SSD con Windows al posto del superdrive

Moderatore: ModiMaccanici

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti, sul mio MacBook Pro mid 2012 ho installato windows in un SSD collegato via usb, all'avvio posso scegliere il boot tramite il tasto "opzione"per usare MacOS da SSD primario o Windows da usb.
La mia idea era di togliere il superdrive e tramite kit mettere l'SSD li e poter scegliere il boot così, ma purtroppo non funziona, avete qualche guida o suggerimento in merito a questo ? grazie.
Ultima modifica di ziodavide il mer, 17 giu 2020 14:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Benvenuto.

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

Riguardo alla domanda, non ne ho idea.

O anzi, magari sì, una vaga.
Se fosse come dici, perché esisterebbe BootCamp?


PS:
ziodavide ha scritto:
mer, 17 giu 2020 13:44
... per usare IOS da...
Il sistema operativo del Mac è macOS

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

Ciao, scusami, ho prontamente regolarizzato i saluti... riguardo alla mia domanda, da quello che ho capito Boot Camp ti permette di fare tutto ciò soltanto partizionando un disco mentre io ne vorrei fisicamente due all'interno con i due sistemi operativi.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Ziodavide, ma hai creato questo disco tramite Virtualbox ?

se cosi fosse, cosa che ho fatto pure io, ho pensato anch'io di metterlo al posto del super drive. Cosi almeno si è più comodi e si hanno sempre a disposizione.

Bisognerebbe capire, ne momento in cui installi in disco nel mac, come il mac vede il secondo disco.

Dato che vorrei farlo anch'io, ma che errori ti presenta?
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

Si esattamente, l’ho creato con virtualbox collegandolo con un adattatore usb, quindi tenendolo come disco esterno e facendo il boot col tasto opzione ti da la possibilità di scegliere con quale disco partire e windows funziona, mentre se collego internamente lo vede schiacciando il tasto opzione ma non carica windows e rimane schermata nera, se invece scegli macOs vede il secondo disco come un secondario per qui son visibili le cartelle di sistema di windows

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

ziodavide ha scritto:
mer, 17 giu 2020 13:44
Ciao a tutti, sul mio MacBook Pro mid 2012 ho installato windows in un SSD collegato via usb, all'avvio posso scegliere il boot tramite il tasto "opzione"per usare MacOS da SSD primario o Windows da usb.
La mia idea era di togliere il superdrive e...
1-L'ultimo Mac mini col superdrive è un mid 2010
2-Può essere come succede in molti casi con i macbook, che il cavo sata del superdrive (o quello che usi) non sia abbastanza veloce per un ssd.

Hai provato a mettere il disco con winzozz al posto del disco e vedere se funziona?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

Metterlo come disco principale ? No, stasera provo

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

La richiesta è fattibile.
Ho un MacPro con 4 dischi e l'ho fatto sia con Linux che con win.
Però se usi bootcamp, l'installazione win la fai dopo aver posizionato il disco nell'alloggio interno.
Le informazioni del sistema win sono sul disco dove c'è macOS.
Se prima l'hai fatto su un disco esterno e funzionava, adesso rifai la procedura.
Diversamente se installi win senza procedura bootcamp (sconsigliato) allora poi ti porti a spasso il disco win da esterno ad interno. Dove vuoi, ma all'avvio ci vorrebbe una pendrive win per "riparare" il boot di win, altrimenti schermata nera o blu. L'ho fatto anche questo e mi funziona. Addirittura l'avevo fatto clonando da disco win su pc e poi anche una copia su virtualbox. Ma c'è da litigare eh!
Invece questa cosa la puoi fare liberamente con sistemi come Linux su disco esterno o chiavetta pendrive, perché il boot è sul disco dove si trova il sistema ed il Mac è in grado di trovarlo e leggerlo. Non so se riesci ad installare win per conto suo. Bisogna saperlo fare e come minimo partizionare bene prima con la partizione boot UEFI compatibile. Lascia perdere se non conosci bene il mondo win, le sue partizioni ed il recovery win.
Metti il disco all'interno dove vuoi tenerlo, formatta, usa bootcamp e tutto funzionerà poi.

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Tieni conto che io uso anche software per clonare e copiare le partizioni ed i dischi, come Paragon Hard Disk Manager.
Tramite gli hub esterni, sata/usb.
Ma sono sperimentazioni e procedure complesse, che possono portarti a non leggere più i dati del disco.
Non me la sento di seguirti in passaggi che poi ti possono creare danni irreparabili.
Rifai installazione con bootcamp, te lo consiglio.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

:scratch: :scratch: Ah quindi, Pingus, seguendo il tuo ragionamento forse ho capito perchè non parte nel suo caso....ditemi se sbaglio:

Nel momento in cui, visto che ha creato il disco con un sistema virtualizzato e non un s.o. vero e proprio, se accende il mac e il disco è collegato tramite usb, parte il boot di macOS e poi successivamente può "scegliere" quale sistema usare.

Se invece lo installa all'interno, non riesce a partire il boot di windows perchè in realtà il windows in questo caso è una virtualmachine usata da macOS. Quindi non ha un proprio boot.

Pertanto non sono due sistemi separati in toto, ma il boot di macOS fa partire la macchina virtuale di windows....

non so se si è capito il ragionamento :| :|
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

credo tu abbia ragione, che poi pensandoci bene, mi conviene lasciare windows su usb esterno, così lo collego solamente all'occorrenza visto che funziona, ed eventualmente al posto del superdrive mettere un secondo ssd per i dati visto che lo uso per musica e video.
Voi direte: e perché allora hai sollevato sto vespaio ? beh bisogna dar aria alle proprie idee, magari a qualcuno torna sempre utile.

Avatar utente
Reid
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: sab, 29 dic 2012 20:50
Messaggi: 922

Top

Sono d’accordo con te.

Aria alle idee :-)

Be potresti eventualmente mettere un alto ssd, o anche hd, e usarlo come Time Machine.

.... credo si posso fare....
Il backup è quella cosa che va fatta prima 

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

ziodavide ha scritto:
mer, 17 giu 2020 19:32
.... Voi direte: e perché allora hai sollevato sto vespaio ? beh bisogna dar aria alle proprie idee .....
Certamente, e dopo, avendo le idee più chiare abbiamo anche gli elementi per decidere se è il caso di modificare il progetto iniziale.


ziodavide ha scritto:
mer, 17 giu 2020 15:58
Si esattamente, l’ho creato con virtualbox collegandolo con un adattatore usb .....
Forse hai seguito la procedura descritta in questo video? >>>> viewtopic.php?p=505149#p505149

ziodavide
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 17 giu 2020 13:36
Messaggi: 7

Top

Non ho seguito la procedura con quel video ma con uno molto più incasinato, questo che hai postato tu mi sembra moooolto meglio :D

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron