Modem posseduto

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

sono anni che combatto con Fastweb per una problematica a dir poco strana

I modem forniti dal gestore , certe volte anche 7-8 volte al giorno si riavviano da soli.
Mi trovo con il modem con la luce rossa come se avessi acceso e spento l'interruttore di accensione.

Fastweb ad onor del vero mi ha cambiato il modem varie volte ma la problematica persiste, oramai saranno anche 2-3 anni

Pensavo fosse dovuto a qualche sbalzo elettrico dell'impianto, ma il modem è sotto UPS, filtrato e l'impianto elettrico a norma e rifatto da pochi anni

Pensavo fosse dovuto al fatto che il cavo del telefono fosse interno a dei muri con troppa umidità, ma praticamente è da tempo un cavo che va dall'ingresso del doppino telefonico nell'immobile al modem direttamente, all'esterno delle murature

L'ultimo tecnico che mi ha sostituito il modem mi ha detto di provare a collegare il pc (Mac Pro 2008) tramite wi-fi e non tramite cavo ethernet

Dovrò acquistare una chiavetta wi-fi, il mio vecchio Mac non ha il wi-fi di suo.

Quello che mi chiedo è se sia possibile che un computer invii qualche impulso al modem tramite cavo ethernet e che lo faccia riavviare
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

La butto li...

Usi Jdownloader o un altro gestore di download?
Quando su un sito Host si raggiunge il limite giornaliero di Mb/Gb di download c'è la possibilità di fare una riconnessione automatica per avere un nuovo IP.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Robyee ha scritto:
gio, 25 giu 2020 17:13
Quello che mi chiedo è se sia possibile che un computer invii qualche impulso al modem tramite cavo ethernet e che lo faccia riavviare
No, a meno che il cavo ethernet sia danneggiato.
Hai provato a cambiarlo?

Se sì e tutto è rimasto come prima, il problema sta altrove.

Sei collegato ad una centralina di proprietà Fastweb oppure ad una TIM?

Sei sicuro che il doppino che parte dalla centrale ed arriva a casa tua sia integro?
E, visto che non è la fibra ottica, durante il tragitto fino a casa tua non passi vicino a qualche generatore di forti campi magnetici/elettrici che potrebbero interferire?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Non potrebbe essere l'alimentatore del modem guasto? O, ancora più banalmente, un trispine difettoso.

(Agevolo una foto perché non sono sicuro che "trispine" sia il termine giusto :) )

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
gio, 25 giu 2020 19:47
... non sono sicuro che "trispine" sia il termine giusto ...
Infatti si chiama adattatore con spina a tripla presa bipasso.

Ma gli amici lo chiamano adattatore triplo o presa tripla.
Trispine pare sia un granchio

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62855
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 25 giu 2020 18:20
La butto li...Usi Jdownloader o un altro gestore di download?
non uso nessun gestore di download
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 25 giu 2020 18:20
Robyee ha scritto:
gio, 25 giu 2020 17:13
Quello che mi chiedo è se sia possibile che un computer invii qualche impulso al modem tramite cavo ethernet e che lo faccia riavviare
No, a meno che il cavo ethernet sia danneggiato.
Hai provato a cambiarlo?

Se sì e tutto è rimasto come prima, il problema sta altrove.

Sei collegato ad una centralina di proprietà Fastweb oppure ad una TIM?

Sei sicuro che il doppino che parte dalla centrale ed arriva a casa tua sia integro?
E, visto che non è la fibra ottica, durante il tragitto fino a casa tua non passi vicino a qualche generatore di forti campi magnetici/elettrici che potrebbero interferire?
il cavo ethernet l'ho cambiato con altri che ho e il fenomeno continua
questa mattina in 1 ora scarsa si è spento e riacceso da solo almeno 6 volte, ogni 7-8 minuti salta
la centralina della via esterna dovrebbe essere TIM
e se il doppino sia integro non so come verificarlo, i tecnici mandati da Fastweb dicono che il segnale è ok e pulito
All'esterno del mio ufficio so che passa un cavo dell'Enel ad alta tensione che crea molto inquinamento elettromagneti, anni fa dovetti chiamare quelli dell'Arpa che accertarono la cosa ma a causa dei limiti molto alti della regolamentazione nazionale tutto rientrava sotto suddetti limiti, mi ricordo che dovetti cambiare tutti i monitor perché quelli vecchi CRT sfarfallavano come impazziti..
Il modem è lontano dal cavo enel, che l'elettromagnetismo influisca sul doppino esterno all'ufficio?
Adesso acquisto una chiavetta wifi per verificare se collegando il modem al pc senza cavo con il wifi il problema persiste
anche se penso che non cambierà niente e avrò buttato via i soldi
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Jethro ha scritto:
gio, 25 giu 2020 19:47
Non potrebbe essere l'alimentatore del modem guasto? O, ancora più banalmente, un trispine difettoso.

