guasto? O, ancora più banalmente, un trispine difettoso.

(Agevolo una foto perché non sono sicuro che "trispine" sia il termine giusto :) )

Immagine
Multipla!

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”