Ciao a tutti.
E' una delle prime volte che utilizzo un forum e ho veramente bisogno di una dritta.
Ho un iMac 27 A1312 i7 del 2010 che ha avuto problemi alla scheda video. Ho sempre fatto il reflow ( uso una stazione ad aria calda ed è sempre andata bene ),
ma dopo la terza volta mi sono deciso ad acquistarne una in rete. Durante la sostituzione purtroppo non mi sono accorto di aver fatto l'operazione con l' iMac acceso e
dopo aver sentito il tipico odore di qualcosa che si scalda si è spento senza dare più segni di vita anche togliendo la scheda GPU.
Dopo aver staccato tutte le possibili periferiche, come prima operazione ho verificato i led della diagnostica ed erano tutti spenti anche togliendo e reinserendo il cavo di alimentazione.
Visto il sintomo ( ho supposto che fosse partito l'alimentatore) ho misurato le tensioni in uscita sul connettore dell'alimentatore e queste con mio stupore, erano presenti.
Per lo meno ho misurato i 12 V ( in realtà 11.58 ) sui piedini in cui dovevano esserci, ma non essendo riuscito a trovare lo schema esatto con tutte le tensioni, non capisco se
devono esserci anche altre tensioni ( tipo i 5 V ) visto che su altri 3 piedini ho misurato una tensione prima di 3,5 e poi di 2,75.
C'é qualcuno che mi può aiutare indicandomi dove posso trovare tutte le tensioni in uscita dal connettore del modulo PSU ?
Il fatto che non ci sia neppure il LED1 acceso, esclude in linea di principio un danno alla MB ? ( non vorrei acquistarne una e non risolvere il problema )
Per ultimo, quando premo il pulsante di accensione per la prima volta si sente una piccola scarica sull'altoparlante destro, ma non più nelle successive pressioni.
Non ho problemi se mi indicate altre prove che posso fare a banco o altri test per l'alimentatore.
Grazie ancora a chi mi può essere d'aiuto.
Massimo
P.S. se mi chiedete ulteriori info, non potrò essere sempre veloce a fornirle causa lavoro (anche se smart-working + cassa integrazione)