(Agevolo una foto perché non sono sicuro che "trispine" sia il termine giusto :) )

Immagine
il modem è collegato direttamente all'UPS con la sua Shuko senza triple o adattatori
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Robyee ha scritto:
sab, 27 giu 2020 12:16
All'esterno del mio ufficio so che passa un cavo dell'Enel ad alta tensione che crea molto inquinamento elettromagneti, anni fa dovetti chiamare quelli dell'Arpa che accertarono la cosa ma a causa dei limiti molto alti della regolamentazione nazionale tutto rientrava sotto suddetti limiti, mi ricordo che dovetti cambiare tutti i monitor perché quelli vecchi CRT sfarfallavano come impazziti.
Io indagherei in quella direzione.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iStefano
Stato: Non connesso
Genio guastatore
Genio guastatore
Avatar utente
Iscritto il: mer, 30 dic 2009 10:30
Messaggi: 8279
Località: Pomigliano D'Arco (NA)

Top

Contatta:
Robyee ha scritto:
gio, 25 giu 2020 17:13
sono anni che combatto con Fastweb per una problematica a dir poco strana

I modem forniti dal gestore , certe volte anche 7-8 volte al giorno si riavviano da soli.

Quello che mi chiedo è se sia possibile che un computer invii qualche impulso al modem tramite cavo ethernet e che lo faccia riavviare
quando avevo Fastweb, anche il modem datomi da loro si riavviava da solo .
Quando, vista la loro noncuranza a risolvere il problema, li ho abbandonati il tecnico che mandato da Tiscali per attestare la linea notò un problema nella presa telefonica .

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

non ci capisco più niente.
stamani in 3 ore si sarà riavviato 8-9 volte
questo pomeriggio ha re-iniziato nello stesso modo ogni 7-8 minuti un riavvio
all'ennesimo spia rossa ho sostituito il trasformatore con un altro lasciatomi da Fastweb e adesso è già un po che va senza problemi
Che dipenda dai trasformatori?
O c'è qualcosa nell'impianto elettrico che da fastidio a questo componente?
Strano perché stamani l'assistenza mi ha detto che risultavano dei problemi al box della via
Non vorrei si trattasse di coincidenze che non mi permettono di capire la vera causa, cioè, ma tari ha iniziato a andar bene non per il cambio del trasformatore, ma perché alla centrale le cose si sono allineate.
non ci sto a capire niente
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Robyee ha scritto:
sab, 27 giu 2020 17:32
non ci capisco più niente. ... Che dipenda dai trasformatori?
...
Beh, mi pare che fosse una delle supposizioni fatte... Magari era quella giusta. :)
Jethro ha scritto:
gio, 25 giu 2020 19:47
Non potrebbe essere l'alimentatore del modem guasto?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Jethro ha scritto:
sab, 27 giu 2020 17:54
Robyee ha scritto:
sab, 27 giu 2020 17:32
non ci capisco più niente. ... Che dipenda dai trasformatori?
...
Beh, mi pare che era una delle supposizioni che erano state fatte... Magari era quella giusta. :)
Jethro ha scritto:
gio, 25 giu 2020 19:47
Non potrebbe essere l'alimentatore del modem guasto?
si ma anche se fosse non posso far venire i tecnici della Fastweb ogni settimana a cambiare il trasformatore

poi mi pare strano, ho messo adesso un trasformatore di un modem sostituito da Fastweb con il quale avevo comunque problemi, perché adesso non ce li ha più?
non sarà che si scaldano e impazziscono per questo?.. magari tra un po si scalda anche

sempre che non sia una concomitanza di fattori che non permettono di capire la causa del problema
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hai un cavo dell'alta tensione vicino che crea campi elettrici e magnetici tali da mandare in tilt i CRT.
Non ti viene il sospetto che possa creare anche problemi all'impianto elettrico, problemi sufficienti a guastare un alimentatore (trasformatore, come lo chiami tu)?

In questo caso i tecnici Fastweb (o TIM o Vodafone o altro) non possono fare nulla: la parte di loro competenza è a posto.

Per l'impianto elettrico dovresti chiamare un elettricista.

Bravo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti