chiarimenti sistema operativo

Moderatore: ModiMaccanici

imagewind
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 giu 2020 14:17
Messaggi: 4

Top

Salve, è il mio primo post, spero di averlo inserito nella sezione corretta. Come ho scritto in presentazione, ho un macbook 2009, dal quale scrivo, che non mi ha dato mai un problema. L'unico intervento è stato quello si sostituire l'hard disk (era lento) con un kingston 120 GB ssd, due anni fa: con questo va benissimo per le mie esigenze (internet, documenti, presentazioni: no musica, per la quale ho un paio di hd esterni, no foto, programmi pesanti tipo photoshop ecc) tanti è vero che attualmente ho liberi 85gb su 120, il so è yosemite, dimenticavo ram 4gb incrementata in occasione dell'inserimento del disco ssd suddetto). L'unico problema è ovviamente la batteria ormai con durata di mezzora, quindi è diventato un fisso.
A dicembre scorso ho acquistato un macbook air con mojave, dico da 128 gb ( come detto non necessito di hd capienti). Come velocità è pressochè come il macbook 2009 ( se non ho capito male il processore non è molto potente), vengo alla domanda, prima ho spiegato quanto potevo perchè vi dico subito che non sono affatto esperto, anzi: l'air mi segnala la possibilità di aggiornare a Catalina, vi chiedo: a) Catalina occupa molto più spazio di Mojave? Installando Catalina avrò tutte le applicazioni incluse quindi alcune aggiornate rispetto a Mojave?
Scusandomi per la lunghezza e le domande sicuramente banali per gli esperti ringrazio in anticipo chi mi risponderà e saluto tutti
f

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi aggiornare tranquillamente, come spazio occupato non aumenterà troppo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Se vuoi essere sicuro che in caso di problemi potrai ritornare alla situazione attuale, DEVI fare un backup prima di aggiornare.

Time Machine o un clone con Carbon Copy Cloner.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Ti trovi bene con Mojave? Allora resta con Mojave, non tanto per il maggior spazio occupato - l'installer di Catalina pesa effettivamente di più di tutti i precedenti - quanto perchè l'installazione della nuova versione del sistema operativo non apporterà alcun nuovo beneficio al tuo lavoro e all'uso che fai del tuo computer.



My 2 cents.

imagewind
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 giu 2020 14:17
Messaggi: 4

Top

mi scuso ancora, ho avuto fretta ed ho iniziato a scaricare Catalina, poi ci ho ripensato e ho interrotto quando avevo scaricato circa 800mb, possibile eliminare questo parziali scaricamento? grazie
p.s. ogni tanto dimentico che se mi trovo bene con un s.o. o un'applicazione, perché cambiare?
grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io avrei aggiornato. Ma nel tuo caso scarica tutto e poi cancella l'installer dalla cartella Applicazioni. ;-)
Comunque con Onyx puoi vuotare le varie caches.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

imagewind
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 13 giu 2020 14:17
Messaggi: 4

Top

fragrua ha scritto:
sab, 13 giu 2020 16:06
Io avrei aggiornato. Ma nel tuo caso scarica tutto e poi cancella l'installer dalla cartella Applicazioni. ;-)
Comunque con Onyx puoi vuotare le varie caches.
nella cartella applicazioni non vi è Installer almeno io non lo vedo, avevo scaricato nemmeno 1gb su 8

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Segui il suggerimento dell’admin, completa lo scaricamento - se non ricordo male sono un po' più di 8 GB - e poi se vuoi sbarazzartene spedisci l’installer nel cestino oppure, se pensi possa servirti in futuro spostalo su una unità esterna.
Se per esempio nelle prossime settimane cambiassi idea e volessi usarlo per creare una pen drive avviabile non avrai bisogno di riscaricarlo di nuovo.

Rispondi

Torna a “MacBook, iMac, Mac Pro, MacMini (Intel)”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron